Sistemi di pianificazione e controllo a breve

Ettore De Vita

Sistemi di pianificazione e controllo a breve

Criteri e metodologie

L'illustrazione (chiara e completa) di quanto occorre per un controllo di gestione efficace in una media azienda. Con esempi, moduli e tabulazioni tratti da situazioni reali.

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 288

ISBN: 9788820438012

Edizione: 3a edizione 1995

Codice editore: 100.240

Disponibilità: Discreta

La pianificazione a medio e breve termine è uno di quei riti che hanno bisogno, per compiersi, non solo delle iniziative e delle pratiche degli "officianti", ma anche della partecipazioni dei "fedeli", di tutti i fedeli.

E' per questo che, fuori di metafora, manager ed operatori aziendali dei differenti livelli, appartenenti ad altre aree professionali, avvertono l'esigenza di comprendere le problematiche, le caratteristiche, le soluzioni generali e specifiche dei sistemi di pianificazione a medio e breve termine. Certamente le librerie sono piene di ottimi testi sulla pianificazione e sul controllo della gestione, ma si tratta di opere che, pur nel loro taglio, a volte più orientato ai principi ed a volte più orientato ai procedimenti contabili, hanno in comune il fatto di essere state pensate e realizzate per l'adozione in ambienti universitari o per la lettura da parte degli specialisti o di addetti in via di specializzazione. Accanto a molti testi di tale tipo e, quindi, spesso complessi, le librerie presentano anche volumi decisamente più maneggevoli, ma, molto frequentemente, il lodevole tentativo di presentare tematiche complesse in modo semplice è finito per approdare alla terra del semplicismo, a risultati da cui venivano osservati orizzonti troppo angusti e limitati, rispetto ai problemi della pianificazione a medio e breve termine...

Questo volume nasce dalla consapevolezza delle carenze osservate e si propone di offrire una struttura sistematica di criteri, di metodi e di casi reali elaborata in modo da poter essere, sia uno strumento di chiarificazione del contesto in questione per manager ed operatori di ambiti diversi dal controllo gestionale, sia una base di riferimento per i formatori.

Ettore De Vita ha operato alle dipendenze di aziende di media e grande dimensione, con impegni nelle aree dell'organizzazione, dell'amministrazione, della pianificazione economica e finanziaria. Lasciata la carriera dirigenziale, svolge attività di consulenza e formazione, entrando a far parte di quegli aziendalisti che ricercano le possibilità e modalità di proficua applicazione, nelle imprese ed in altri organismi di media e piccola dimensione, delle principali soluzioni e tecniche gestionali via via studiate ed attuate dalla cultura manageriale.


• La via contabile al controllo economico
* La contabilità generale e il bilancio
* La contabilità analitica
* La classificazione dei costi
* I centri di responsabilità e le commesse
* Il ricorso agli standard
• La pianificazione e il controllo come processo unitario
* L'articolazione dei piani
• I sistemi di pianificazione
e controllo
* Un modello generale
* La collaborazione del controllo di gestione nella struttura aziendale
* Il ruolo delle unità specialiste del controllo di gestione
• I piani
* Il piano degli investimenti
* Il piano economico
* Il piano finanziario
* Il piano patrimoniale
• Il rapporto sull'andamento della gestione
* Il reporting e le sue caratteristiche
* Il confronto fra i piani e le realizzazioni
* Il reporting come strumento di analisi ed azione
* Il reporting per l'Alta direzione, il forecast, la revisione dei piani
• Appendice
* Il costo industriale standard e il costo pieno
* La politica commerciale e il margine lordo di contribuzione, concetto, determinazione, utilizzo
* La documentazione di presentazione del piano economico in un caso reale




Contributi: C. Lombardo

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional