Qualità ed efficienza nell'assistenza domiciliare

Maria Angela Becchi, Enrico Bernini Carri

Qualità ed efficienza nell'assistenza domiciliare

Linee guida in conformità alle Norme ISO 9000

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846406064

Edizione: 2a edizione 2000

Codice editore: 1168.1.11

Disponibilità: Esaurito

Il volume si propone come guida per lo sviluppo della qualità dell'assistenza domiciliare così come indicato dalle Norme ISO 9000, che rappresentano un valido sistema di garanzia della qualità di un servizio, sia per la loro valenza internazionale che per la fattibilità dello schema operativo proposto.

Ispirandosi in particolare alla Norma UNI EN ISO 9004-1 ("Gestione per la qualità ed elementi del sistema qualità. Guida generale"), esso si prefigge di rendere comprensibile agli operatori dell'assistenza domiciliare il "sistema qualità", ovvero l'organizzazione, le risorse e le procedure importanti per garantirne la qualità, nonché le modalità di documentazione, registrazione, verifica e miglioramento.

Il volume vuole essere dunque strumento di formazione per gli operatori sociali e sanitari impegnati nell'assistenza domiciliare, prospettando una formazione nuova e attiva a problematiche di prioritaria importanza quali l'approccio integrato alla non-autosufficienza, la gestione delle dimissioni ospedaliere protette e della assistenza domiciliare integrata. Le linee guida si configurano inoltre quale strumento di gestione di un servizio di assistenza domiciliare programmato nell'ambito della politica aziendale della USL e organizzato dagli operatori stessi attraverso momenti di formazione comune.

Il volume si rivolge dunque al personale dirigente delle Aziende USL e agli operatori sanitari e sociali già attivi nelle cure domiciliari per sensibilizzarli ad un modello operativo di possibile realizzazione nelle varie realtà locali.

Maria Angela Becchi è docente di Medicina di comunità presso l'Università degli Studi di Modena. È membro della Società Italiana di Medicina di Famiglia e Comunità, che promuove iniziative di ricerca e formazione nel settore dell'assistenza sanitaria primaria. Da anni è impegnata nella formazione degli operatori dei servizi distrettuali nell'ambito di corsi specifici organizzati dalle Regioni e dalle Aziende USL, nonché nell'attività di ricerca nel settore della programmazione e organizzazione dei servizi primari. È autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell'approccio multidimensionale ai bisogni di salute e della offerta integrata dei servizi.

Enrico Bernini Carri è tenente colonnello medico e svolge le funzioni di direttore sanitario presso l'Accademia militare di Modena. Già titolare del corso di Verifica e revisione della qualità presso la Scuola di sanità militare di Firenze, è attualmente professore a contratto presso la Scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva dell'Università di Modena.

Maria Pia Garavaglia, Giancarlo Tavasanis, Presentazioni - Lo scopo e il campo di applicazione delle Linee guida - La presentazione del servizio di assistenza domiciliare integrata (ADI) - I riferimenti normativi - La responsabilità della direzione - Gli elementi del sistema qualità - La formazione alla qualità - Appendici: Diagramma di flusso relativo alle procedure di "dimissione ospedaliera protetta" - Cartella domiciliare - Modulistica dell'assistenza domiciliare integrata - Carta del servizio di assistenza domiciliare integrata - Opuscolo informativo per gli utenti - Regolamento dei diritti e delle responsabilità dei pazienti e delle famiglie - Questionario per la verifica della qualità dell'assistenza domiciliare integrata - Documento (o scheda) di budget.


Collana: Le professioni nel sociale

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche