Territori metropolitani e pianificazione intercomunale

Carmela Mariano, Carlo Valorani

Territori metropolitani e pianificazione intercomunale

Il volume propone una riflessione sui processi di metropolizzazione della città contemporanea e sui modelli di governo di scala sovracomunale, con particolare riferimento alle relazioni tra pianificazione e autonomie di governo dei territori dell’area vasta in cui sono in corso sperimentazioni dal basso di associazionismo intercomunale.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 380

ISBN: 9788891768353

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1126.49

Disponibilità: Discreta

Pagine: 380

ISBN: 9788891785091

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1126.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 380

ISBN: 9788891785282

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1126.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume restituisce gli esiti della Ricerca di Ateneo 2014 "Dimensione metropolitana e intercomunalità. Criteri (multipli) di perimetrazione della cooperazione e prospettive di sviluppo dei territori del Lazio in un confronto europeo" e propone una riflessione sui processi di metropolizzazione della città contemporanea e sui modelli di governo di scala sovracomunale, con particolare riferimento alle relazioni tra pianificazione e autonomie di governo dei territori dell'area vasta in cui sono in corso sperimentazioni dal basso di associazionismo intercomunale.
Il volume si struttura su due tematiche principali.
La prima propone un focus esplorativo sulle forme di associazionismo intercomunale attive in Italia e in Europa che, oltre alla ricerca dell'efficienza amministrativa, promuovono processi di natura strategica e di pianificazione locale associata finalizzata al governo delle trasformazioni urbane e territoriali.
La seconda tematica si sviluppa a partire dall'ipotesi che si debba procedere, ai fini dell'individuazione di criteri e metodi per la definizione degli ambiti ottimali della cooperazione intercomunale, secondo modelli di aggregazione "non congiunturali" a geometria variabile e propone una lettura dei territori attraverso il concetto di paesaggio, individuando nei territori del Lazio il campo di sperimentazione di possibili criteri per la perimetrazione degli ambiti territoriali della cooperazione.

Carmela Mariano, architetto, dottore di ricerca in Riqualificazione e recupero insediativo, è professore associato in Urbanistica presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma. È presidente del CdLm in Architettura-Rigenerazione Urbana, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura del Dipartimento PDTA, membro del Collegio della Scuola di Specializzazione in "Beni naturali e territoriali" della Facoltà di Architettura, membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master "Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione" del Dipartimento PDTA. Ha pubblicato i volumi Governare la dimensione metropolitana. Democrazia ed efficienza nei processi di governo dell'area vasta, FrancoAngeli 2011; Progettare e gestire lo spazio pubblico, Aracne 2012; La città dimenticata. Una proposta per l'emergenza abitativa, con L.V. Ferretti, Prospettive edizioni 2014, oltre a numerosi articoli in riviste scientifiche e saggi e contributi in volume.

Carlo Valorani, architetto, è ricercatore universitario in Urbanistica e professore aggregato dal 2007 presso il Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologia dell'Architettura, Sapienza Università di Roma. È membro del Collegio della Scuola di Specializzazione in "Beni naturali e territoriali" della Facoltà di Architettura e membro del Consiglio Didattico Scientifico del Master "Capitale naturale e aree protette. Pianificazione, progettazione e gestione" del Dipartimento PDTA. Ha pubblicato i volumi Paesaggio come ipertesto, Aracne 2006; Verso la trasformazione, Aracne 2010; Studiare il paesaggio. Letture integrate del territorio per il progetto, Aracne 2012; Misurare il paesaggio. Indicatori per la valutazione di piani e progetti, Aracne 2014, oltre a numerosi articoli in riviste scientifiche e saggi e contributi in volume.

Laura Ricci, Prefazione. Il governo della Città contemporanea e la metropolizzazione. Il lungo percorso verso la Riforma
Carmela Mariano, Introduzione
Parte I. Governare la dimensione metropolitana dei territori contemporanei
Carmela Mariano, I modelli di governo per la pianificazione del territorio metropolitano
Carmela Mariano, Dimensione metropolitana e intercomunalità. Il modello bottom-up
Carmela Mariano, Unioni di Comuni e confini territoriali per la cooperazione intercomunale. Criteri e metodi
Carlo Mazzei, Natura giuridica e modelli organizzativi di cooperazione intercomunale
Carlo Valorani, La riorganizzazione del mosaico dei territori metropolitani. Verso criteri paesistico-ambientali
Carlo Valorani, Il progetto paesistico del territorio
Carlo Valorani, Una sensibilità multidisciplinare per la comprensione del territorio
Parte II. Modelli di aggregazione intercomunale a geometria variabile. Esperienze a confronto
Massimo Allulli, La dimensione di policy dei processi di metropolizzazione in Europa. Oltre gli approcci strutturale e funzionale
Antonio Font, Silvia Mas, Lorena Maristany, Ambiti intercomunali e progetto territoriale. Il caso dell'Area metropolitana di Barcellona (AMB)
Francesca Rossi, La cooperazione intercomunale nel Regno Unito
Tiziana D'Angeli, Modelli di intercomunalità francesi. Grand Lyon e Grand Paris
Daniela Patti, La governance metropolitana trans-frontaliera. Il caso dell'area metropolitana di Vienna-Bratislava
Andrea Iacomoni, Processi di intercomunalità in Italia. Il caso di Pisa
Francesca Rossi, La cooperazione intercomunale come strumento di promozione culturale. I Sistemi museali nel Lazio
Parte III. Processi di aggregazione intercomunale nell'area metropolitana romana. Una proposta progettuale
Carmela Mariano, La Città metropolitana di Roma Capitale e il rapporto con i piccoli Comuni
Carlo Valorani, Un progetto paesistico per il mosaico amministrativo dell'area metropolitana romana
Appendice 1 - Comuni del Lazio sotto soglia non aggregati
Appendice 2 - Unità fisiografiche di paesaggio del Lazio
Appendice 3 - Tavole
Profili degli autori.

Contributi: Massimo Allulli, Tiziana D'Angeli, Antonio Font, Andrea Iacomoni, Lorena Maristany, Silvia Mas, Carlo Mazzei, Daniela Patti, Laura Ricci, Francesca Rossi

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche