Dal 4 all'8 dicembre vi aspettiamo allo stand G23 a Più Libri, Più Liberi - Viale Asia 40/44 - Roma

Scuola, riforme, culture educative

Irsifar-istituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza

A cura di: Carlo Donolo, Goffredo Fofi, Maurizio Lichtner, Fiorella Farinelli, Umberto Gentiloni, Giuseppe Varon, Maria Clara Donato, Elisabetta Vezzosi, Francesca Koch, Nadia Pizzuti, Annabella Gioia, Maria Rocchi, Fermina Tardiola

Scuola, riforme, culture educative

L'Annale Irsifar

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846453358

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 235.10

Disponibilità: Discreta

Il disagio che attraversa oggi il sistema formativo italiano ha radici nelle inadeguate politiche scolastiche del passato ma anche nelle profonde trasformazioni che hanno investito le società occidentali nell'ultimo scorcio del ventesimo secolo. Lo sviluppo della società tecnologica, l'interdipendenza degli eventi, il conformismo globale contribuiscono a ridurre lo spazio della sfera pubblica sempre più condizionato da una dominante dimensione virtuale.

All'interno di questi processi la scuola sembra la più fragile e la più esposta alla crisi: profonda è la disattenzione verso il sistema scolastico, diffuso è il disinteresse verso il suo destino, preoccupanti sono infine i segnali di disaffezione da parte degli studenti e di deresponsabilizzazione da parte degli adulti. Sono elementi che rivelano anche una generale difficoltà a ridefinire il ruolo della istituzione scolastica nella società attuale.

La complessità della crisi impone un profondo ripensamento sulla formazione, sul patrimonio culturale da trasmettere e sul modello di scolarizzazione di massa; il rapido sviluppo della società tecnologica mostra infatti quanto sia urgente dare senso al diluvio di immagini e di informazioni che circondano le giovani generazioni.

Affrontare questo orizzonte problematico significa capire e ripercorrere i limiti e le fragilità del nostro sistema scolastico, segnato anche dalla continua oscillazione tra conservatorismo e utopia sullo sfondo di snodi e scansioni importanti dell'Italia repubblicana.

Si tratta dunque di un itinerario di riflessione che, attraverso un passato di riforme attuate o mancate, lasciate a metà o azzerate, riscopre anche un patrimonio di progettualità e di impegni attivi nella ricerca educativa e nel dibattito culturale.


Parte I. Scuola, riforme, culture educative
Presentazione
Carlo Donolo , La dimensione pubblica in una società di individui privati
Fabio Fiore , Il gioco ottuso: sulla crisi culturale dell'istruzione
Goffredo Fofi , Maestri e maestri
Maurizio Lichtner , Gli anni Sessanta. Il ruolo di una rivista
Fiorella Farinelli, Anni Settanta: una stagione di "riforme mancate"?
Parte II. Documenti
Umberto Gentiloni , La storia e le memorie
Da Rodi ad Auschwitz nel ricordo di Giuseppe Varon
Parte III. Rassegna
Maria Clara Donato , Diritti umani, donne, culture
Elisabetta Vezzosi , I diritti umani delle donne: confini mobili e problemi aperti
Francesca Koch , I diritti delle donne nel Maghreb
Nadia Pizzuti , Donne iraniane, da custodi della tradizione a protagoniste del cambiamento
Parte IV. Didattica
Annabella Gioia , La città come laboratorio di storia
Maria Rocchi , La memoria e il territorio dell'ambiente
Fermina Tardiola , Domande sulla storia e sulla scuola
Il premio "Nicola Gallerano" - 2002
Attività svolte dall'Irsifar dal settembre 2002 al giugno 2003.

Potrebbero interessarti anche