Se non mi amo, non ti amo

Roberto Cavaliere

Se non mi amo, non ti amo

Rompere il circolo vizioso della dipendenza affettiva (e non solo)

Cos’è, davvero, il mal d’amore? Qual è il confine tra amore e mal d’amore? Come si può uscire dal circolo vizioso della dipendenza? A metà strada tra un saggio e un manuale di auto-aiuto, l’autore vi accompagnerà in un percorso di crescita e maturazione, invitandovi a scegliere il vostro mantra affinché diventi spunto terapeutico quotidiano per uscire dalla vostra dipendenza affettiva.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 192

ISBN: 9788891752192

Edizione: 2a ristampa 2024, 1a edizione 2017

Codice editore: 239.312

Disponibilità: Discreta

Pagine: 192

ISBN: 9788891755346

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 192

ISBN: 9788891755353

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 239.312

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Andare a letto, ogni sera, con un pensiero fisso, placare la stanchezza emotiva per qualche ora con un sonno comunque agitato, svegliarsi al mattino ancora stanchi e trovare quel pensiero, ricaricato di forza e crudeltà. Un altro giorno di mal d'amore.
Se fosse reciproco, potrebbe essere anche romantico. Ma, il più delle volte, non è così.
Alle persone che "amano troppo" le rassicurazioni dell'altro non bastano mai, perse come sono in una tempesta emotiva.
• Ma cos'è davvero il mal d'amore?
• Qual è il confine tra amore e mal d'amore?
• Come si può uscire dal circolo vizioso della dipendenza affettiva?
Questo libro rappresenta un po' la "formula magica" per capire e superare il proprio disagio affettivo e relazionale, capovolgendo il "non posso stare né con te, né senza di te" (Ovidio) in "posso stare con te e senza di te".
Esplorando la forma primaria del mal d'amore, la dipendenza affettiva, in tutte le sue sfaccettature e in tutte le varie modalità, l'autore ne chiarisce qui le dinamiche offrendo preziose indicazioni terapeutiche per riuscire a superarla.
A metà strada tra un saggio e un manuale di auto-aiuto, il testo vi accompagnerà in un percorso di crescita e maturazione, nel quale potrete scegliere il vostro mantra affinché diventi spunto terapeutico quotidiano per uscire dalla dipendenza affettiva.

Roberto Cavaliere, psicologo e psicoterapeuta, esercita la sua attività professionale tra Milano, Roma, Napoli e Vietri sul Mare (Sa). Fondatore e responsabile dei siti www.maldamore.it e psicologiadellamore.it, si occupa da più di un decennio di dipendenze e problematiche affettive e relazionali. Ha condotto e conduce seminari su tali tematiche in diverse città italiane oltre ad intervenire su periodici nazionali. Nel passato ha anche partecipato a diverse trasmissioni televisive sempre su tali argomenti. Ha pubblicato Le voci del Mald@more (2009).

Premessa
La dipendenza affettiva
(Amare troppo; Cos'è e come si riconosce una dipendenza affettiva; Tipologie, testimonianze e spunti terapeutici; Dipendenti dalla relazione; Cos'è l'amore; Conclusioni: io scelgo l'amore e scelgo me stessa)
Problematiche affettive e di coppia
(Le altre dipendenze affettive; Problematiche di coppia; Cambiare per amore o cambiare il partner?)
Terapia: un passo dopo l'altro
(Introduzione-test: in quale "capitolo" ci troviamo?; Conoscere se stessi; Accettazione; Qual è il nostro obiettivo rispetto a questa situazione?; Fase operativa; Una dipendenza affettiva si sana o si sospende soltanto?; Alcuni principi da tenere a mente; Conclusioni)
Prologo: un suggerimento per un'autoterapia
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Parliamo d'amore

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche