Rappresentanza, servizi, sviluppo.

Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Varese

Rappresentanza, servizi, sviluppo.

Costruire una strategia di relazionalità evoluta per l'area di Varese

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846449535

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.265

Disponibilità: Buona

Non è operazione affatto comune quella di interrogarsi sul proprio posizionamento rispetto al sistema delle relazioni locali da parte di un'istituzione come la Camera di Commercio.

Eppure è del tutto evidente che, specie dopo l'ultima riforma, l'intreccio tra associazionismo di rappresentanza e istituzione camerale si somma alla molteplicità di intrecci e di relazioni, di soggetti e di competenze, volte a presidiare lo sviluppo economico locale.

Siamo davanti ad una oggettiva complessità di compiti e funzioni, che la spinta federativa e i nuovi compiti delle Regioni accentuano sotto il profilo dell'evoluzione normativa.

La Camera di Commercio di Varese ha voluto perciò compiere una sorta di esercizio di autocoscienza, ampiamente partecipato da Giunta e Consiglio, ma esteso anche all'intera classe dirigente locale.

Riposizionare l'identità, il ruolo e le funzioni costituisce un'operazione vitale che va al di là del sistema delle competenze formali e mette in gioco la cultura collettiva sul piano della capacità di propulsione e di autogoverno dello sviluppo economico del territorio.

Ma non basta, poiché si è voluto anche declinare i risultati dell'analisi compiuta in termini di Programma Strategico 2003-2007, dando così forma rinnovata alla stessa azione camerale.

Tale esercizio va peraltro al di là del caso di Varese, poiché le tematiche affrontate investono appieno tutte le realtà locali italiane.

Oggi infatti va ridisegnata una relazione più soddisfacente ed evoluta tra associazionismo di rappresentanza e istituzioni come pure tra istituzioni territoriali e istituzioni funzionali, anche in vista di una competizione tra aree diverse, che si fa sempre più acuta e chiede contemporaneamente presidio locale e sguardo strategico al di là dei propri confini.

La Camera di Commercio di Varese opera da quasi 150 anni al servizio del sistema delle imprese che oggi toccano la ragguardevole cifra di 60.000 unità, articolate in tre distinte realtà distrettuali.

La Società Ermeneia - Studi & Strategie di Sistema di Roma è una società di consulenza e di ricerca che si occupa, tra l'altro, di sviluppo associativo e di evoluzione dei sistemi sociali ed economici locali.


Angelo Belloli, Prefazione
Parte I: Bilancio di mandato
L'attenzione pronunciata per gli stakeholder
L'identità e la struttura del sistema camerale
(La mission; I valori di riferimento; Il sistema camerale; La Camera di Commercio di Varese)
Gli obiettivi strategici 1998-2002
Il flusso delle attività del quinquennio
(I servizi certificativi; Il sostegno alla commercializzazione interna ed esterna; La formazione per l'orientamento al lavoro e per l'impresa; Il credito e la finanza come risorsa competitiva; Il supporto all'innovazione e alla qualità; La promozione della nuova imprenditorialità; La tutela dell'ambiente; Gli strumenti conoscitivi della statistica e degli studi; La regolazione di mercato)
Le realizzazioni-chiave
(Malpensafiere per far "volare" l'economia varesina; Registro delle Imprese: servizi & informazioni; Il progetto Cina: nuove vie per l'economia; Ville Ponti: congressi ad alta qualità; Un protocollo per dar forza al turismo varesino; Governare la crescita di Malpensa 2000; Semplificazione amministrativa: al servizio degli utenti; Il controllo di gestione: efficacia ed efficienza dell'azione camerale; Con l'E-Government sempre più vicini alle imprese; Tutta l'informazione... quando serve)
L'impatto delle attività camerali sui diversi stakeholder
Il quadro d'insieme dell'economia varesina
Parte II: La mappa delle relazioni locali
La percezione del ruolo e dell'immagine della Camera
(Il ruolo più forte rispetto all'Immagine; Una crescita costante nel tempo; Un'immagine più robusta rispetto agli altri soggetti collettivi; Una tendenziale sottovalutazione della realtà organizzativa della Camera)
La relazionalità tra i soggetti locali
(La "densità" dei soggetti che fanno sviluppo; Il bacino stretto di reclutamento della classe dirigente; La governance difficile della Rappresentanza; La necessità di reinvestire il capitale relazionale locale)
L'affinamento del ruolo camerale
(L'importanza condivisa del sapersi mettere in relazione; Un'Identità di relazione per la Camera di Commercio; Il richiamo delle attività tradizionali; La spinta verso una progettualità strategica; Un mix più evoluto di Identità, Rappresentanza e Servizi)
Uno scenario a più dimensioni
( Giuseppe De Rita, Un capitale istituzionale da reinvestire; Enzo Rullani, Come è difficile, oggi, fare l'imprenditore collettivo; Luca Antonini, Le Camere di Commercio e il federalizing process italiano)
Un modello di relazioni evolute da sviluppare
(L'avvio del processo di autoanalisi; La convergenza di fondo delle opinioni della classe dirigente locale; I principi da condividere sull'interno; Le conseguenze sulle funzioni della Cciaa)
Allegati
(La metodologia dell'indagine; Il profilo degli intervistati)
Parte III: Programmazione strategica 2003-2007
Il posizionamento e le dinamiche evolutive della Camera
(L'organizzazione istituzionale; La relazione tra processi e posizionamento; La collaborazione tra la Camera di Commercio e l'associazionismo)
Il Programma pluriennale 2003-2007
(Le funzioni interne di coordinamento; Le funzioni amministrative e di certificazione; Le politiche di sviluppo del sistema economico provinciale; Gli interventi promozionali per l'impresa; Le modalità di raccordo con la programmazione annuale)
Il bilancio pluriennale 2003-2007
(Guida alla lettura del bilancio pluriennale; Quadro sinottico per macroaree, assi di intervento e linee progettuali; Schema di bilancio pluriennale 2003-2007).


Contributi: Luca Antonini, Giuseppe De Rita, Ermeneia, Enzo Rullani

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche