Significato e ontologia

A cura di: Claudia Bianchi, Andrea Bottani

Significato e ontologia

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846449597

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 490.77

Disponibilità: Esaurito

Raramente l'ontologia - l'inventario di ciò che ultimamente vi è - aveva conosciuto nella comunità filosofica mondiale, sia di impronta analitica che continentale, una fase di fecondo e dinamico sviluppo come quella che sta attualmente attraversando.

L'ambiente filosofico italiano è stato finora appena sfiorato da questo fermento di studi ontologici. Nei confronti dei temi generali della metafisica e dell'ontologia non si è ancora del tutto dissipato un anacronistico, sempre meno convinto e non ben motivato scetticismo. Certi filosofi del linguaggio continuano a vedere l'ontologia come un luogo dove problemi squisitamente linguistici ricevono cattive formulazioni e soluzioni anche peggiori. Certi filosofi della scienza insistono nel considerarla come un luogo dove il senso comune riceve un'immeritata, pre-galileiana considerazione.

Ma i tempi sono ormai mutati e sembrano maturi per coinvolgere la comunità filosofica italiana (particolarmente quella parte di essa che si riconosce nell'ideale analitico) in una riflessione sui legami fra teoria ontologica e teoria del significato, nella convinzione che le relazioni fra i due ordini di discorso siano quanto mai strette e "interne" a entrambi.

Claudia Bianchi , dottore di ricerca, si è specializzata presso il Dipartimento di Sciences de l'Homme et de la Société dell'Ecole Polytechnique a Parigi e presso i Dipartimenti di Filosofia dell'Università di Ginevra, del Piemonte orientale e di Padova. È attualmente ricercatrice a contratto presso l'Università di Genova. I suoi interessi vertono su questioni teoriche nell'ambito della filosofia del linguaggio, della pragmatica e della filosofia della scienza. È co-curatrice di Filosofia (Milano, 1996); ha pubblicato vari saggi in italiano, inglese e francese, e il volume La dipendenza contestuale. Per una teoria pragmatica del significato (Napoli, 2001).

Andrea Bottani ha insegnato e svolto attività di ricerca presso le università di Genova, Urbino, Fribourg e Neuchâtel. È attualmente professore associato presso l'Università di Bergamo, dove insegna Filosofia del linguaggio. Si interessa di filosofia della scienza, filosofia del linguaggio e metafisica. Tra i volumi di cui è autore, si segnalano Verità e coerenza (Milano, 1989) e Il riferimento imperscrutabile. Olismo, ontologia e teoria del significato (Milano, 1995). Tra i volumi che ha curato, l'ultimo è Individuals, Essence and Identity. Themes of Analytic Metaphysics , con M. Carrara e P. Giaretta (Dordrecht, 2002).

Indice.

Claudia Bianchi, Andrea Bottani, Introduzione: metafisica, ontologia e significato

Enrico Berti, Ontologia o metafisica? Un punto di vista aristotelico

Andrea Bonomi, Tempi, eventi e condizioni di verità

Massimiliano Carrara, Elisabetta Sacchi, Cardinalità ed identità. Geach sull'argomento della relatività di Frege

Pascal Engel, Olismo minimale del significato

Daniela Ferrari, Pierdaniele Giaretta, Tornare ad esistere (o diventare un'altra tazzina)

Maurizio Ferraris, Problemi di ontologia applicata: la proprietà delle idee

Christopher Hughes, Gli eventi e i loro criteri d'identità

Paolo Leonardi, Oggetti di riferimento

Ernesto Napoli, Significato e ontologia

Elisa Paganini, C'è identità indeterminata nel mondo?

R. Mark Sainsbury, Graziosi topi rosa: allucinazione e contenuto percettivo

Marco Santambrogio, A che cosa servono i sensi di Frege?

Gabriele Usberti, Definire la sinonimia

Achille C. Varzi, Riferimento, predicazione, e cambiamento

Nicla Vassallo, Sulla natura della conoscenza e le sue relazioni con la nozione di significato

Alberto Voltolini, Può la semantica essere indipendente dall'ontologia? Il caso dei nomi propri

Contributi: Enrico Berti, Andrea Bonomi, Massimiliano Carrara, Pascal Engel, Daniela Ferrari, Maurizio Ferraris, Pierdaniele Giaretta, Christopher Hughes, Paolo Leonardi, Ernesto Napoli, Elisa Paganini, Elisabetta Sacchi, Mark Sainsbury, Marco Santambrogio, Gabriele Usberti, Achille Varzi, Nicla Vassallo, Alberto Voltolini

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche