Signor sì

Mario Manfredi

Signor sì

Diario frammentario di un sindaco del Sud (1994-1998)

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846412027

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2001.5

Disponibilità: Nulla

Nel clima suscitato dalle vicende di Tangentopoli, mentre i politici di professione vivono la loro breve eclissi, un professore prestato alla politica diventa Sindaco di una città del Sud. E' uno dei prelievi che i Partiti fanno dalla cosiddetta società civile, in un momento di bisogno e sotto la pressione di un'opinione pubblica divenuta insofferente della classe dirigente al potere.

Sotto forma di un Diario - composto da 65 frammenti distribuiti lungo l'arco del mandato - e con alcuni manifesti, il Sindaco professore racconta l'impatto con la realtà amministrativa municipale, la quale, a dispetto delle recenti riforme, vive di strumenti che sembrano fatti apposta per non corrispondere ai bisogni dei cittadini e si avvolge in meccanismi impersonali, astratti ed occulti.

Per un altro verso, l'Amministratore deve fronteggiare le "cattive abitudini" di una società civile con la quale, per decenni, la classe politica ha intrattenuto un rapporto fatto prevalentemente di "manutenzione del consenso".

Infine, il malfunzionamento dei Partiti, il difficile rapporto con movimenti e associazioni, la drammatica crisi economica degli ultimi anni costituiscono altrettante "dure repliche della realtà" allo slancio di un gruppo di Consiglieri e Assessori decisi a coniugare la pubblica utilità con il rigore morale, ma costretti a fare i conti con leggi, strutture e costumi duri a morire.

Questo libro presenta episodi, personaggi, situazioni, analisi e proposte e - alternando toni leggeri, amari e riflessivi - scava nel costume (non solo politico) di una città del Sud, dotata di grandi potenzialità, ma afflitta da antichi mali e più recenti veleni. Una storia non proprio minima, poiché emblematica di tante altre.

Mario Manfredi è stato Sindaco di Matera dal giugno '94 al giugno '98. E' professore di Filosofia Morale nella Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Bari, dove dirige anche il Corso di perfezionamento in Etica sociale. E' autore di numerosi studi e ricerche, prevalentemente di filosofia giuridica e morale. E' redattore di Paradigmi. Rivista di critica filosofica.



1995 - (Perché; Il calcio e il posto; Odori; Scopare stanca; Un cittadino solerte; Amministrazione mimica; Guerra e pace; Giochi multipli; Ambulatorio. Chi comunica che cosa; Da qui all'eternità; Aggiustamenti; Guarda presidente!; La memoria e l'affetto; Tra il dire e il capire)
1996 - (L'inquietante difficoltà di andarsene; Il trionfo del medium; Il sindaco, sempre!; La carica e la parola; Media, sesso e fantasia; Relatività; Il ministro che ti guarda in faccia; Voci di soggezione; Il carro bruciato; Ecobrillantina; Procura über alles; Partecipazione; Elefanti all'università; Rompicapo della democrazia; La sfortuna di trovare un posto; Un impegno dormiente; Il giusnaturalismo del geometra; Un esempio; La macchietta)
1997 - (Lui; Putredine; Il potere. Finalmente! L'occulto; Il Pom; Sussidiarietà; Ridi pagliaccio; C'è tempo e tempo. Giornalismo caudale; Chi vede la strada; Riti e riti; Voglia di disumano; Dei bisogni della PA; Uomini contro; Mondo cane; La doppia scala; Il nettare e il veleno; Il Comune e le cose comuni; Personale e impersonale; Andate e dividete; La grande politica; Uomini per bene, cavalli pazzi; La riforma infinita)
1998 - (Libertà; La prima udienza; L' "incartazione". Cittadini specialisti; L'improbabile trasparenza; Rottura di omissis; La fissazione; L'anima e la città)
I manifesti - (Diritti e favori; Auguri, non regali; Il lavoro non ha sesso; Né onori né schiaffi; Un patrimonio da difendere).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Politica, società italiana

Potrebbero interessarti anche