Servizi per l'impiego a Modena

A cura di: Marco Carcano, Vito Volpe

Servizi per l'impiego a Modena

Lavori in corso

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846446596

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1137.1.2

Disponibilità: Discreta

Negli ultimi anni la Provincia di Modena è stata impegnata nella costruzione di una rete di servizi per l'impiego all'altezza delle sfide attuali e in conformità con il decentramento di alcune funzioni ministeriali. Un intenso sforzo organizzativo ha consentito di creare una nuova struttura; di completare percorsi di formazione per tutti i dipendenti trasferiti dal Ministero del Lavoro; di innovare le dotazioni dei Centri per l'Impiego, riqualificandone ed ampliandone i servizi, gli spazi e gli strumenti.

Si è scelto di costruire un sistema di rete, da sviluppare in una logica territoriale con tutti gli attori sociali erogatori di servizi inerenti la transazione al lavoro, con la Provincia che assume un ruolo di governo e programmazione della rete. Al centro dell'attenzione è stata posta la valorizzazione delle risorse umane.

Il risultato più evidente di questo percorso è il nuovo Centro per l'Impiego di Modena, alla cui progettazione organizzativa ha contribuito l'ISMO di Milano.

Il libro documenta quanto è stato fatto, contestualizzandolo nella cornice sia delle profonde trasformazioni che coinvolgono il lavoro e le politiche inerenti sia della specifica situazione modenese, alla luce di diversi approcci: sociologico, organizzativo, psicologico, consulenziale. Ne risulta una lettura dettagliata dell'esperienza di Modena che è anche la fotografia attendibile di un momento delicato e cruciale nell'ambito del lavoro.


Graziano Pattuzzi, Presentazione
Giorgio Razzoli, Introduzione
(La riorganizzazione dei servizi per l'impiego della Provincia di Modena: uno sforzo consistente; Rete locale dei servizi per l'impiego e governo del mercato del lavoro; Il mercato del lavoro: tutela dei diritti e sicurezza; Provincia e servizi pubblici per l'impiego; Progettare il nostro futuro: la centralità delle risorse umane)
Vito Volpe, Lavoro e soggettività
(La trasformazione post-industriale; Lo sviluppo di sé; Il doppio legame fra l'io e il noi; Il lavoro come scambio versus il lavoro come sviluppo; Non c'è un solo tipo di lavoro)
Marco Carcano, La cornice socio-economica e di politiche del lavoro per le esperienze locali
(Premessa; I mutamenti nel mercato del lavoro: i lineamenti essenziali; Le politiche del lavoro: un cantiere aperto; La dimensione organizzativa: una centralità non riconosciuta)
Giuseppe Boschini, Marco Briolini, Servizi per l'impiego e politiche del lavoro in Provincia di Modena
(Il mercato del lavoro in provincia di Modena; L'assetto e i mutamenti organizzativi della struttura; Una visione diversa degli aspetti amministrativi del collocamento; La preselezione. Le esperienze di Carpi e Vignola; L'esperienza dell'orientamento al lavoro e i tirocini; I servizi per l'inclusione sociale; L'incidenza delle politiche del lavoro a livello locale. La necessità di un monitoraggio costante e i primi risultati)
Maurizio Belloni, Il Centro per l'Impiego di Modena: l'elaborazione e la sperimentazione di un nuovo lay-out
(Premessa; Il quadro di riferimento teorico-metodologico; Articolazione della ricerca; Gli incontri con i protagonisti; La ricerca documentale; L'opinione degli esperti; Verso la progettazione del lay-out; Il progetto dell'Architetto Franco Lipparini)
Christian Albini, Considerazioni conclusive
Christian Albini, Percorsi bibliografici.

Contributi: Christian Albini, Maurizio Belloni, Giuseppe Boschini, Marco Briolini, Graziano Pattuzzi, Giorgio Razzoli

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche