Storie di vita composita

A cura di: Laura Bovone

Storie di vita composita

Una ricerca sulle scelte esistenziali della generazione di mezzo

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 320

ISBN: 9788820451295

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 1520.81

Disponibilità: Esaurito

Le storie di vita raccolte illustrano itinerari spesso difficili, dove tale senso non sempre è visibile, dove la ricerca talvolta sfocia in frenetico casualismo. La generazione individuata subisce dunque gli elevati oneri di una sperimentazione di cui forse raccoglieranno i frutti le generazioni future. Nella Audisio, dirige un istituto di ricerche motivazionali; si occupa di psicologia dei consumi e di psicologia della letteratura.

Elena Besozzi, borsista dell'Istituto di sociologia dell'Università Cattolica di Milano, ha condotto studi teorici ed empirici nel campo della sociologia dell'educazione, con particolare riferimento al problemi degli insegnanti.

Laura Bovone, docente di sociologia presso la Facoltà di economia e commercio dell'Università Cattolica, ha condotto studi sulla cultura giovanile. l'etica del lavoro, le professioni e i valori emergenti.

Giovanna Rossi, ricercatore di sociologia presso la Facoltà di magistero dell'Università Cattolica, si è occupata delle trasformazioni della famiglia, della crisi del welfare state e delle nuove forme di volontariato.

Giancarlo Rovati, ricercatore di sociologia presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università Cattolica, ha svolto ricerche sulle istituzioni culturali, sulle élites economiche e sui processi di mobilità sociale.

• L. Bovone: Premessa
• L. Bovone: Storie di vita composita: una ricerca sulle scelte esistenziali della generazione di mezzo
• E. Besozzi: Da studenti a insegnanti: una professione per la generazione di mezzo
• G. Rovati: Dalla condizione universitaria alla condizione adulta
• G. Rossi: Famiglia e lavoro: verso una nuova relazionalità?
• N. Audisio: Vita composita: integrazione o divisione?
• Conclusioni.


Contributi: N. Audisio, E. Besozzi, G. Rossi, G. Rovati

Collana: Sociologia

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche