Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

Progetto

A cura di: Giorgio Caimmi, Francesco Ventura

Progetto

Inverno: turismo, tecnologie e innovazione. Un progetto turistico in Friuli Venezia Giulia

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846436849

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1421.21

Disponibilità: Nulla

L'innovazione che le nuove tecnologie sono in grado di portare nel campo del marketing e della commercializzazione del prodotto/servizio turistico è innovazione a tutto campo. Dai nuovi modelli di business, ai nuovi servizi, alla capacità di informazione insita nel mezzo, tutto concorrerà alla modifica degli attuali modelli culturali del turista da un lato ed alla modifica dei modelli tecnico-manageriali dall'altro.

Affrontare questo processo di cambiamento sarà per gli operatori del settore turistico una necessità che coinvolgerà tutte le variabili organizzative dell'impresa piccola o grande, tradizionale o innovativa, che operi nell'erogazione o nella distribuzione del prodotto/servizio turistico.

Questo libro presenta un caso di interesse costituito dal progetto Cramars121 che un operatore turistico della regione Friuli Venezia Giulia ha realizzato con lo scopo di individuare nuove opportunità di business nel settore dello sci e nuovi business all'interno della catena distributiva del prodotto turistico. Il metodo di progetto, i modelli concettuali adottati per l'analisi degli scenari e la generazione di ipotesi, poi sfociate in piani operativi ora in via di realizzazione, vengono presentati con dovizia di particolari.

L'architettura del progetto, a partire dal coinvolgimento del pubblico e del privato viene così compiutamente presentata, seguendo anche un desiderio delle autorità regionali. In tal modo il patrimonio di esperienze e di conoscenze sviluppato durante il progetto può fornire un contributo in più a coloro che da tale esperienza vorranno cogliere idee e spunti per ulteriori miglioramenti ed innovazioni.

Giorgio Caimmi è partner anziano di Studio Giorgio Caimmi e Associati, con il quale opera nella consulenza di organizzazione. È Consulente di Direzione in numerose banche locali per il riposizionamento e l'innovazione dei servizi bancari attraverso la costruzione di portali locali. Docente di Marketing e vendite nei settori bancario ed high-tech ha pubblicato contributi ed articoli sui portali locali e su temi commerciali.

Francesco Ventura laureato in Economia e commercio è Dottore Commercialista e Revisore dei Conti. Dal 1993 è Direttore Generale di Promotur SpA con la quale collabora dal 1991. Ha operato nell'area finanza-controllo di grandi imprese industriali e bancarie a Milano e ha collaborato, anche come Direttore Generale, in diverse aziende del Friuli-Venezia Giulia maturando una rilevante esperienza nella gestione di grandi progetti.


Sergio Dressi (Assessore al commercio e turismo della Regione Friuli Venezia Giulia), Prefazione
Marzio Strassoldo (Presidente della Provincia di Udine), Introduzione
Guido Fortunati , Il Progetto New Company: per un turismo friulano in rete
(New Company: viene da lontano; Lo sci alpino come attività di tempo libero; Il settore dei gestori di impianti a fune; Scenari del turismo montano; Gli scenari elaborati nel progetto inverno; Le variabili di scenario; La temperatura e il prodotto neve; Strategie di breve e lungo periodo; Visione sinottica degli scenari; Due linee strategiche per un rinnovamento dell'approccio turistico in regione; Il concetto di creazione del valore adottato)
Giorgio Caimmi , Web e turismo: nuovi modelli e nuove frontiere
(La ricerca creativa: l'organizzazione; La ricerca creativa; La ricerca quantitativa; Altri sciatori in Italia; Sciatori puri; Gli sciatori vacanzieri: gli "esigenti"; I non sciatori "a traino": gli "affiliati"; Gli sciatori indipendenti: gli "amanti della montagna"; Dallo sci a Internet; Modelli per un turismo moderno: strategie emerse; Gli elementi costituenti del Modello delle 6S; Le conclusioni sul Modello delle 6S; Il Modello dei Fattori Critici di Successo (FCS) del sistema turistico; Il metodo d'identificazione dei Fattori Critici di Successo; Il Modello dei Fattori Critici di Successo; Sistema turistico: infrastrutture e loro ruolo; New Company: ruolo d'infrastruttura e catena del valore; I turisti; Gli operatori del turismo (l'offerta turistica); La catena del valore di New Company; Il Web: il ruolo delle tecnologie di relazione)
Terzo Unterweger Viani , Progetti integrati tra pubblico e privato nel turismo del Friuli Venezia Giulia
(La Regione Friuli Venezia Giulia, incubatore di imprenditorialità diffusa; Project management in collaborazione tra pubblico e privato: il caso New Company)
Enzo Sima , Lo sport come sistema turistico
(Piancavallo Eurosportvillage: un progetto pilota; La società; La strategia del progetto Eurosportvillage; Aspetti deboli, nodi critici e ricadute progettuali; La scelta: turismo e sport; Articolazione del progetto; Gestioni; I soci; Gli obiettivi; Sport e Internet; Servizi e gadget; Comunità virtuali di sportivi)
Elvio Antoniacomi , La comunità turistica: superare il localismo per accogliere il mondo mantenendo le proprie specificità
(Il ruolo nell'accoglienza e nell'animazione dei valori e della cultura locale; Il ruolo della formazione e dell'informazione per favorire l'operatività delle componenti imprenditoriali, istituzionali, sociali)
Francesco Ventura , Approcci imprenditoriali al turismo: oltre le sovvenzioni pubbliche
(Sostenere le economie più deboli; la montagna friulana; Dal passato al futuro; L'evoluzione di Promotur; Cammino impervio; L'idea nuova; Il caso Promotur: da operatore specifico ad architetto di una infrastruttura turistica).

Contributi: Elvio Antoniacomi, Sergio Dressi, Guido Fortunati, Enzo Sima, Marzio Strassoldo, Viani Terzo Unterweger

Collana: Skill, collana di strumenti manageriali

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche