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Produzione e strategia

Terry Hill

Produzione e strategia

La gestione strategica della funzione di produzione

I criteri e i dettagli operativi per affrontare e risolvere in chiave strategica i problemi affidati alla direzione della produzione.

Edizione a stampa

41,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820483616

Edizione: 2a edizione 1994

Codice editore: 100.224

Disponibilità: Fuori catalogo

Le vicende dell'ultimo decennio hanno dimostrato che, al di là delle illusioni speculative della finanza-spettacolo, la produzione industriale resta l'unica base di una crescita sana delle imprese.

Tuttavia, il rapido cambiamento dei mercati, l'innovazione tecnologica, la mondializzazione della economia hanno radicalmente cambiato le strategie aziendali proprio nel campo degli investimenti industriali e della produzione. Per raccogliere le nuove sfide del mercato occorre innovare radicalmente i criteri sin qui seguiti nel campo produttivo.

Il concetto di gestione della produzione si è profondamente modificato: da attività di routine volta ad assicurare gli obiettivi giornalieri di produttività ad attività multidimensione. Sempre più, infatti, è necessario gestire:

• un mix allargato di prodotti con volumi di produzione variabili,

• una sempre maggior flessibilità del processo produttivo,

• un maggior controllo finanziario dei costi

• e una più efficace motivazione dei dipendenti.

In questo testo Terry Hill, uno dei maggiori esperti mondiali del settore, illustra in modo chiaro e ragionato tutte le possibilità e le alternative oggi a disposizione di una moderna funzione di direzione della produzione. In esso i responsabili della produzione, senza eccezioni, troveranno una guida utilissima e coordinata per intendere i nuovi aspetti delle loro responsabilità: dagli effetti delle decisioni di marketing e finanziarie nei confronti delle delle strutture produttive, alla determinazione dei criteri di concorrenzialità per i vari prodotti, alla scelta del processo produttivo, ai risvolti finanziari e contabili di una strategia della produzione.



• Confronti internazionali
* La produttività: confronti tra nazioni
* La produttività: confronti a livello di imprese industriali
• Le implicazioni sulla funzione produttiva delle decisioni strategiche di marketing
* Come il responsabile della produzione considera se stesso
* Il punto di vista dell'azienda sul ruolo del responsabile della produzione
* Traguardi funzionali e criteri di valutazione
* La visione strategica del top management
* Criteri di concorrenzialità - Prezzo
* Qualità e affidabilità del prodotto
* Tempi di consegna - Affidabilità
* Come misurare l'effetto dei criteri di qualificazione adottati
* I risultati della strategia di produzione
• La scelta del processo produttivo
* La scelta del processo
* Scelta dei processi e business
* Mercato e volumi di prodotto
* L'importanza strategica della scelta del processo industriale
* La scelta del processo produttivo
* I processi ibridi
* L'analisi dell'utilizzo del controllo numerico
* Analisi del "profilo"
• La "focalizzazione" della produzione
* Il marketing
* L'aumento delle dimensioni degli stabilimenti
* Gli specialisti come elemento di controllo di un business
* Il trade-off nella messa a fuoco della produzione
* Lo stabilimento nello stabilimento
* Specializzazione produttiva e ciclo di vita del prodotto
* Le curve di esperienza
* Dove ricercare una riduzione dei costi
* Curve di esperienza e strategia della produzione
• La strategia di posizionamento
* Gli elementi fondamentali del business
* I volumi di prodotto
* L'eliminazione delle attività produttive più impegnative
* I pericoli del cambiamento del posizionismo del processo produttivo
* Alternative all'ampliare l'area interna del processo produttivo
* Joint ventures e accordi a lungo termine
* La produzione just-in-time
• Lo sviluppo dell'infrastruttura produttiva
* Alcuni elementi organizzativi
* Il ruolo degli specialisti
* Alternative basate su una strategia
* Alcune aree chiave per il controllo operativo
* Il controllo della qualità
* Il controllo del magazzino
* Il controllo della produzione
* Scelta tra sistemi propulsivi oppure trainanti
* Mrp e Jit
• La strategia della produzione ed i risvolti contabili e finanziari
* La gestione dei controlli e delle informazioni
* La natura semplificatoria dell'informazione contabile
* La necessità di sviluppare un sistema contabile
* Create informazioni finanziarie riferite al business
* Fornite informazioni finanziarie relative alla performance




Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional