Singole teorie o programmi di ricerca? Le immagini della scienza di Popper e Lakàtos

Francesca Rodolfi

Singole teorie o programmi di ricerca? Le immagini della scienza di Popper e Lakàtos

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846426123

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 490.72

Disponibilità: Discreta

Il volume tematizza un punto di vista piuttosto originale, del quale si trova solo qualche accenno nella letteratura, relativo all'importanza del "livello di focalizzazione" privilegiato dai diversi studiosi nelle loro riflessioni sulla scienza. Dalla preferenza per un determinato livello consegue la priorità di alcuni problemi su altri, e in larga misura conseguono anche le soluzioni date a tali problemi.

Di due visioni della scienza integralmente collocate su livelli diversi è quindi più appropriato dire che non comunicano, piuttosto che dichiararle contrastanti.

Partendo da queste considerazioni si analizzano le concezioni epistemologiche di Popper e di Lakàtos, e le diverse immagini di scienza che essi propongono in quanto fondate su due oggetti cognitivi posti a due livelli diversi di generalità: le singole teorie e i programmi di ricerca. Ciò allo scopo di sottolineare le conseguenze della scelta di un livello di focalizzazione sul modo di guardare alla ricerca scientifica.

L'analisi comparata delle concezioni dei due autori orientata dal problema dei livelli di focalizzazione fornisce, fra l'altro, un'utile base al tentativo di porre in evidenza l'importanza di specifici oggetti cognitivi nella scienza, quali i concetti, classificazioni e tipologie, che troppo spesso sono ignorati, o esplicitamente banditi, dal dibattito epistemologico.

Francesca Rodolfi è dottore di ricerca in Metodologia delle Scienze sociali e si occupa di metodologia della ricerca nelle scienze umane. Collabora con il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze ed è docente presso l'Università di Bologna. Suoi saggi sono stati pubblicati su "Quaderni di Sociologia", "Sociologia". Di recente ha curato per il Mulino la guida Studiare Scienze Politiche . Questa è la sua prima monografia.


Alcuni temi del dibattito sul pensiero di Popper
(I rapporti con l'empirismo logico; Successive tappe del pensiero di Popper; Popper si occupa di asserti singoli o di sistemi di asserti?; Sull'attenzione di Popper per concetti, termini, definizioni; Il ruolo dell'osservazione nella scienza; La posizione di Popper sull'induzione e l'attenzione per la pratica di ricerca; L'oggettività della scienza; Alcuni giudizi generali sulla concezione epistemologica di Popper; Popper e la metodologia delle scienze sociali)
Alcuni temi del dibattito sul pensiero di Lakàtos
(Rapporti con l'epistemologia popperiana; L'epistemologia di Lakàtos come tentativo di conciliare le tesi di Popper con quelle di Kuhn; La "metodologia dei programmi di ricerca": alcuni aspetti salienti; Giudizi sul metodo proposto da Lakàtos; Alcune valutazioni generali sull'approccio epistemologico di Lakàtos)
Un'introduzione al criterio dei livelli di focalizzazione
Il primo livello: i pre-asserti
(La natura dei pre-asserti e il loro ruolo nella scienza; Il ruolo dei concetti e dei problemi di significato nelle visioni di Popper e di Lakàtos; La (scarsa) attenzione di Popper e di Lakàtos per le questioni terminologiche)
Il secondo livello: gli asserti
(Natura degli oggetti cognitivi che si collocano al livello assertorio; Del come Popper trasporti ogni oggetto cognitivo sul livello degli asserti; Natura e caratteri delle teorie scientifiche: un confronto fra le concezioni epistemologiche di Popper e di Lakàtos; Le opinioni di Popper e di Lakàtos sui requisiti che garantiscono la scientificità di una teoria)
Il terzo livello: i sistemi di asserti
(Natura e caratteri dei sistemi di asserti; Popper e il livello dei sistemi di asserti: ampliamenti di focus solo apparenti o occasionali; Il programma di ricerca: oggetto cognitivo a monte della scienza o fulcro dell'attività scientifica?; La struttura del programma di ricerca)
Oltre il terzo livello: le visioni della scienza
(Natura e caratteri strutturali della scienza; Scopi della scienza e relative conseguenze sul piano delle proposte metodologiche; La metodologia è relativa al solo contesto della giustificazione; Carattere prescrittivo delle concezioni metodologiche di Popper e di Lakàtos; L'attività scientifica: si svolge per tentativi ed errori o è guidata dall'euristica del programma di ricerca?; La natura del progresso scientifico)
Bibliografia delle opere di Popper - Bibliografia delle opere di Lakàtos.

Contributi:

Collana: Epistemologia

Argomenti: Epistemologia - Filosofia della scienza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche