Principi contabili ed enti locali.

Matteo Pozzoli

Principi contabili ed enti locali.

La prospettiva internazionale

Edizione a stampa

41,00

Pagine: 332

ISBN: 9788846468048

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.387

Disponibilità: Buona

I sistemi contabili degli enti locali hanno subito nel corso degli ultimi anni importanti innovazioni. L'aziendalizzazione delle aziende pubbliche, la necessità di presentare documenti comprensibili per i portatori di interessi e adatti a garantire una migliore gestione sono solo alcune delle motivazioni che hanno guidato questi significativi mutamenti.

Tali esigenze sono parimenti sentite in molti Paesi, indipendentemente dalla loro localizzazione geografica, dai riferimenti culturali ed economici, e dai sistemi giuridici.

I principi contabili rappresentano e sintetizzano la voglia e la necessità di cambiamento della comunicazione economica finanziaria degli enti locali.

Il testo considera le evoluzioni dei sistemi contabili in un'ottica internazionale, esponendo e illustrando lo stato dell'arte in alcuni dei più rilevanti Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Spagna), la tecnica di redazione dei Principi contabili internazionali per il settore pubblico e dei principi contabili emanati dall'Osservatorio per la finanza e la contabilità degli enti locali.

L'analisi comparativa consente di inquadrare le evoluzioni locali in una prospettiva internazionale e sovranazionale, contribuendo a fornire benchmark di riferimento e nuovi stimoli per lo sviluppo degli studi.

Matteo Pozzoli ha conseguito il titolo di dottore di ricerca presso l'Università degli Studi di Siena in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Elementi di international accounting (Il Sole 24 Ore, 2001) e Componenti straordinari di redditi (Egea, 2002). È coautore, insieme a Franco Roscini Vitali, di Guida operativa al nuovo diritto societario (2003) e di Guida operativa ai principi contabili internazionali (2005), entrambi pubblicati nei tipi de Il Sole 24 Ore.


Matteo Pozzoli, Prefazione
Enti locali e sistema informativo contabile
(Ente pubblico e aziendalità; Gli enti locali; Gli stakeholder del sistema informativo-contabile degli enti locali; Sistemi di principi contabili per gli enti locali; Il ruolo della contabilità negli enti locali)
Problematiche di ragioneria internazionale e comparata
(Le difformità contabili dei sistemi informativo-contabili nelle Amministrazioni pubbliche; La convergenza dei sistemi contabili pubblici; Armonizzazione e standardizzazione: due approcci diversi per un medesimo fine; Ragioneria pubblica comparata e internazionale con specifico riferimento agli enti locali)
Sistemi contabili di bilancio
(I sistemi di rilevazione; La rendicontazione; I sistemi di programmazione e di previsione; Accrual basis e cash basis of accounting: tendenze evolutive; Problematiche di misurazione; Il bilancio consolidato negli enti locali: cenni)
L'adozione dei principi contabili. Il panorama internazionale
(Premessa metodologica; Gli Stati Uniti d'America; Il Regno Unito; La Francia; La Spagna; Osservazioni comparative)
I principi contabili internazionali per il settore pubblico della Public Sector Committee dell'Ifac
Principi contabili internazionali per le aziende pubbliche Framework di riferimento e relazioni con gli International Financial Reporting Standard; Ruolo e funzione della Public Sector Committee; La finalità del sistema del bilancio delle Amministrazioni Pubbliche nell'ottica della Psc; I Principi contabili internazionali per il settore pubblico: lineamenti generali e Quadro sistematico concettuale; Lo schema di bilancio; Criteri di valutazione; Il sistema contabile del cash basis of accounting; Osservazioni di sintesi)
La strategia e la pianificazione strategica nelle aziende ospedaliere. I principi contabili nazionali per gli enti locali
(Ruolo e funzione dei principi contabili nel quadro normativo nazionale delle aziende pubbliche; I principi contabili per gli enti locali nei quadri normativo e regolamentativo italiano; Il Quadro sistematico; Competenza economica e competenza finanziaria nell'interpretazione dell'Osservatorio; I postulati di bilancio; Programmazione e previsione; La gestione; Il rendiconto; Osservazioni di sintesi e tendenze evolutive)
Conclusioni

Potrebbero interessarti anche