Social  media challenge

A cura di: Paola Panarese

Social media challenge

Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali

Il volume offre un inquadramento teorico delle social media challenge, mettendone in risalto tipi, caratteristiche, ambienti e motivazioni di partecipazione, a partire dagli spunti offerti da una ricerca empirica che ne ha indagato dimensioni, tipologie, rappresentazioni mediali prevalenti e opinioni dei protagonisti.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835148890

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1381.1.30

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835157175

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1381.1.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835157229

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1381.1.30

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggetto periodico di attenzione da parte di media e opinione pubblica, spesso in seguito a fatti di cronaca che generano nuove ansie o alimentano antichi timori, le social media challenge si configurano come un fenomeno di rilievo nel vasto panorama delle piattaforme digitali. Pratiche come la Blackout challenge, la Blue Whale o la Ice Bucket challenge, tra le altre, catalizzano lo sguardo di pubblici, osservatori e studiosi, collocandosi in bilico tra la dimensione ludica e quella del rischio, l'adesione conformista e l'innovazione creativa, la solidarietà e la provocazione.
Per meglio comprendere un insieme di fenomeni compositi e in movimento, questo libro riporta gli esiti di una ricerca volta a individuarne le forme prevalenti, i protagonisti ricorrenti, gli spazi privilegiati, le principali ragioni di partecipazione, le narrazioni dominanti e le prospettive di analisi più diffuse. Lo studio rivela che, nonostante un racconto parziale e drammatizzante dei media e una letteratura scientifica ancora in evoluzione e focalizzata su pratiche e pubblici specifici, nelle social media challenge le dimensioni del gioco e della socialità prevalgono su quelle della sfida - che pure ne connota il nome - o del pericolo, che ne domina le rappresentazioni sociali. Si tratta, infatti, di pratiche più ludiche che rischiose, performate soprattutto individualmente in contesti domestici e generalmente consistenti in balli, prove sportive, sfide di make-up o gare alimentari/culinarie.
Ne deriva un'immagine diversa da quella restituita dai media e diffusa nel senso comune, che poggia su una complessa trama di interazioni tra individui, piattaforme e contesti, in uno scenario digitale pervaso da spazi e modi nuovi di relazione e coinvolgimento e segnato dalla varietà delle dinamiche sociali e dalla ricchezza della dimensione tecnoculturale.

Paola Panarese è professoressa associata di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Comunicazione di marca, Sociologia dell'esperienza di consumo e Gender e media studies. Svolge attività di ricerca, occupandosi in particolare di giovani e pratiche culturali, genere e media, pubblicità e comunicazione di marca. Coordina l'Osservatorio Mediamonitor Minori e l'unità di ricerca GeMMa (Gender and Media Matters) del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza; e presiede il corso di laurea magistrale in Gender Studies, culture e politiche per i media e la comunicazione dello stesso Ateneo.

Paola Panarese, Prefazione
Gerarda Grippo, Patrizio Pastore, Paola Panarese,
Digitale, giovani e pandemia: alcune evidenze empiriche
Paola Panarese, Vittoria Azzarita, Social media challenge. Definizioni, approcci e dimensioni prevalenti
Cosimo Miraglia, Maddalena Carbonari,
Una rassegna delle sfide sui principali social media
Vittoria Azzarita, Marta Grasso, La rappresentazione delle social media challenge nei contenuti informativi e sulla piattaforma X
Maddalena Carbonari, Cosimo Miraglia,
Le dinamiche di adesione alle sfide online
Marta Grasso, Cosimo Miraglia,
Social media challenge a rischio: una rassegna teorica
Vittoria Azzarita, Marta Grasso, Paola Panarese, Sfide online e fake news. La narrazione mediale dei controversi suicide games
Arianna Bussoletti,
TikTok e challenge: da format caratterizzante a strategia politica
Riferimenti bibliografici
Gli autori e le autrici.

Contributi: Vittoria Azzarita, Arianna Bussoletti, Maddalena Carbonari, Marta Grasso, Gerarda Grippo, Cosimo Miraglia, Patrizio Pastore

Collana: Scienze della comunicazione

Argomenti: Web e new media - Infanzia, adolescenza - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche