Strategie d'impresa e decisioni manageriali: le nuove frontiere

Roger Guiles, La Rue Hosmer, Andrew Leigh, Robert Lessem

Strategie d'impresa e decisioni manageriali: le nuove frontiere

Edizione a stampa

73,50

Pagine: 708

ISBN: 9788820425579

Edizione: 1a edizione 1988

Codice editore: 460.33

Disponibilità: Fuori catalogo

Le «abilità» del manager e dell'imprenditore degli anni '90 nel primo volume di una nuova sezione della più famosa e completa «Enciclopedia di direzione e organizzazione aziendale» europea, dedicata ai «nuovi scenari della gestione aziendale».

Nel volume troverete:

- una guida sistematica al PROBLEM SOLVING (soluzione dei problemi) e al DECISION MAKING (assunzione delle decisioni) nelle loro diverse fasi, compresa quella finale, cruciale, dell'implementazione.

Analizza, passo per passo, tutti gli aspetti del processo che conduce ad una decisione e descrive i metodi impiegabili per migliorarne la qualità, aumentando le capacità di pervenire a scelte «giuste» anche nelle situazioni di massima incertezza: dalla modellistica alle tecniche di simulazione, alla «decision analysis», ai «decision support systems», alla creatività, all'intuizione;

- i nuovi imprenditori di successo.

Secondo R. Lessem, uno dei più noti specialisti di management development, il futuro è di una «razza nuova» di uomini, ben diversi dagli imprenditori non solo dell'800 ma anche dei primi 60 anni del nostro secolo. Essi sono classificabili in 7 differenti tipi, ognuno dei quali identifica una strada per «intraprendere» con successo. Lessem non si limita, però, a teorizzare gli archetipi del nuovo manager. Per ognuno di essi ha individuato un personaggio che lo identifica e l'ha intervistato in profondità, raccogliendone nei dettagli la storia e analizzandola criticamente per evidenziarne gli elementi significativi e i modelli di comportamento che se ne possono ricavare;

- come preparare un piano strategico di successo per il lancio di nuovi «business» nell'ambito di un'azienda già esistente o creandone una nuova.

Siamo ormai nella società post-industriale. L'innovazione tecnologica richiede in tutti i campi forti investimenti. Esistono immense, fantastiche possibilità per nuove attività. I grandi gruppi sono sempre più disposti a «joint ventures». Si è creato un nuovo mercato di «venture capital». Qui troverete tutte le indicazioni per valorizzare queste possibilità, fase per fase: dall'analisi del settore in cui volete operare, identificando i concorrenti possibili e i vantaggi competitivi su cui puntare, alla pianificazione commerciale, della produzione, finanziaria e organizzativa.

«PROBLEM SOLVING» E «DECISION MAKING», di Andrew Leigh
• Elementi di problem solving
• Applicazioni di problem solving
• Elementi di decision making
• Il processo decisionale
• Strategie di decisione
• Stile e intuizione
• Lo stress
• La creatività
• Il decision making di gruppo
• La leadership nel decision making di gruppo
• La decision analysis
• L'influenza della tecnologia
• Implementazione
LO SVILUPPO DELL'IMPRESA, di Robert Lessem
• Teoria dello spettro tipologico
• Realizzazione di un'idea... Terence Conran, innovatore
• Sfruttare le potenzialità... Mary Quant, «nuovo designer»
• Creazione di una struttura... John Harvey Jones, capo d'azienda
• Acquisizione di risorse... Jack Dangor, imprenditore
• Pianificare il cambiamento... Steve Shirley, artefice del cambiamento
• Stimolare gli altri... Nelli Eichner, animatrice
• Realizzare progetti... Anita Roddick, avventuriera
• Formazione manageriale e sviluppo d'impresa
• Come sviluppare gli imprenditori
• Come sviluppare un'«intrapresa»
COME PREPARARE UN PIANO STRATEGICO DI SUCCESSO, di LaRue Hosmer e Roger Guiles
• Il piano strategico
• Analisi del settore
• Pianificazione del mercato
• Pianificazione della produzione
• Pianificazione finanziaria
• Pianificazione dell'organizzazione
• Presentazione di rapporti scritti
• Appendice: Esempio di piano strategico - Attualizzazione dei redditi futuri