Quarant'anni di Unione

Pietro Cafaro

Quarant'anni di Unione

Linee interpretative e materiali per una storia di Confcooperative Lombardia (1970-2010)

Il volume presenta la storia dei primi quarant’anni di Confcooperative Lombardia, mettendo in luce gli ideali che ne hanno ispirato le attività, tese a offrire a tutti gli uomini l’opportunità di realizzare la propria esistenza nel modo più completo.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 208

ISBN: 9788856839098

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 2000.1320

Disponibilità: Discreta

La Lombardia può essere considerata la patria di quel tessuto cooperativo e di piccola imprenditorialità diffusa che da sempre caratterizza il nostro sistema produttivo [...] la straordinaria storia di Confcooperative Lombardia e dei suoi protagonisti indica la strada per fare in modo che sviluppo economico e solidarietà possano crescere insieme a beneficio di tutti.
Dalle pagine del prezioso volume del professor Pietro Cafaro sui primi quarant'anni di Confcooperative Lombardia, emergono in modo esemplare gli ideali che muovono ancora Confcooperative, in grado nelle sue attività di non guardare solamente al profitto, ma di offrire a tutti gli uomini l'opportunità di realizzare la propria esistenza nel modo più completo. La storia delle grandi tradizioni popolari del nostro Paese è una storia di un movimento continuo dal basso, di uomini e donne appassionati costruttori della società, difensori dei diritti di tutti, inventori di un metodo, quello cooperativo, che ha dato vita alla più singolare "anomalia" economica che l'Europa abbia conosciuto. (Dalla Prefazione di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia.)

Pietro Cafaro
è docente di Storia economica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In passato ha insegnato all'Università di Trento e di Cassino. Ha studiato soprattutto gli aspetti finanziari dell'evoluzione economica in età contemporanea e si occupa da tempo del sistema cooperativo. In questo ambito ha al suo attivo numerosi contributi, tra cui si ricordano: La solidarietà efficiente. Storia e prospettive del credito cooperativo in Italia (Laterza 2001), Premio Capalbio-economia 2002; Una periferia per centro. Il credito cooperativo nella Lombardia del secondo Novecento (ECRA 2008), "Una cosa sola". La Confcooperative nel secondo dopoguerra: cenni di storia (1945-1991) (il Mulino 2008). È direttore per i nostri tipi della "Rassegna gallaratese di storia e d'arte".
Angelo Robbiati , laureato in Lettere Moderne, già insegnante nelle scuole superiori statali, collabora alle attività del Dipartimento di Storia dell'economia della società e di Scienze del territorio Mario Romani dell'Università del Sacro Cuore di Milano. È membro del Comitato di direzione del "Bollettino dell'Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia". Ha al suo attivo numerosi saggi si aspetti e problemi dell'azione dei cattolici italiani in campo sociale nell'Ottocento e nel Novecento.



Roberto Formigoni, Prefazione
Maurizio Ottolini, Presentazione
Pietro Cafaro, Linee per una interpretazione
(Prologo: "Ridar respiro ad un progetto culturale"; 1970. Spazi regionali per la cooperazione: una strada obbligata; Primi passi e prime difficoltà; Utopie velleitarie di una falsa partenza; 1979. La stagione dell'avvio; Luci ed ombre nei drammatici primi anni '80; 1984. Quasi una rinascita; Crisi valoriale, problemi emergenti e cambio generazionale nel difficile giro di decennio; Il "colpo d'ali" del passaggio di millennio; Epilogo: cronache di un quadriennio (2004-2009); Confcooperative... per le cooperative)
Angelo Robbiati, Appendice documentaria
(L'Atto costitutivo (1970); Gli statuti; Gli uomini ai vertici dell'Unione e delle strutture federative; Congressi dell'Unione e delle Federazioni di settore; Mozioni significative dei Congressi e delle Assemblee dell'Unione; Convegni di studio e pubblicazioni; Appendice grafico-statistica. Evoluzione numerica delle cooperative per settore di attività).

Contributi: Roberto Formigoni, Maurizio Ottolini, Angelo Robbiati

Collana: Varie

Argomenti: Storia economica - Storia dell'impresa - Storia dei sindacati, e del movimento operaio e cooperativo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche