Si era addormentata nella mia mente

Bianca Maria Ventura, Maria Alessandra Bertini

Si era addormentata nella mia mente

L'esperienza filosofica nella scuola di base

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846473066

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 2000.1116

Disponibilità: Nulla


Si era addormentata nella mia mente. L’esperienza filosofica nella scuola di base
è la narrazione, condotta a due voci, di come sia stato ideato e realizzato, con gli alunni di una classe quarta della scuola elementare, un progetto formativo, a tonalità filosofica. Descritto attraverso i suoi ricordi più significativi, esso viene ricondotto al più ampio contesto delle esperienze di alfabetizzazione filosofica precoce, che afferiscono al progetto Esercitiamo il pensiero e al percorso formativo A scuola con…meraviglia, condotti parallelamente in situazioni ed ambienti di apprendimento diversi.
E così, sullo stesso tema - l’incontro tra infanzia, fanciullezza e filosofia - si amplificano i punti di vista. Altri vissuti allora prendono voce nella terza parte del volume intitolata Non eravamo soli…
Attraverso la narrazione dei momenti fondanti le varie esperienze, gli autori esprimono alcuni convincimenti di carattere pedagogico e didattico che, narrati e documentati, chiedono al lettore nuova vita nella forma del confronto critico, che gli Autori individuano come il principale movente dei loro intenti narrativi.
Convinzioni ed idee, ma anche dubbi ed incertezze, a loro parere, acquistano significato proprio nella condivisione. Il racconto delle esperienze, che procede per enunciazione di principi e per ampie esemplificazioni, propone, a tal fine, anche i materiali utilizzati per la didattica.
L’espressione Si era addormentata nella mia mente, che dà il titolo al libro, è di un alunno, protagonista dell’esperienza filosofica.
Chi è il soggetto del sonno e del risveglio? La meraviglia, il precedente intuitivo della riflessione e della ricerca finalizzata alla costruzione della conoscenza.


Bianca Maria Ventura, Maria Alessandra Bertini, Presentazione
Parte I. Il progetto educativo: fondamenti teorici e sviluppi didattici
Bianca Maria Ventura, Pensieri lontani, pensieri vicini
(L’esercizio del pensiero tra compito ontologico ed impegno etico; Se anche non tutti diventeranno filosofi…; Dalle ipotesi di ricerca alle scelte pedagogiche e didattiche)
Bianca Maria Ventura, Per crescere insieme
(Una premessa brevissima; I testi “pretesto”; I materiali per la verifica)
Maria Alessandra Bertini, La ricchezza del confronto
(L’esperienza del gruppo di ricerca tra pudore e sfida; Creare un collante; l’obiettivo comune; La diversità come valore)
Maria Alessandra Bertini, Idee per la costruzione del progetto di classe
(Un po’ di storia personale; Io e gli Altri: la costruzione di un modulo filosofico per la scuola di base; Scelte didattiche e vita d’aula)
Parte II. La vita di classe: idee ed emozioni
Bianca Maria Ventura, L’incontro con il “filosofo”
(L’Altro come problema; L’esperienza dell’attesa; Per restare insieme: il senso delle “consegne”)
Maria Alessandra Bertini, Bianca Maria Ventura, Piccole storie quotidiane
(Il filosofo e l’immaginario infantile; Parlare è stato facile: cronaca di una grande paura che è stata vinta; Tra il dire e il fare…)
Maria Alessandra Bertini, L’esperienza del dialogo
(Che cosa cambia; Silenzi e parole; Dal vissuto personale al concetto: un itinerario difficile)
Maria Alessandra Bertini, Ripensando il percorso
(Le piste di lavoro; Parole di commento: Il parere dei genitori; Il ripensamento dei bambini)
Parte III. Non eravamo soli…
Bianca Maria Ventura, Guardare lontano
(Considerazioni sulla lontananza; A scuola con meraviglia: un’idea che diventa progetto)
Graziano Abelli, L’esperienza filosofica fra tradizione e innovazione
(Dal pensare al sapere di pensare; Quando il pensiero si fa parola: la forza del dialogo; La domanda: un senso forte per la vita; L’esperienza filosofica e la sua vocazione al cambiamento)
Enrica Maiozzi, Dal senso comune alla fatica del concetto: un percorso formativo di tonalità filosofica
(L’inizio: entusiasmo e perplessità; L’esperienza filosofica: i temi e le idee)
Giovanna Mancuso, L’esercizio del pensiero e la scoperta dei punti di vista
(La personalizzazione del progetto; La teoria del Big-Bang va in scena; Anche i miti vanno in scena; La discussione sui problemi)
Un buon modo per concludere: continuare.



Contributi: Graziano Abelli, Enrica Maiozzi, Giovanna Mancuso

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia teoretica - Didattiche disciplinari

Potrebbero interessarti anche