Società artificiale.

Eide Spedicato Iengo, Giovanni Bongo

Società artificiale.

Dal consumismo alla convivialità

Questo saggio invita a ridiscutere i contorni comunitari della nostra società, concependo precisi limiti alla diffusa hybris tecnocratica imperante. Discutere intorno al nostro “mondo dato”, evidenziare ogni luce presente nelle troppe zone d’ombra (antropologiche) riscontrabili in società, mettere in questione i modelli di socializzazione correnti appare l’unica maniera per garantire, a ciascuno e a tutti, un futuro etico, probabile e non solo possibile, in una parola “vivibile”.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 148

ISBN: 9788891725059

Edizione: 1a edizione 2015

Codice editore: 1520.767

Disponibilità: Discreta

Pagine: 148

ISBN: 9788891732644

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1520.767

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Comunque la si voglia intendere, è difficile contestare la circostanza che abitiamo una società sempre più impersonale, supponente, boriosa, incapace di mettersi in discussione; affetta da analfabetismo etico-culturale; gestita da una classe dirigente senza slancio morale e qualificata da un sistema politico lontano da progetti di ri-organizzazione sociale. In questo quadro, alcuni temi sono naufragati in un'assoluta perdita di corrispettivo nella realtà, sebbene costituiscano la trama di qualsiasi tessuto collettivo voglia definirsi civile, quali democrazia, giustizia, educazione, fiducia, condivisione, responsabilità sociale.
Questo saggio, nel produrre alcuni ingrandimenti sui fattori utili a promuovere una nuova ricomposizione sociale e superare il modello di sviluppo in auge, segnato da una diffusa consunzione ambientale, da una dilagante irresponsabilità individuale, da una temibile corruzione politica, invita a ridiscutere i contorni comunitari della nostra società, concependo precisi limiti alla diffusa hybris tecnocratica imperante. Discutere intorno al nostro "mondo dato", evidenziare ogni luce presente nelle troppe zone d'ombra (antropologiche) riscontrabili in società, mettere in questione i modelli di socializzazione correnti appare l'unica maniera per garantire, a ciascuno e a tutti, un futuro etico, probabile e non solo possibile, in una parola vivibile.

Eide Spedicato Iengo è professore associato di Sociologia Generale nella Facoltà di Scienze Sociali dell'Università "Gabriele d'Annunzio" di Chieti- Pescara. Tra i suoi contributi più recenti: Migrare al femminile in una Provincia del Centro-sud. Aree critiche, traiettorie lavorative, strategie d'inserimento (con Vittorio Lannutti), FrancoAngeli, Milano 2011; La diversità fa la differenza. Competenze al femminile per lo sviluppo del Mezzogiorno, FrancoAngeli, Milano, 2012; Il falso successo del mondo liquido, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari, 2012; Migrazioni femminili, politiche sociali e buone pratiche. Narrazione di sé fra segnali di inclusione e distanze sociali (con Vittorio Lannutti e Claudia Rapposelli), FrancoAngeli, Milano, 2014; Invecchiare al femminile. Giochi intellettuali, quadri ideologici, riconoscimento sociale, FrancoAngeli, Milano, 2015.
Giovanni Bongo si è laureato a Chieti con una tesi sperimentale in Filosofia del linguaggio. Formatore e insegnante di Filosofia, ha cooperato con numerosi enti e associazioni e collabora con la Cattedra di Sociologia Generale dell'Università degli Studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti-Pescara. Blogger (0krisis.wordpress.com) e giornalista free lance, dal 2008 si occupa di pratiche filosofiche, dopo aver conseguito il Master in Pratiche filosofiche, etica e antropoanalisi presso l'Università degli Studi di Roma Tre. È autore del saggio Gli assiomi sociologici, Tinari, Chieti, 2001 e del manuale Integralmente. Pacifismo, comunicazione efficace e giochi formativi, Insieme, Bari, 2003.


Eide Spedicato Iengo, Giovanni Bongo, Introduzione
Eide Spedicato Iengo,
Intorno alla modernità liquida
Eide Spedicato Iengo, Stefano De Angelis,
La riproduzione sociale
Eide Spedicato Iengo,
L'etica al guinzaglio
Eide Spedicato Iengo, Quale sviluppo nella società liquida?
Giovanni Bongo,
Società Artificiale. Potere o Convivialità?
Giovanni Bongo,
Il Potere
Giovanni Bongo, Repressioni sociali
Giovanni Bongo, Convivialità o catastrofe
Bibliografia di riferimento.

Contributi: Stefano De Angelis

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche