TS Kuhn: come mutano le idee sulla scienza

A cura di: Enzo Campelli

TS Kuhn: come mutano le idee sulla scienza

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846413918

Edizione: 1a ristampa 2011, 5a edizione 2003

Codice editore: 1535.50

Disponibilità: Discreta

Thomas S. Kuhn (1922-1996), fisico, storico e filosofo della scienza, è stato uno dei più influenti analisti dello sviluppo e del mutamento della conoscenza scientifica dell'ultimo trentennio di questo secolo.

A partire dal suo classico La struttura delle rivoluzioni scientifiche (1962), in cui per la prima volta compare la nozione di "paradigma" come strumento per l'indagine dei modi e delle forme del sapere scientifico, l'opera di Kuhn è stata oggetto di un aspro confronto che, avviatosi nell'ambito della filosofia della scienza, si è progressivamente esteso verso la storia e la sociologia della scienza, la psicologia e la sociologia della conoscenza, relativamente ad alcuni luoghi classici della metodologia delle scienze: il concetto di "verità" e quello di "ragione" su tutti.

Questo volume, cogliendo la rinuncia kuhniana alla pretesa ontologica di attingere la definitività storica e facendo proprio il suo criterio metodologico ed antirelativistico di individuare interpretazioni ragionevolmente considerabili più valide di altre, si propone di affrontare, senza reticenze e da punti di vista analiticamente diversi, pressoché tutte le questioni centrali che la vasta produzione di Thomas S. Kuhn ha sollecitato nel campo della metodologia, della storia, della sociologia e della filosofia della scienza.

Il risultato costituisce uno strumento potenzialmente utile tanto agli specialisti quanto a coloro che desiderino, a diverso titolo, accostarsi ad una delle discussioni più affascinanti della metodologia della scienza contemporanea.

Enzo Campelli è ordinario di Metodologia delle scienze sociali dell'Università "La Sapienza" di Roma e coordinatore del Dottorato di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e politiche delle Università di Roma e Firenze. Fra i suoi contributi più recenti: Il metodo e il suo contrario. Sul recupero della problematica del metodo in sociologia (Angeli, 1992), Metodi qualitativi e teoria sociale (in C. Cipolla e A. De Lillo, Il sociologo e le sirene , Angeli, 1996), Da un luogo comune . Elementi di metodologia delle scienze sociali (in stampa).



Enzo Campelli
, Premessa
Prima di Kuhn
Enzo Campelli , Un rapporto imaginabilis? Ludwik Fleck e Thomas Kuhn
Sandro Landucci, Alberto Marradi, Kuhn da filosofo della storia a filosofo della conoscenza: una maturazione dell'insegnamento di Fleck?
Aspetti del pensiero di Kuhn
Antonio Fasanella , Naturalismo e concezione razionalistica della scienza nel pensiero di Thomas S. Kuhn
Carmelo Lombardo , Dall'epistemologia all'ermeneutica? Thomas S. Kuhn e le sociologie interpretative
Vittorio Ancarani , Fra costruttivismo e realismo: Kuhn e l'eterogeneità della scienza
Leonardo Cannavò , Thomas Kuhn, la dinamica della scienza e le teorie del mutamento scientifico
La ricerca dell'opera di Kuhn
Maria Carmela Agodi , Thomas Kuhn e la sociologia della conoscenza scientifica
Gianni Statera , Il pensiero di Kuhn e la metodologia delle scienze sociali
Massimo Negrotti, I paradigmi di Kuhn, la realtà e l'artificiale
Le prospettive
Filippo Barbano , Thomas Kuhn e i paradigmi: tra sistematica e storia della scienza
Luciano Gallino , Sui paradigmi kuhniani, modelli del mondo, storia della scienza ed epistemologia del possibile
Strumenti
Sandro Landucci , Bibliografia di Thomas S. Kuhn e della letteratura critica sulla sua opera.

Contributi: Maria Carmela Agodi, Vittorio Ancarani, Filippo Barbano, Leonardo Cannavò, Antonio Fasanella, Luciano Gallino, Sandro Landucci, Carmelo Lombardo, Alberto Marradi, Massimo Negrotti, Gianni Statera

Collana: Sociologia e ricerca sociale

Argomenti: Epistemologia - Filosofia della scienza - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche