Politica e agricoltura.

Antonio Piccinini

Politica e agricoltura.

La svolta europea del secolo ventunesimo

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 416

ISBN: 9788846423054

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 365.97

Disponibilità: Fuori catalogo

I consumatori e gli agricoltori dei quindici paesi dell'Unione europea quotidianamente si rapportano con le decisioni che ormai, da oltre cinquant'anni, Bruxelles prende nell'ambito della politica agricola. Dal latte alla carne, dal frumento alla frutta ogni settore è regolamentato. Il bilancio amministrato dalla Comunità nel settore agricolo raggiunge gli ottantamila miliardi, una quota praticamente pari alla produzione agricola italiana. Secondo l'Ocse i trasferimenti pubblici all'agricoltura europea ammontano al trentasei per cento del valore della produzione.

L'Unione europea in questi anni sta cambiando però radicalmente la propria politica agricola: l'avvento della moneta unica, la prossima entrata di nuovi stati membri - dalla Polonia all'Ungheria -, la pressione nella liberalizzazione degli scambi dopo gli accordi dell'Uruguay Round, le prospettive del negoziato del millennium in sede WTO e i rapporti con le aree povere del mondo impongono riduzione delle spese e nuove filosofie di fondo, sia economiche che etiche.

La qualità di ciò che mangiamo, l'ambiente che ci circonda, sono in funzione del mondo agricolo, nessuno lo può ignorare. L'opinione pubblica allarmata dall'ammontare delle spese, e da gravi incidenti - dal morbo della mucca pazza, ai polli alla diossina -, oltre alle incognite date dagli organismi geneticamente modificati, vuole capire e saperne di più. Ma anche gli agricoltori vogliono sapere del loro avvenire.

Si tratta di una realtà dinamica e di grande fascino. Questo volume si propone di esporre in modo chiaro, ma anche critico, le regole che sovrintendono la politica comunitaria con le sue luci e ombre. Un'ampia e preziosa prefazione del Commissario all'agricoltura Franz Fischler proietta oltre il Duemila gli intendimenti e le azioni della politica comunitaria completando l'analisi dell'autore.

Antonio Piccinini insegna Politica agraria della Comunità europea all'Università di Bologna, nella Facoltà di Agraria ed è professore incaricato di Economia e politica agraria nella Facoltà di Scienze politiche nell'Università di Roma "La Sapienza". Esperto in economia dei paesi in via di sviluppo è stato funzionario della Fao. È imprenditore agricolo in provincia di Modena.


Franz Fischler , Introduzione
Parte I. La politica, le finanze, le istituzioni, ed i rapporti con l'esterno
Una politica per l'agricoltura
(L'agricoltura è un settore assistito?; Le teorie delle scelte pubbliche, political economy e public choice; Le riforme del 1992 e di Agenda 2000)
Un colpo d'occhio alle politiche agricole dell'Unione Europea
(L'evoluzione dal 1957 ad oggi; La gestione del mercato: il prezzo d'intervento, i dazi e le restituzioni; L'indennità compensativa nella riforma del 1992 e del 1999; Le politiche strutturali ambientali e sociali; La liberalizzazione degli scambi, l'Uruguay Round e l'accordo di Marrakech del 1994, il Millenium; L'ampliamento UE da 15 a 21)
I Trattati e le Istituzioni dell'Unione Europea
(L'OECE e la CECA; Il fallimento della CED e l'idea di un mercato unico; Il trattato di Roma; Il libro bianco di Jaques Delors e le preoccupazioni per il lavoro e la competitività; Il trattato di Maastricht; Il trattato di Amsterdam; L'agricoltura nel mercato comune e l'articolo 38 del trattato di Roma; Le Istituzioni dell'Unione Europea; Gli atti dell'esecutivo: regolamenti e direttive; Il complesso rapporto "Consiglio dei Ministri / Commissione / Parlamento"; La Banca Europea degli Investimenti; Le rappresentanze e i gruppi di pressione)
La politica agricola USA
(Il nuovo Farm Bill Act; I nuovi sostegni federali all'agricoltura statunitense; Il nuovo Loan rate; I sostegni all'export e gli aiuti alimentari; I programmi per l'ambiente; L'America rurale)
L'EURO, moneta della Comunità
(Le origini; L'EURO; Le monete verdi e l'EURO; Quali sono i benefici ed i costi?)
Le entrate e le spese della Comunità
(Il Bilancio della Comunità; Principali tendenze al 2006; La spesa agricola: il Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia)
I rapporti dell'Unione Europea con i Paesi in via di sviluppo e dell'area ex comunista
Le politiche regionali, strutturali e sociali
(Le politiche regionali e strutturali; La politica sociale: l'importanza del documento Delors e i successivi accordi; "Agenda 2000": il futuro delle politiche regionali, sociali e strutturali negli Accordi di Berlino del 1999)
Le politiche ambientali
(La multifunzionalità dell'agricoltura, dal trattato di Amsterdam sino ad Agenda 2000, negli accordi di della primavera del 1999; I regolamenti 2078/92 e 1257/1999 relativi a metodi di produzione agricola compatibili; Gli strumenti della politica ambientale: regolamentazione, tassazione, incentivi)
Parte II. Le politiche per singolo settore produttivo
I cereali ed i derivati
(La situazione mondiale; La situazione Comunitaria dei cereali; La situazione italiana e le prospettive oltre il 2000; L'organizzazione comune di mercato per i cereali; La riforma Mac Sharry del 1992 e quella di Agenda 2000; Il riso in Italia)
La soia, il girasole, la colza e le piante proteiche
(La situazione internazionale; I semi oleosi in Europa e in Italia; L'organizzazione Comune di Mercato per le oleaginose; Girasole e colza no food; Superficie Massima Garantita; Semi di lino; Piante proteiche; Foraggi disidratati)
Il latte ed i prodotti lattiero-caseari
(Il sistema dei prezzi istituzionali; Le modalità di acquisto all'intervento; L'accesso dei prodotti dal mercato mondiale; Il sistema delle esportazioni sovvenzionate; Il sistema delle vendite sovvenzionate sul mercato interno; Il regime delle quote latte; I costi a carico del bilancio UE; Le norme igienico-sanitarie; La filiera latte e gli orientamenti per la riforma dell'OCM latte)
I suini e le carni suine
(La suinicoltura nel mondo; La suinicoltura italiana e quella estera ed i costi di produzione; L'analisi previsionale dei prezzi nel mercato dei suini maturi; L'OCM per le carni suine)
I bovini, le carni bovine, le carni ovicaprine ed avicole
(Il quadro internazionale; Il mercato europeo; L'OCM bovini, per la carne ovicaprina, per le carni avicole e per le uova)
La frutta e gli ortaggi
(I cambiamenti intervenuti nella produzione di ortofrutta a livello mondiale; Il mercato globale ed il nuovo ruolo dell'Unione Europea; L'Uruguay Round ed i suoi riflessi sul commercio mondiale; La vecchia OCM e la nuova OCM per l'ortofrutta; La partecipazione italiana alla Politica Agricola Comune; I prodotti ortofrutticoli trasformati: il Reg. CE n. 2201/96; Il regime degli scambi con l'estero)
I vigneti ed il vino
(Il mercato del vino nell'Unione Europea; L'Organizzazione Comune di Mercato e la sua gestione; Le prospettive della filiera ed il nuovo O.C.M)
Le barbabietole e lo zucchero
(Lo zucchero nel mondo; L'Organizzazione Comune di Mercato per lo zucchero e per le bietole; Il mercato europeo dello zucchero; Gli attori della filiera europea dello zucchero; L'economia saccarifera italiana; Le prospettive del settore bieticolo-saccarifero dell'Unione Europea)
L'olivo e l'olio d'oliva
(Il quadro internazionale; La disponibilità nel mercato italiano; L'OCM dell'olio di oliva e delle olive da tavola)
Il tabacco
(Il quadro internazionale; La disponibilità nel mercato italiano; La riforma dell'OCM del tabacco; L'attuale organizzazione comune di mercato; Il bilancio dell'attuale regime; Ed il futuro).

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche