Territori, patrimonio culturale, fruizione

Carlo Gelosi

Territori, patrimonio culturale, fruizione

Nuove reti per nuove relazioni

Partendo dal rapporto tra identità e territorio quale elemento centrale per lo sviluppo del contesto sociale ed economico, il volume evidenzia come la capacità di gestione del patrimonio culturale si traduca in promozione dell’occupazione, delle attività produttive, dei siti museali, della tutela del paesaggio e dei beni culturali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788820452186

Edizione: 1a ristampa 2014, 1a edizione 2013

Codice editore: 1520.741

Disponibilità: Discreta

Il patrimonio culturale rappresenta un elemento fondamentale che consente di conoscere e promuovere un determinato territorio e, contemporaneamente, richiamare interesse, investimenti, stabilità di presenze.
Promuovere un territorio significa lavorare sul versante dei valori condivisi ma anche saper comprendere appieno quali sono le possibili reti per la sua valorizzazione. La cultura è uno degli elementi dell'identità territoriale e il patrimonio culturale rappresenta un bene prezioso che riveste un ruolo di particolare rilievo per la vita dei cittadini e un elemento fortemente competitivo per la promozione del territorio.
In questo ambito, l'autore sviluppa una riflessione che, partendo dal rapporto tra identità e territorio quale elemento centrale per la crescita del contesto sociale ed economico, porta a considerare la capacità di gestione del patrimonio culturale come un visibile vantaggio competitivo attraverso la promozione dell'occupazione, delle attività produttive, dei siti museali, della tutela del paesaggio. Evidenzia, inoltre, l'importanza di saper "governare" questo processo anche attraverso l'apporto delle nuove tecnologie, in modo tale da attivare flussi di conoscenze, esperienze e nuove relazioni.

Carlo Gelosi è professore associato di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso l'Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, dove insegna tale disciplina e presiede il corso di laurea per Operatori pluridisciplinari e interculturali d'area mediterranea. Tra i suoi ambiti di ricerca: il ruolo delle amministrazioni locali nella governance del territorio, il marketing e la promozione del territorio, i processi e gli strumenti di partecipazione nella governance territoriale. Tra le sue più recenti pubblicazioni: "Organizzazione, innovazione e rappresentanza", in Organizzare e Rappresentare, Sindacalismo Rivista di studi sulla rappresentanza del lavoro nella società globale (n. 21, Rubbettino 2013); "L'espansione urbana a Roma: una necessaria riprogettazione del territorio", in Gelosi C. e Totaforti S. (a cura di), Governo locale e trasformazioni urbane (FrancoAngeli 2011), "Il territorio" in Cristante S. (a cura di) Quant'è bella giovinezza. I consumi culturali dei giovani del Salento (Besa 2009).



Introduzione
Territorio e valori condivisi
(Un ruolo da protagonista; Il dibattito sull'identità; La valorizzazione di un territorio)
Fare rete per promuovere il territorio
(Le ragioni per promuovere; Fare rete per fare governance; La capacità negoziale; Le strategie per lo sviluppo)
Territorio e valorizzazione del patrimonio culturale
(Cultura e territorio; Il patrimonio culturale; La valorizzazione del bene culturale; La valorizzazione nella legislazione nazionale)
Le risorse per la gestione del patrimonio culturale
(Il ruolo, le funzioni e le risorse del Ministero per i Beni e le Attività Culturali; I livelli occupazionali nel settore culturale; La dimensione territoriale dei beni culturali; L'accesso alle risorse culturali)
La componente dell'innovazione nelle reti per la conoscenza
(L'integrazione delle conoscenze; Le sfide poste dall'Unione Europea per la ricerca e l'innovazione; L'Italia e le sfide dell'economia digitale)
Le applicazioni tecnologiche nel settore culturale
(Nuove applicazioni per nuove reti culturali; Le applicazioni per la catalogazione e l'archiviazione; Il museo globale; La presenza sui social media)
Alcune considerazioni finali
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche