Territorialità

A cura di: Marina Bertoncin, Andrea Pase

Territorialità

Necessità di regole condivise e nuovi vissuti territoriali. Atti del Convegno Rovigo, 8-9 giugno 2006

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846485441

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1387.25

Disponibilità: Buona

L'effetto fondamentale della territorialità sulle interazioni umane deriva dall'esercizio dell'esclusività spaziale (E.S. Soja). Il senso di proprietà di un territorio, da parte di una collettività, si manifesta da un punto di vista relazionale nella decisione su chi è incluso e chi resta escluso, su chi è ammesso e chi è estromesso, insomma sul sistema di regole che stabilisce l'accesso, la permanenza e la fuoriuscita dalla collettività territoriale.
Il limite tra il sé e l'altro è demarcato da rappresentazioni culturali, ovvero da diverse modalità di comunicazione dell'esclusione attraverso segnali di natura territoriale. Quando la comunicazione della territorialità è declinata in direzione della chiusura all'alterità, si creano quelli che D. Sibley definisce "paesaggi dell'esclusione", ovvero territori in cui si esplicita l'esito di marginalizzazione generato dall'esclusività territoriale. La sfida delle nuove territorialità, la ricerca di una loro stabilità sta nell'evitare gli esiti di chiusura e invece nel provare a cercare contatti, allenando uno sguardo che colga e valorizzi la complessità relazionale del territorio, a partire proprio dalle fasce di incertezza dense di nuovi significati.
Nella prossimità di tutti con tutti, in questo tempo di modernità liquida, la gestione del confronto fra territorialità molto diverse, attraverso la ricerca di regole condivise, diventa uno dei temi essenziali del dibattito e delle pratiche politiche.

Marina Bertoncin è professore straordinario di geografia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Padova. Si è occupata a lungo di geografia dell'acqua nella bassa pianura veneta, analizzando le dinamiche tra attori implicati nella costruzione territoriale. Attualmente è impegnata in progetti di ricerca sulla territorializzazione idraulica nell'Africa subsahariana. Recentemente ha pubblicato: Logiche di terre e acque. Le geografie incerte del Delta del Po (Cierre, 2004). Per i tipi della FrancoAngeli ha curato i volumi: Logiche territoriali e progettualità locale (2005) e Il territorio non è un asino. Voci di attori deboli (2006).

Andrea Pase è professore associato di geografia nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Padova. Si è interessato della costruzione del confine di Stato in età moderna e della strutturazione territoriale coloniale in Africa. Attualmente è impegnato in progetti di ricerca sulla territorializzazione idraulica nell'Africa subsahariana. Per i tipi della FrancoAngeli ha curato i volumi: Logiche territoriali e progettualità locale (2005) e Il territorio non è un asino. Voci di attori deboli (2006).



Marina Bertoncin, Andrea Pase, Introduzione. Territorialità. Necessità di regole condivise e nuovi vissuti territoriali
Parte I. Il convegno
Claude Raffestin, Il concetto di territorialità
Adone Brandalise, L'immagine del territorio e i processi migratori
Ilvo Diamanti, I media e le mappe. Due diversi modi per leggere il voto del 2006
Giovanni Allegretti, Teorie ed esperienze di riprogettazione territoriale partecipata con gli abitanti: dal consenso alla condivisione
Floriana Colombo, I miti della partecipazione
Parte II. Il contributo degli educatori territoriali
Alberto Baccichetto, Introduzione. Il gioco delle regole e le regole del gioco... L'importanza dei processi animativi nella costruzione di regole condivise in un territorio
Alberto Baccichetto, Chiara Pasquato, Cristina Sivieri, Il laboratorio formativo "Regole del gioco e gioco delle regole: le culture del territorio
Stefano Buzzati, Le regole del gioco territoriale: un'analisi di caso
Parte III. Il seminario di approfondimento
Floriana Colombo, La partecipazione fra nicchia e frontiera: effetti degenerativi in territori "meticciati"
Parte IV. Il laboratorio territoriale: il cubo
L. Cerato, F. Colbacchini, G. Ferrarese, C. Giacometti, L. Milan, A. Penzo, L'atlante identitario del luogo: il "cubo" come laboratorio territoriale sullo statuto dei luoghi.

Contributi: Giovanni Allegretti, Alberto Baccichetto, Adone Brandalise, Stefano Buzzati, L. Cerato, F. Colbacchini, Floriana Colombo, Ilvo Diamanti, G. Ferrarese, C. Giacometti, L. Milan, Chiara Pasquato, A. Penzo, Claude Raffestin, Cristina Sivieri

Collana: Scienze geografiche

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Geografia storica e culturale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche