Temi di analisi statistico economica regionale

A cura di: Carlo Filippucci

Temi di analisi statistico economica regionale

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846465016

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.357

Disponibilità: Discreta

Nel volume sono raccolti alcuni dei lavori scaturiti dal progetto di ricerca cofinanziato dal Miur: L'utilizzo delle nuove strategie di formazione dei dati e dell'informazione statistica per lo studio e il governo dei sistemi economici" presentati ad un convegno tenutosi a Bergamo nel maggio 2004.

I lavori affrontano alcuni aspetti economici che rivestono uno specifico interesse a livello regionale per quanto attiene alle famiglie e alle imprese. La scelta degli argomenti è stata determinata dal rilievo sostanziale delle problematiche ma anche dai particolari problemi di carenza della documentazione statistica relativamente a tali aspetti.

La regione considerata è l'Emilia Romagna ma le strategie di analisi e di costruzione della documentazione statistica hanno un interesse che va al di là di una specifica regione. In questo modo, oltre a portare un contributo interpretativo su alcune tematiche, si propongono alcune soluzioni per affrontare i limiti della documentazione statistica a livello sub nazionale.

Tre lavori riguardano argomenti attinenti al settore delle imprese, in particolare i servizi alla produzione nell'artigianato. L'obbiettivo è misurare la diffusione, le caratteristiche e le determinanti dei processi innovativi in questo settore delle imprese artigiane emiliano romagnole. L'esistenza di cambiamenti in questa fascia di imprese, la loro natura e caratteristiche sono conoscenze importanti per valutare il grado di dinamicità dell'artigianato di servizi e la sua capacità di sostenere la domanda del settore manifatturiero.

Relativamente al settore delle famiglie si affronta il problema della misura della distribuzione delle famiglie in base al reddito in Emilia Romagna. Si tratta di un aspetto tanto importante quanto poco documentato a livello regionale. Il lavoro ricorre ad un procedimento di stima indiretto basato sulla metodologia della stima per piccole aree.

Carlo Filippucci è professore di Statistica Economica nella Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna, è stato coordinatore di vari progetti di ricerca di interesse nazionale e ha partecipato a vari progetti di cooperazione internazionale (Fao e Unione Europea), è membro di varie società scientifiche tra cui l'International Statistical Institute.


Carlo Filippucci, Premessa
Ignazio Drudi, Localizzazione e sviluppo del terziario di servizio alle imprese
Ignazio Drudi, Carlo Filippucci, I servizi alla produzione nell'artigianato dell'Emilia Romagna
Pinuccia Calia, Le determinanti della diffusione dell'Ict nelle imprese artigiane di servizio
Enrico Fabrizi, Maria Rosaria Ferrante, Carlo Filippucci, Silvia Pacei, La distribuzione del reddito delle famiglie in Emilia Romagna.

Contributi: Pinuccia Calia, Ignazio Drudi, Enrico Fabrizi, Maria Rosaria Ferrante, Silvia Pacei

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche