Pianificare la modernizzazione.

Salvatore Mura

Pianificare la modernizzazione.

Istituzioni e classe politica in Sardegna 1959-1969

Attraverso lo scavo nella documentazione archivistica, l’esame delle fonti, la lettura critica della storiografia, un approccio metodologico fondato sulla rigorosa contestualizzazione degli avvenimenti, l’Autore ricostruisce una parte fondamentale della storia politica e istituzionale della Sardegna contemporanea.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 288

ISBN: 9788891713483

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1501.122

Disponibilità: Discreta

Pagine: 288

ISBN: 9788891724212

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1501.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 288

ISBN: 9788891724229

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1501.122

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro si inserisce in un progetto più ampio, promosso dal Centro studi autonomistici "Paolo Dettori" di Sassari, che prevede la pubblicazione di cinque volumi sulla storia politica e istituzionale della Sardegna dal 1949 al 1999.
Se la Sardegna passò da un'epoca caparbiamente legata alla terra, appena sufficiente a garantire la sopravvivenza dei lavoratori, ad un'altra epoca, che avrebbe avvicinato sensibilmente lo standard di vita dei sardi a quello degli abitanti della penisola (senza però mai colmare pienamente il divario iniziale), quale ruolo giocò la classe politica regionale? Quali furono le radici culturali, i fattori politici e sociali alla base delle sue scelte principali?
Attraverso lo scavo nella documentazione archivistica, l'esame delle fonti edite, la lettura critica della storiografia, un approccio metodologico fondato sulla rigorosa contestualizzazione degli avvenimenti, l'Autore ricostruisce una parte fondamentale della storia politica e istituzionale della Sardegna contemporanea, il decennio che va dal 1959 al 1969, giungendo a conclusioni diverse rispetto a quelle abituali.
La classe politica regionale, si sostiene in questo libro, contribuì in maniera decisiva a trasformare l'isola in senso moderno. Non soltanto agevolò la nascita di un apparato industriale, ma si preoccupò di investire nelle opere infrastrutturali (strade, ferrovie, porti, acquedotti), nella formazione (e quindi nel capitale umano), nel sostegno alle imprese agricole, nell'edilizia popolare, nello sviluppo del turismo (e l'elenco può essere molto lungo). Così si superò definitivamente la Sardegna "antica" e si entrò nel più vasto ambito della storia italiana ed europea.

Salvatore Mura (Sassari, 1984) è assegnista di ricerca di Storia delle istituzioni politiche (Università di Sassari). Autore di diversi saggi e articoli, ha fra l'altro curato e introdotto: A. Segni, Diario (1956-1964), il Mulino, Bologna 2012; A. Segni, Scritti politici, Cuec, Cagliari 2013.

Francesco Soddu, Prefazione
Introduzione
Abbreviazioni
La prospettiva di un'altra Sardegna
(I prodromi della svolta; La prima Giunta Corrias; Francesco Deriu, assessore alla Rinascita; Chi governa la Regione?; Alla ricerca della partecipazione; C'era un'alternativa all'industrializzazione?; La lottizzazione politica degli enti; Classe politica e tecnici; Il politico-intellettuale: Girolamo Sotgiu; L'intellettuale impegnato: Antonio Pigliaru; Contrapposizione e compromesso; La campagna elettorale; Le elezioni regionali; Il quarto Consiglio regionale; La Giunta della Rinascita; La cultura della programmazione; Il grande entusiasmo)
La costruzione della Sardegna "moderna"
(Democrazia, partecipazione e attuazione del Piano; La legge sullo stato giuridico del personale; Il Partito socialista e l'alternativa del centro-sinistra; La Giunta "ponte"; Pietro Soddu, assessore alla Rinascita; Programmazione regionale e programmazione nazionale; Di fronte al centro-sinistra; Il quinto Consiglio regionale; L'avvento del centro-sinistra; L'epilogo del settennato Corrias; La Giunta Dettori; Il Piano quinquennale; La politica "contestativa"; La Giunta bicolore Dc-Psi; Banditismo e sviluppo delle zone interne; Come modernizzare il settore agricolo?)
Conclusioni
Appendice
Indice dei nomi.

Contributi: Francesco Soddu

Collana: La società moderna e contemporanea

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche