Sociologia comparata.

Fabio de Nardis

Sociologia comparata.

Appunti sulle strutture logiche della ricerca sociopolitica

Il volume analizza logica e stili della comparazione come strumento di analisi delle scienze sociali, affrontandone i nodi problematici e ripercorrendo i diversi approcci all’analisi comparata in ambito sociologico, antropologico e politologico.

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 336

ISBN: 9788856840049

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1520.704

Disponibilità: Discreta

Pagine: 336

ISBN: 9788856872736

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1520.704

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo analizza la logica e gli stili della comparazione nelle scienze sociali e ne affronta i nodi problematici ripercorrendo i diversi approcci all'analisi comparata in ambito sociologico, antropologico e politologico. Vengono riportati numerosi esempi di ricerche empiriche, nella convinzione che questo possa contribuire a far riscoprire il gusto per la lettura di quegli autori che sono ormai diventati classici. I diversi aspetti della comparazione sono affrontati a partire da autori come Tocqueville, Marx, Durkheim e Weber, proprio attraverso l'analisi dei loro più celebri studi comparativi, per poi passare ai cosiddetti classici contemporanei. Si ripercorrono quasi due secoli di studi comparati, con particolare attenzione alle ricerche socio-politiche, facendo emergere punti di forza e criticità logiche e metodologiche, dalla formazione dei concetti alla ormai nota contesa tra scienze sociali e scienze storiche.
Per questo, si prende in esame l'opera di quegli studiosi che si sono confrontati scientificamente con il problema del mutamento sociale e politico in prospettiva storica e comparata. Ne risulta un volume denso di contenuti, utile sia per la didattica che per l'approfondimento scientifico.

Fabio de Nardis insegna Sociologia politica e Sistemi sociali comparati presso l'Università del Salento. Dirige la rivista Partecipazione e Conflitto e il Center of Studies on Politics and Society (CSPS). È autore di circa settanta pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, nonché dei seguenti volumi: La complessa transizione , 1999; Sport e vita buona , 2000; L'irreversibilità del moderno , 2001; Logomachia , 2002; Cittadini globali , 2003; Dio salvi l'America? , 2004; Introduzione alla sociologia dei movimenti , 2006; La società in movimento , 2007; (con L. Alteri) Governance multilivello e partecipazione politica transnazionale , 2009; La Rifondazione Comunista. Asimmetrie di potere e strategie politiche di un partito in movimento , 2009.



Prefazione
La comparazione nelle scienze sociali
(La comparazione, tra vita quotidiana e scienza; La comparazione di sistemi complessi; I diversi stili di comparazione; Comparazione e ricerca comparata; I canoni logici di John Stuart Mill)
Gli studi comparati di Tocqueville, Marx, Durkheim e Weber
(L'analisi comparata in Alexis de Tocqueville; Materialismo storico e comparazione in Karl Marx; La comparazione in Durkheim e Weber; La sociologia comparata di Émile Durkheim; La sociologia comparata di Max Weber)
I nodi metodologici della comparazione
(Le tecniche di controllo delle fonti di variazione; Le unità di analisi e il problema della classificazione; L'ambito: dal campionamento alla comparazione controllata; La definizione concettuale e il problema dell'equivalenza)
Gli approcci alla comparazione
(Gli approcci orientati a proprietà e stati; Gli approcci orientati agli oggetti)
La comparazione storica in scienze sociali
(La riscoperta della sociologia storico-comparata; La pratica storica in scienze sociali; La sociologia storico-comparata di Charles Tilly; La sociologia storica di Antonio Gramsci)
Mutamento sociale e comparazione storica
(Teoria sociale e comparazione storica; Comparazione storica e struttural-funzionalismo; Comparazione storica e marxismo critico)
Bibliografia.

Collana: Sociologia

Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche