Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 19 dicembre al 6 gennaio.
Gli ordini ricevuti in questo periodo verranno fatturati e spediti dal 7 gennaio.

L'Opinione degli Italiani tra il 2023 e il 2024

A cura di: Livio Gigliuto, Sara Merigo

L'Opinione degli Italiani tra il 2023 e il 2024

L’Opinione degli Italiani nel 2023 (e previsioni nel 2024) racconta l’anno appena trascorso dal punto di vista dell’Opinione. Inoltre, abbiamo chiesto a dieci tra i principali leader italiani di descriverci il 2024 attraverso il loro osservatorio. Ne emerge un racconto probabile dell’anno che stiamo vivendo, che ti invitiamo a cogliere come ispirazione per essere anche tu un leader dell’Italia del 2024!

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835160748

Edizione: in preparazione 1a edizione 2024

Codice editore: 2001.180

L'Opinione degli Italiani tra il 2023 e il 2024 racconta l'anno in corso e quello passato dal punto di vista dell'Opinione. Abbiamo chiesto, infatti a undici tra i principali leader italiani di descriverci il 2024 attraverso il loro osservatorio. Ne emerge un racconto probabile dell'anno che stiamo vivendo, che ti invitiamo a cogliere come ispirazione per essere anche tu un leader dell'Italia del 2024!

Ringraziamo quindi per il loro alto contributo: Paolo Zangrillo, Antonio Decaro, Danila Sansone, Domenico Mastrolitto, Armando Brunini, Nicola Calabrò, Enrico Gori, Mauro Lusetti, Biagio Oppi, Maurizio Tarquini, Luca Torchia.

L'Istituto Piepoli è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano.
Attraverso la rete di Istituti leader The Research Alliance, di cui è unico membro italiano, sviluppa la propria attività in chiave multinazionale. Il team Istituto Piepoli opera nel mondo delle ricerche di marketing da più di mezzo secolo integrando l'approccio qualitativo e quantitativo con le più moderne tecniche di creative problem solving.

Livio Gigliuto è Presidente di Istituto Piepoli. Direttore Generale della Fondazione Italia Digitale e Presidente del Consorzio Opinio Italia, è Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale, composto da leader italiani della nuova comunicazione pubblica e privata. È docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master e di comunicazione pubblica & social network presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Sociologo, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio (FrancoAngeli, 2015); Di corsa. Of course (Malcor D', 2017, con F. Pagliara); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2019 (Bonanno, 2019); L'Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni 2000 (FrancoAngeli, 2020, con N. Piepoli); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2021 (Fahrenheit 451, 2021); L'Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2021, con S. Merigo); L'Opinione degli italiani nel 2022 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2023, con S. Merigo) e di altri saggi su marketing e opinione pubblica. Commenta fenomeni politici e sociali e studi sull'opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali e internazionali.

Sara Merigo è Amministratrice Delegata di Istituto Piepoli da giugno 2021. Milanese e da sempre interessata alle scienze sociali, si concentra all'università sulla "madre di tutte le scienze", la filosofia. Si laurea con lode in Epistemologia delle scienze umane all'Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla funzione degli intellettuali nei governi democratici. Entra in Istituto Piepoli prima come Ricercatrice junior, dedicandosi alla ricerca e all'analisi delle mutazioni sociali e delle implementazioni di alcune aree del Sistema Paese, successivamente assume la direzione commerciale e si concentra sulla gestione delle relazioni con i grandi clienti e le istituzioni. È autrice, con L. Gigliuto, di L'Opinione degli italiani nel 2021 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2021) e di L'Opinione degli italiani nel 2022 (e dintorni) (FrancoAngeli, 2023).

Premessa
Sara Merigo, L'Opinione degli italiani tra il 2023 e il 2024: la fiducia nelle Istituzioni
(Sara Merigo, La fiducia nelle principali Istituzioni italiane; Sara Merigo, La fiducia nel Presidente della Repubblica; Sara Merigo, La fiducia nel Presidente del Consiglio e nel Governo; Sara Merigo, La fiducia nei Ministri del Governo Meloni; Sara Merigo, La fiducia nei Leader dell'Opinione)
Livio Gigliuto, Il 2023 e il 2024 degli italiani
(Livio Gigliuto, Gli eventi cardine del 2023; Livio Gigliuto, Gli eventi cardine del 2024; Livio Gigliuto, Le personalità cardine del 2023; Livio Gigliuto, Le personalità cardine del 2024; Livio Gigliuto, La guerra in Israele; Livio Gigliuto, L'arrivo dell'intelligenza artificiale; Livio Gigliuto, Roma al centro del Mediterraneo)
Livio Gigliuto, Sara Merigo, Tre domande a undici Leader
(Livio Gigliuto, Intervista a Paolo Zangrillo; Livio Gigliuto, Intervista ad Antonio Decaro; Livio Gigliuto, Intervista a Danila Sansone; Livio Gigliuto, Intervista a Domenico Mastrolitto; Sara Merigo, Intervista a Mauro Lusetti; Sara Merigo, Intervista a Luca Torchia; Sara Merigo, Intervista a Enrico Gori)
Livio Gigliuto, Nicola Piepoli, Un possibile panorama dell'Italia e del mondo nel 2050
(Livio Gigliuto, Il futuribile dell'Italia (e del resto del mondo). Annodi riferimento: il 2050; Nicola Piepoli, Un possibile contributo di noi italiani al panorama del futuro sopra descritto)
Livio Gigliuto, Sara Merigo, L'alfabeto dell'Opinione
Le forze affluenti de L'Opinione degli italiani.

Contributi: Nicola Piepoli

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione politica - Consumi, moda e loisir - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche