Precisione strategica

Bengt Karlof

Precisione strategica

Le nuove abilità per dirigere con successo

Cosa i leader d'impresa debbono imparare dai successi (e dagli errori) degli anni '80.

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 288

ISBN: 9788820478131

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 561.92

Disponibilità: Fuori catalogo

Cosa i leaders d'impresa possono imparare dai successi (e dagli errori) degli anni '80!

L'espansione senza eguali degli anni '80 e la disponibilità di capitali hanno portato molti leaders d'impresa ad una vera e propria corsa verso le attività speculative, le acquisizioni, le crescite senza controllo dei costi. Gli errori che sono stati commessi hanno causato difficoltà finanziarie e persino clamorosi fallimenti. Oggi è indispensabile trarre degli insegnamenti da quegli errori. Soprattutto occorre recuperare efficienza, e ciò è possibile solo con una maggiore precisione strategica (vale a dire attenzione pignolesca a tutti i dettagli del rapporto tra creazione di valore per il cliente e costi).

Bengt Karlöf è uno dei più noti guru del management. Ha vissuto in prima persona, come consulente strategico di alcune tra le maggiori aziende in Europa, l'esperienza del decennio trascorso. In questo libro, provocatorio e stimolante, offre al lettore una chiave per interpretare in cosa consisterà il nuovo spirito degli anni '90.

L'Autore non solo indica gli errori da evitare ma, basandosi sulla sua vasta esperienza,

* seleziona le tecniche,i metodi e gli approcci (dalla pianificazione strategica ai metodi di riduzione dei costi...) che nella pratica si sono dimostrati i più validi,

* illustra come concretamente impiegarli (e correda la trattazione con esempi reali).

Ne risulta una guida unica al controllo dell'efficienza aziendale, alla riduzione dei costi, alla differenziazione e segmentazione del mercato, al miglioramento della concezione del prodotto.

Imparare dagli errori del passato non è facile. Tuttavia non ci si può esimere. Molti dei responsabili d'azienda di oggi non hanno mai dovuto prendere l'ardua decisione di ridimensionare o chiudere. In campo economico è inevitabile che le strutture vecchie e inefficienti vengano spazzate via per far posto a quelle nuove e migliori. E' dovere di un capo identificare le inefficienze (nel marketing o nella gestione dei costi) e contribuire così all'evoluzione della società. Questo libro è un aiuto prezioso per quanti vogliano assumersi questo compito. E' indispensabile a chiunque abbia od aspiri ad avere posizioni di responsabilità in aziende private o in organizzazioni pubbliche.

Bengt Karlöf conosce a fondo i settori dell'acciaio, delle costruzioni e dell'editoria. Nel 1980 è entrato nella Indevo Consultancy, svolgendo attività di consulenza per grandi società, in particolare nel campo del lancio di nuovi business. Attualmente ha una propria società di consulenza, la Scandstrat, con sede a Stoccolma. Ha tenuto seminari e conferenze sulle strategie di business in tutta Europa. E' autore di Business Strategy: I concetti e i modelli, e Come guadagnare di più con meno capitale in un'impresa, editi in Italia da FrancoAngeli.

• La costruzione dell'efficienza
* Una nuova epoca dà al successo un nuovo significato
* Strategia e leadership
* Possibilità potenziali di costruzione dell'efficienza in Europa
* Definizione d'efficienza
* Il rinnovamento proattivo
* Economia di mercato e economia pianificata
* Efficienza strategica e operativa
* L'economia della concorrenza
* Efficienza e concorrenza
* Le dimensioni principali della strategia
• La strategia di portafoglio
* Lezioni ricavabili sui portafogli degli anni '80
* La teoria del valore
* Il portafoglio
* L'unità di business
* La strategia funzionale
* Lo sviluppo di una strategia di portafoglio
* Analisi di portafoglio in una situazione decisionale
* La struttura di un portafoglio
• La riduzione dei costi
* Produttività costi e capitale
* La riduzione dei costi - metodi e modelli
* Celerità e risultati, prima della precisione
* Metodi basati sulle correlazioni
* L'essenza della burocrazia - staff e sedi centrali
* Combinazione di diagnosi e processo
• La precisione del mercato
* Utilità marginale e marketing
* La qualità percepita dal cliente
* Differenziazione e segmentazione
* Utilità e valore del cliente
* Missione aziendale e precisione di mercato
* Quattro campi fondamentali :
- mercato e segmento;
- configurazione (concetto) di
prodotto;
- marketing e comunicazione;
- attenzione per il cliente

Contributi:

Collana: Formazione permanente