PraDISI
Authors:

Rossella D'Ugo, Ira Vannini

PraDISI

La valutazione formativa delle Prassi Didattiche dell'Insegnante di Scuola dell'Infanzia: osservare per riprogettare

Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell’Insegnante della Scuola dell’Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.

Pages: 162

ISBN: 9788891725721

Edition: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2015

Publisher code: 1326.3.8

Availability: Discreta

Pages: 162

ISBN: 9788891733115

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1326.3.8

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Il volume presenta la Scala PraDISI (Prassi Didattiche dell'Insegnante della Scuola dell'Infanzia), uno strumento di osservazione e valutazione formativa delle prassi didattiche delle maestre e dei maestri italiani dei contesti tre-sei anni.
Nata nell'ambito di una ricerca condotta dalle autrici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna e il Coordinamento Pedagogico dello stesso Comune bolognese, la Scala si concentra sulle prassi che, agite in situazione didattiche, promuovono lo sviluppo delle competenze del bambino: quali saperi e strategie mette in campo l'insegnante in sezione per gestire i processi di insegnamento-apprendimento? Le ipotesi di ricerca che hanno condotto alla definizione dello strumento PraDISI e che verranno discusse nell'intero volume si fanno strada in uno scenario in cui il "sistema scuola" è immerso in molteplici e complicate evoluzioni.
La Scala PraDISI e il suo utilizzo secondo un approccio di valutazione formativa mirano ad offrire un contributo proprio all'interno di questo scenario, focalizzandosi in particolare su un elemento centrale della scuola del nostro tempo: la professionalità dei docenti, intesa come costante riflessione sulle proprie prassi.
Il testo è inoltre corredato da: un capitolo (il quinto) dedicato alla presentazione di strumenti finalizzati alla formazione in servizio dei docenti di scuola dell'infanzia che partecipano ai percorsi condotti con lo strumento PraDISI; un'appendice costituita dallo strumento PraDISI e da uno specifico software per l'elaborazione dei dati osservativi raccolti.

Ira Vannini è professore associato presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin dell'Università di Bologna, insegna Pedagogia sperimentale e Teorie e metodi di progettazione e valutazione principalmente nei corsi di laurea per la formazione iniziale degli insegnanti.
Rossella D'Ugo è dottore di ricerca in Pedagogia e attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'Uomo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dove insegna Docimologia e Pedagogia sperimentale per il Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria.


Ringraziamenti
Introduzione al volume
Valutare la qualità della didattica nella scuola dell'infanzia: le ragioni dello strumento PraDISI
(Quale valutazione per le prassi didattiche?; Intenzionalità pedagogico-didattiche del PraDISI; La professionalità docente nel PraDISI; La qualità come principio regolatore del PraDISI)
La qualità delle prassi didattiche secondo il PraDISI
(Formare la professionalità dell'insegnante a partire dall'analisi dei processi didattici; Un'idea di buona didattica nella scuola dell'infanzia; Il PraDISI e i suoi indicatori di qualità della didattica; Il PraDISI per la valutazione formativa: fasi essenziali per un suo corretto utilizzo)
Il PraDISI e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo (2012): valutare per progettare
(Indicazioni Nazionali per il Curricolo e competenze: il monitoraggio del PraDISI; Il curricolo della scuola dell'infanzia; Le IPC 2012: traguardi di competenza e azioni didattiche; Valutare e ri-progettare per una pedagogia del curricolo)
Il PraDISI: caratteristiche metrologiche e procedure osservative
(Una premessa sulla metodologia dell'osservazione sistematica in ambito educativo; Le procedure di raccolta dei dati con il PraDISI; Il PraDISI: quale affidabilità?)
Per non concludere... il PraDISI per la formazione in servizio nella scuola dell'infanzia
(Il PraDISI come contributo alla professionalità didattica degli insegnanti di scuola dell'infanzia; Per una nuova metodologia nella restituzione e della riflessione; Le schede tecniche)
Alex Zanon, EasyPraDISI: uno strumento a supporto dell'elaborazione delle osservazioni
(Che cos'è EasyPraDISI; Usare EasyPraDISI)
Appendice
(Indicazioni per la somministrazione del PraDISI; Il PraDISI (2015); Scheda di registrazione dei punteggi; Esempio Schede compilate per due insegnanti di sezione; Scheda per la valutazione criteriale del PraDISI)
Riferimenti bibliografici

Serie: Ricerche sperimentali

Subjects: Experimental Education - Teachers Tools - Tools for Educators

Level: Textbooks - Books for Teachers, Social and Health Workers

Attachment content

area multimedia

The attached material is provided by the author, and the publisher assumes no responsibility for any links contained therein that refer to websites not owned by FrancoAngeli.

Contenuti dell'allegato:
EasyPraDISI, software pensato per supportare la raccolta e l’elaborazione delle osservazioni effettuate con lo strumento PraDISI.

You could also be interested in