Tecnica e scienza nella cultura medievale.

Jole Agrimi

Tecnica e scienza nella cultura medievale.

Inventario dei manoscritti relativi alla scienza e alla tecnica medievale (secc. XI-XV)

Edizione a stampa

33,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820442781

Edizione: 1a edizione 1976

Codice editore: 496.2.4

Disponibilità: Discreta

Questo Inventarlo intende presentare I risultati di una ricognizione di testi - per lo più Inediti - relativi alle scienze e alle tecniche nell'età medievale, conservati nel fondi manoscritti delle più Importanti biblioteche di Lombardia.

La ricerca si è indirizzata soprattutto verso quei settori In cui più stretti sono Individuatili nessi e scambi tra piano teorico-scientifico e piano teorico-operativo: si sono perciò, più particolarmente, presi In considerazione gli ambiti dell'astrologia, dell'astronomia, delle matematiche, della medicina, dell'alchimia, della ricettaristica in genere, dell'architettura teorica, dell'arte della guerra, delle regole di costruzione e uso di strumenti e macchine, delle tecniche di misurazione nei campi più diversi - dal computo dei tempo, al calcolo astronomico, all'agrimensura, ecc. li lavoro si propone innanzitutto di mettere a disposizione degli studiosi alcune fonti non trascurabili per un approccio circostanziato e puntuale al pensiero tecnico-scientifico medievale: più determinatamente, per una disamina del rapporti, delle mediazioni - nelle forme a quell'età peculiari - tra elaborazioni teoriche e applicazioni pratiche.

Esso intende anche dare un contributo - sia pure indiretto - alla ricostruzione di forme di cultura e di ambienti professionali, attraverso la ricognizione della "fortuna" di testi, autori, tematiche in aree storicamente e geograficamente precise legati agli Impianti medievali di elaborazione-trasmissione delle conoscenze tecnico-scientifiche.

Jole Agrimi lavora come ricercatrice presso l'istituto di Storia della filosofia dell'Università di Pavia: i suoi studi sono orientati nell'ambito della storia dei pensiero filosofico-scientifico medievale. Tra le sue pubblicazioni più recenti si segnalano: "Le Questiones de sensu" attribuito a Oresme e Alberto di Sassonia, edizione a cura di Jole Agrimi. Firenze, La Nuova Italia, 1983. In collaborazione con C. Crisciani: Medicina del corpo e madicina dell'animo. Note sul sapere del medico fino al sec. XII, Milano, Episteme, 1978: Malato, Medico e medicina nel medioevo, Torino, Loescher, 1980.

• Introduzione
• Avvertenza
• Abbreviazioni
• Inventario: Bergamo;
* Brescia;
* Como;
*..Cremona;
*..Lodi;
*..Mantova;
* Milano, Ambrosiana;
* Milano, Braidense;
*..Milano, Trivulziana;
* Pavia, Civica,
*..Pavia, Universitaria
• Indice delle biblioteche e dei manoscritti
• Indice degli autori, commentatori, traduttori
• Indice delle materie.


Potrebbero interessarti anche