Qual è Takete? Qual è Maluma? La psicolinguistica applicata alla comunicazione pubblicitaria

Francesco Belli, Felix Sagrillo

Qual è Takete? Qual è Maluma? La psicolinguistica applicata alla comunicazione pubblicitaria

Questo libro offre una risposta scientifica fondata su una nuova disciplina: la psicolinguistica. Strumento prezioso soprattutto per chi della comunicazione ne fa una professione come, ad esempio, i pubblicitari.

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846433022

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1420.1.22

Disponibilità: Fuori catalogo

Ognuno di noi impara a conoscere il mondo esterno grazie ai cinque sensi di cui è dotato: vista, udito, tatto, odorato e gusto. Questi, infatti, rappresentano i cinque canali d'accesso comunicazionale al nostro cervello e contribuiscono alla formazione della nostra esperienza.

Mentre leggiamo queste righe, i nostri cinque sensi sono in piena attività ed inviano, tutti insieme e in continuazione, messaggi alla nostra mente: relativi alla luminosità dell'ambiente, alla temperatura, ai suoni o rumori che ci circondano, ecc. Tutte queste informazioni concorrono alla formulazione di ogni nostra valutazione. Valutazione quindi che non sarà influenzata solo da ciò che è logicamente valutabile (il contenuto) ma anche, se non soprattutto, sulla capacità di relazione, di cui i nostri sensi abusano per interpretare, per vivere ogni momento della nostra vita e quindi allocare nel nostro sistema di memoria.

Quando diciamo, ad esempio, che una cosa ha senso, lo diciamo perché coincide con una precedente memoria sensoriale.

Facciamo un altro esempio: quello di copertina. Takete e Maluma non hanno senso logico. Sono semplicemente suoni. Se però vengono abbinati ad una forma, tendono ad assumere quel senso logico di cui fino a qualche istante prima deficitavano, semplicemente perché vengono ricondotti ad una memoria sensoriale. Takete è spigoloso e Maluma è curvilineo. Perché?

Questo libro offre una risposta scientifica fondata su una nuova disciplina: la psicolinguistica. Strumento prezioso soprattutto per chi della comunicazione ne fa una professione come, ad esempio, i pubblicitari.

Francesco Belli , socio fondatore dell'istituto di ricerche Sperry Psychotechnologies; dopo esperienze maturate come vice-president di Publicis.FCB, presidente di società del gruppo McCann-Erickson, proboviro AssAP ed esaminatore TPP

Felice Sagrillo , socio fondatore dell'istituto di ricerche Sperry Psychotechnologies; ricercatore psicolinguista; docente in comunicazione.


Architettura e potenzialità del cervello
(Apriamo lo scrigno. Il funzionamento del cervello umano e alcuni casi-limite delle sue potenzialità)
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(Il cervello è uno e "bino". Dalle prime ricerche alla stupefacente scoperta dei due emisferi del cervello umano: il cervello digitale e il cervello analogico)
Cos'è la psicolinguistica
(Tra le discipline umane fa capolino la psicolinguistica; Una tecnica rivoluzionaria che si occupa delle modalità di percezione dei destinatari di un messaggio e dei meccanismi del comportamento umano. L'importanza dell'emisfero cerebrale analogico)
Case histories
(La psicolinguistica e alcune delle sue più curiose applicazioni nel mondo della comunicazione: la pubblicità, i testimonial, i mass-media, il packaging: in sintesi, come rendere più efficaci gli investimenti pubblicitari fatti dalle aziende. Case histories nazionali e internazionali)
Test psicolinguistici per valutare i propri automatismi analogici
(Concludiamo questo libro con una serie di "messaggi ecologici" per la mente umana, costruiti secondo i dettami della psicolinguistica e due esempi concreti sulla tecnica di approccio alle problematiche di marketing).

Collana: La societa' / Saggi e studi

Livello: Saggi, scenari, interventi