Ri-costruire genitorialità.

Matteo Zappa

Ri-costruire genitorialità.

Sostenere le famiglie fragili, per tutelare il benessere dei figli

Ri-costruire genitorialità significa promuovere una cultura di lavoro volta a investire sulle famiglie di appartenenza del minore, accogliendone le fragilità, investendo sulle risorse e attivando gli interventi necessari per permettere che rimangano o diventino spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita. Il volume definisce prospettive etiche, politiche e progettuali capaci di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie.

Edizione a stampa

15,50

Pagine: 144

ISBN: 9788856805901

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.257

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 144

ISBN: 9788856808315

Edizione:1a edizione 2008

Codice editore: 1130.257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Se il minore ha "diritto ad una famiglia" e prioritariamente "di crescere ed essere educato nell'ambito della propria famiglia", è necessario definire prospettive etiche, politiche e progettuali capaci contemporaneamente di promuovere forme di cura sia dei minori che delle loro famiglie. Crescere in un ambiente "familiare" sano, tutelante, capace di cura non è una possibilità offerta al minore ma un suo diritto e come tale sollecita l'intera collettività a lavorare per la sua esigibilità.
Ri-costruire genitorialità, significa promuovere una cultura di lavoro volta ad investire sulle famiglie di appartenenza del minore, le famiglie di origine, accogliendone le fragilità, promuovendone le risorse e attivando tutti gli interventi necessari per permettere, laddove possibile, che rimangano, diventino o ritornino ad essere spazio tutelante per i figli, capace di promuoverne il benessere e la crescita.

La Caritas Ambrosiana è l'organismo pastorale della Diocesi di Milano nato al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità cristiana in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Federazione a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Negli ultimi anni l'intervento del CNCA si è articolato su base regionale e nel 2006 si è costituito il CNCA LOMBARDIA che raggruppa più di 40 enti operanti in Lombardia.
Matteo Zappa, pedagogista, è responsabile dell'Area Minori di Caritas Ambrosiana e Presidente della Cooperativa Sociale Centro Icaro ONLUS. Si occupa di progettazione, consulenza e formazione in ambito sociale ed educativo, con particolare riferimento alle tematiche dell'infanzia, dell'adolescenza e della genitorialità. Ha pubblicato in questa collana Ri-fare comunità. Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli istituti.



Matteo Zappa, Introduzione
Parte I
Elisa Ceccarelli, Diritti dei minori, diritti delle famiglie e ruolo delle Istituzioni
Manuela Naldini, Minori, famiglie e welfare
Gianni Cambiaso, Famiglia ai margini del caos
Elisabetta Musi, Internazionalità ed emozioni nel lavoro di cura rivolto alle famiglie fragili
Parte II
Liviana Marelli, Buone pratiche per ri-costruire genitorialità
Gabriella Gabrielli, Prospettive pedagigiche di lavoro con le famiglie di origine
Parte III
Elena Besana, Affido familiare: famiglie protagoniste del progetto
Valerio Molteni, Relazionarsi e lavorare con la famiglia d'origine in comunità educativa
Massimo Pili, Lavorare in comunità con l'intero nucleo
Sonia Messora, Giusi Cazzaniga, Antonella Tusa, Spazi di lavoro possibili per un servizio sociale: due progetti sperimentali di sostegno alla genitorialità
Emanuela Bana, Possibili metodologie per accompagnare al rientro del minore
Paolo Cattaneo, Educativa domiciliare come sostegno alla genitorialità multiproblematica
Pietro Borghetti, Patrizia Borghetti, Dalla professionalità al mutuo-aiuto tra famiglie: un reciproco prendersi cura
Matteo Zappa, Conclusioni
Bibliografia generale
Gli autori.

Contributi: Emanuele Bana, Elena Besana, Patrizia Borghetti, Pietro Borghetti, Gianni Cambiaso, Paolo Cattaneo, Giusi Cazzaniga, Elisa Ceccarelli, Gabriella Gabrielli, Liviana Marelli, Sonia Messora, Valerio Molteni, Elisabetta Musi, Manuela Naldini, Massimo Pili, Antonella Tusa

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Donne, politiche di genere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche