Studi americani su Dante

A cura di: Gian Carlo Alessio, Robert Hollander

Studi americani su Dante

Edizione a stampa

45,50

Pagine: 364

ISBN: 9788820435141

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 2000.504

Disponibilità: Fuori catalogo

saggi contenuti in questo volume rappresentano espressioni diverse della, dantistica americana contemporanea e descrivono, nel loro insieme, molti degli aspetti più rilevanti del lavoro che si sta attualmente conducendo negli Stati Uniti e nel Canada nel settore degli studi danteschi. L'approccio critico, che appare come motivo comune di fondo nella maggior parte dei contributi è quello peculiare alla scuola americana postsingletoniana, sia che essi sviluppino sia che polemizzino con le posizioni assunte dal caposcuola che assegnava centralità critica alle modalità di significazione dantesca. I saggi, per la maggior parte inediti o, talora, pubblicati per la prima volta in italiano, costituiscono pertanto uno spaccato del dibattito metodologico in atto negli Stati Uniti e Canada e una possibilità di confronto critico per la scuola europea, ed italiana in particolare, attestata tradizionalmente su diverse metodologie di indagine nel riguardo delle opere di Dante.

Gian Carlo Alessio insegna Filologia medievale e umanistica all'Università della Calabria. Ha pubblicato, tra l'altro, l'edizione del Candelabrum di Bene da Firenze (1983) e della Cronaca di Novàlesa (1982) e studi sul rapporto fra Dante e i classici, su Brunetto Latini e Francesco da Buti.

Robert Hollander insegna European Literature all'Università di Princeton. Dei suoi numerosi contributi danteschi basterà ricordare Allegory in Dante's Comedy (1969), Studies in Dante(1980), Il Virilio dantesco: Tragedia nella Commedia (1983) e l'ed. (in coli.) dell'Espositione di Bernardino Daniello da Lucca sopra la Commedia di Dante (1986).

Introduzione - La critica dantesca in America: la lezione singletoniana, dì Dante Della Terza
Le lacrime dì Beatrice: «Inferno» II, di Rachel Jacoff
L'autoadempimento delle profezie di Pìer della Vigna: l'«Elogio» di Federico Il e «Inferno» XIII, di William A. Stephany
Baratteria e stile e comico in Dante («Inferno» XXI-XXII), di Michelangelo Picone
Musica e ordine nella «Divina Commedia» («Purgatorio» Il), di Amilcare A. Iannucci
La similitudine della zara («Purgatorio» VI, 1- 12) e il rapporto fra Dante e Virgilio nell' antipurgatorio, di Margherita Frankel
Ricreare la creazione divina: l'arte aracnea nella cornice dei superbi, di Teodolinda Barolini
Il sapore dell'amore: i canti dell'invidia, di Anthony K. Cassel
«Lo gel che m'era intorno al cor» («Purgatorio» XXX, 97) e «Frigidus circum praecordia sanguis» («Georgiche» Il,
484): la trascendenza dantesca di Virgilio, di R.A. Shoaf
Parole e immagini nel «Paradiso»: riflessi del Divino, di
Joan M. Ferrante
Virgilio madre e Beatrice ammiraglio: generi grammaticali e
letterari nella «Commedia», di Jeffrey T. Schnapp
Il giorno della nascita di Dante e la dipartita di Beatrice, di
Richard Kay
Roma e Babilonia in Dante, di Charles T. Davis
Il repubblicanesimo di Dante, di Robert Hollander e Albert
Rossi
La luce di Venere e la poesia di Dante, di Giuseppe Mazzotta
Notizie sugli autori


Contributi: T. Barolini, K. A. Cassel, C. T. Davis, J. M. Ferrante, M. Frankel, A. A. Iannucci, R. Jacoff, R. Kay, G. Mazzotta, M. Picone, A. M. Rossi, R. A. Shoaf, W. Stephany

Collana: Varie

Argomenti: Letteratura

Potrebbero interessarti anche