Sulla pianificazione territoriale in Italia

Giuseppe Mazzeo

Sulla pianificazione territoriale in Italia

Cronache, testimonianze, prospettive

Oggi la pianificazione territoriale si trova davanti a un territorio complesso nel quale l’uso del suolo assume connotati che vanno al di là della semplice utilizzazione fisica e funzionale, coinvolgendo significati nuovi come i cambiamenti climatici, la produzione agricola, la salute delle persone, le tecnologie di controllo e trasferimento dati. Le nuove sfide sono tante, ma non possono essere affrontate senza conoscere cosa è successo (o non è successo) nell’immediato passato. Ed è quello che il volume intende fare, anche se molto parzialmente.

Pagine: 296

ISBN: 9788835124610

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1862.227

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 296

ISBN: 9788835130956

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1862.227

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pianificazione del territorio è materia recente, formatasi nel corso dell'Ottocento come risposta alla necessità di organizzare e regolarizzare una fase di sviluppo senza precedenti nella storia degli insediamenti umani. L'efficacia della sua azione può essere definita episodica e questa è una delle motivazioni per le quali non si percepisce un itinerario coerente di evoluzione.
In Italia la pianificazione territoriale inizia il suo percorso dopo la Seconda guerra mondiale ed attraversa una serie di momenti che meritano di essere analizzati ed approfonditi, soprattutto per comprendere come i sistemi territoriali siano stati e siano ancora la cartina di tornasole dei sistemi sociali e del loro progressivo cammino verso un benessere economico che non ha minimamente scalfito le disuguaglianze esistenti, pur avendole mutate. Quando si parla di evoluzione della pianificazione territoriale, viene subito da pensare agli sforzi fatti dagli italiani per ricostruire il Paese; tra questi sforzi rientra quello di sviluppare ed applicare una pianificazione di livello territoriale alle regioni italiane, anche se con esiti non sempre esaltanti.
Per questo motivo approfondire come la pianificazione territoriale si sia trasformata nel tempo può essere utile per chi si occupa di tecniche da applicare alla organizzazione e alla gestione del territorio.
Oggi la pianificazione territoriale si trova davanti ad un territorio complesso nel quale l'uso del suolo assume connotati che vanno al di là della semplice utilizzazione fisica e funzionale, coinvolgendo significati nuovi come i cambiamenti climatici, la produzione agricola, la salute delle persone, le tecnologie di controllo e trasferimento dati. Le nuove sfide sono tante ma non possono essere affrontate senza conoscere cosa è successo (o non è successo) nell'immediato passato. Ed è quello che il volume vuole offrire, anche se molto parzialmente.

Giuseppe Mazzeo è ricercatore presso il CNR-ISMed (Istituto di Studi sul Mediterraneo) di Napoli. È titolare da quasi due decenni di corsi universitari nelle materie urbanistiche presso l'Università di Napoli Federico II e l'Università di Napoli Parthenope. La sua attività di ricerca e di consulenza scientifica si incentra sui temi della pianificazione territoriale, della valutazione dei piani e dei processi di riqualificazione e rigenerazione alla scala urbana e di ambito. Essa si svolge in stretta collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell'Università di Napoli Federico II. È autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. Ha pubblicato i saggi Note sulla pianificazione territoriale alla scala provinciale (CNR-IPIGeT, 2001), L.R. 16/2004: la nuova legge urbanistica regionale della Campania (De Rosa Editore, 2006), Città a meno del piano (FrancoAngeli, 2011) e La città leggera. Smart city e urbanistica attuativa (fedOAPress, 2016). È editor della rivista TeMA. Journal of Land Use, Mobility and Environment, classificata dall'ANVUR nella classe A per il settore 08/F1, "Pianificazione e progettazione urbanistica e territoriale".

Prefazione
(Riferimenti bibliografici)
Le origini
(Punto di partenza. La pianificazione come struttura razionale; Lo spazio urbano come prima area di sperimentazione; Dalla città al territorio; Breve selezione di testi europei e statunitensi; Breve selezione di testi italiani; Alcune considerazioni sui testi; Riferimenti bibliografici)
La legge urbanistica e l'attuazione del livello territoriale
(Il piano territoriale nella legge urbanistica italiana; Il dibattito sull'attuazione della pianificazione territoriale; La Circolare 713 del 1950 e i criteri di indirizzo per la pianificazione territoriale; Le speranze deluse del 1952; Piano territoriale e piano comunale; Programmazione economica e regionalismo; Schemi di sviluppo regionale e Progetto '80; Alla ricerca della dimensione ideale; La pianificazione nell'intervento straordinario nel Mezzogiorno; Riferimenti bibliografici)
Le Regioni e la pianificazione territoriale
(Le Regioni nella Costituzione; L'evoluzione del significato di urbanistica e la legittimità della normativa regionale; La pianificazione territoriale secondo alcune norme regionali; Pianificazione regionale e pianificazione comunale. Una evoluzione parallela; La pianificazione regionale tra gli anni Settanta e gli anni Novanta; La pianificazione regionale dagli anni Novanta ad oggi. La variante strategica; Riferimenti bibliografici)
Province e città metropolitane
(La Legge 142/90 di riforma degli enti locali; Il PTCP: piano di previsione, piano di strategie o piano di tutela?; Considerazioni sulla pianificazione provinciale e su ciò che ne resta; Il fenomeno metropolitano; Il concetto di area/città metropolitana nel dibattito scientifico italiano; Le aree metropolitane prima della riforma del 2014; Le città metropolitane oggi; Pianificazione strategica delle città metropolitane. Casi studio; Alcune riflessioni sulla pianificazione metropolitana; Riferimenti bibliografici)
Ambiente, paesaggio e territorio
(L'ambiente e il territorio; La difesa del suolo; Le aree naturali protette; L'evoluzione del significato di paesaggio; La normativa sul paesaggio prima del 1939; La pianificazione paesaggistica; Ambiente e territorio; La Direttiva comunitaria 42/2001 sulla valutazione ambientale dei piani; Oltre la valutazione ambientale dei piani; Riferimenti bibliografici)
Pianificazione del territorio. Alcuni punti fermi
(Territorio: concetti, definizioni e piani; I piani territoriali tra moltiplicazione e ricerca dell'efficacia; Riferimenti bibliografici)
Le sfide
(La trasformazione dell'organizzazione territoriale; Le diverse dimensioni del territorio; Territorio come rete fisica e territorio come rete virtuale; Pianificazione e promozione del territorio; Popolazione e urbanizzazione. Tendenze globali e tendenze locali; Trasformazione territoriale come creazione di nuovi ambienti; La sostenibilità come base dei sistemi di pianificazione; Pianificare l'impatto dei cambiamenti climatici; Città, territorio e organizzazione degli spazi antropizzati; Pianificare i territori a bassa densità; Territorio e salute; Un futuro per la pianificazione territoriale; Riferimenti bibliografici).

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche