Simboli e narrazioni del diritto in Giambattista Vico

Emil Mazzoleni

Simboli e narrazioni del diritto in Giambattista Vico

Partendo dalle radici antropologiche dei racconti mitici, il libro studia le relazioni tra la dimensione normativa e le narrazioni letterarie in Giambattista Vico, con specifico riferimento alle forme simboliche della sua indagine filosofica.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 212

ISBN: 9788891791672

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 629.50

Disponibilità: Nulla

Pagine: 212

ISBN: 9788835101536

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 629.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 212

ISBN: 9788835101543

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 629.50

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Per il filosofo Giambattista Vico le favole degli antichi furono il primo modello comunicativo adottato dall'umanità nei tempi remoti per la trasmissione delle regole giuridiche. In questo senso, i miti non furono mere forme narrative fantastiche, bensì autentiche storie dei costumi dei popoli arcaici.
Partendo dalle radici antropologiche dei racconti mitici, il presente libro studia le relazioni intercorrenti tra la dimensione normativa e le narrazioni letterarie, con specifico riferimento alle forme simboliche dell'indagine filosofica vichiana. In particolare, il volume analizza cinque distinti temi: la simbologia giuridica della dipintura vichiana, il concetto di universale fantastico come narrazione normativa, le strutture giuridiche nella società dei ciclopi, il diritto eroico nei poemi omerici e la prospettiva vichiana sui miti di fondazione delle prime città umane. Il libro è arricchito da una raccolta bibliografica sui rapporti tra diritto e narrazioni in Vico.

Emil Mazzoleni, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Pavia ed in Scienze sociali presso lo IUSS di Pavia, dottore di ricerca in Filosofia e Sociologia del diritto presso l'Università di Milano, è segretario del Centro di studi sulla simbolica giuridica istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pavia. Ha scritto articoli in italiano, in inglese ed in giapponese su riviste nazionali ed internazionali, occupandosi di bioetica, deontica e diritto giapponese. Tra le sue pubblicazioni si segnala la monografia Il diritto nella fiaba popolare europea (Milano 2016).

Introduzione
Genesi dei geroglifici. Simbologia giuridica della "Dipintura" vichiana
(Premessa; Il significato giuridico dei geroglifici naturali; Il significato giuridico dei geroglifici umani)
Genesi delle favole. L'universale fantastico come narrazione normativa
(Premessa; Le radici giuridiche degli universali fantastici; I caratteri normativi degli universali fantastici; Tre esempi di universali fantastici giuridici)
Genesi dell'umanità. La (non) società dei ciclopi
(Premessa; Gli elementi distintivi del mito dei ciclopi; La rielaborazione vichiana del mito dei ciclopi)
Genesi del diritto. Il diritto eroico
(Premessa; Le radici storiche del diritto eroico; Le strutture filosofiche del diritto eroico; Le modalità semiotiche diritto eroico)
Genesi della società. I miti fondativi della civiltà
(Premessa; Il mito di Ercole come narrazione normativa; Il mito di Cadmo come narrazione normativa; Il mito di Enea come narrazione normativa; Il mito di Perseo come narrazione normativa; Il mito di Teseo come narrazione normativa)
Appendice. Rassegna bibliografica su diritto e narrazioni in Vico
(Premessa; Metabibliografie vichiane; Letteratura primaria su diritto e narrazioni Vico; Letteratura secondaria su diritto e narrazioni Vico)
Bibliografia delle opere citate
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche