Tra realtà e utopia: per una educazione alla pace

Federico Batini

Tra realtà e utopia: per una educazione alla pace

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846426413

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 292.2.5

Disponibilità: Discreta

La pace è un tema caro a moltissimi ed ampiamente dibattuto, eppure ancora drammaticamente attuale, paradossalmente in ragione della sua assenza. Risulta tuttavia ancora poco indagato il tema di come ci si possa formare alla pace. Il volume, grazie al contributo di diversi "sguardi", di differenti campi disciplinari, di ottiche plurali, tramite le quali raccontare un percorso, cerca di delineare un itinerario parziale, ma possibile, in questo senso, nella consapevolezza di intraprendere un percorso difficile, ma la cui urgenza lo rende indifferibile.

La bipartizione del volume in una sezione maggiormente generale che offre uno sguardo sulle possibilità di riflessione intorno alla pace da diverse ottiche (formativa, delle relazioni internazionali, filosofica, etico-economica, socio-religiosa, dello sviluppo) ed in una di studio specifico sul caso di Gerusalemme e dei rapporti tra Israele e Palestina, offre una chiave originale e con contributi particolarmente significativi. Un'ulteriore impreziosimento del volume è dato dalla presenza dell'ultimo scritto del Cardinal Casaroli.

Il volume si rivolge a insegnanti, studenti, operatori di organizzazioni internazionali, volontari, studiosi e tutti coloro che trovano importante riflettere e aumentare le proprie conoscenze per portare il proprio contributo alla costruzione della Pace, senza accontentarsi di semplici auspici. Esso può essere utilizzato come strumento di riflessione personale, ma anche e soprattutto come strumento formativo.

Il testo è il frutto di un percorso di ricerca e formazione, di confronto scientifico-pratico, di divulgazione e riflessione sull'azione, svoltosi grazie all'iniziativa di una ONLUS impegnata da anni, con un campo d'attività internazionale, su questi temi.

Federico Batini laureato in Lettere ed in Scienze dell'educazione, Master in Gestione dei processi formativi, è dottorando di ricerca in Scienze dell'educazione. Collabora al Dipartimento di Scienze dell'educazione dell'Università di Siena. Responsabile Formazione Ucodep-Movimondo Toscana. Svolge attività di counselor, formatore, orientatore, progettista, consulente per Enti, Università, aziende ed agenzie su tutto il territorio nazionale. Collabora a numerose riviste in particolare sui temi della formazione e dell'orientamento. Tra le ultime pubblicazioni citiamo: F. Batini, Guida alla Formazione ed all'orientamento , Divisione Generale V, Comunità Europea, Amministrazione Provinciale di Arezzo (1999); " Formare al potere, formare il potere, eliminare il potere " in: Potere e soggetto nella società contemporanea a cura di S. Berni ed A. Spini, Angeli, (2000); F. Batini, R. Zaccaria, a cura di, Per un orientamento narrativo , Angeli (2000).


Franco Vaccari (Presidente Associazione Rondine Cittadella della Pace), Introduzione. Tra realtà e utopia
Parte I. Per una formazione alla Pace
Brunetto Salvarani , Un nuovo nome per la pace: religioni e pace
Federico Batini , Come se fosse possibile. Per una formazione alla Pace
Rodolfo Ragionieri , Teorie delle relazioni internazionali e politica mondiale dopo il bipolarismo
Federica Comanducci , Pace e sviluppo umano
S.E. Card. Angelo Casaroli , Economia, etica, giustizia, pace
Stefano Berni , Per una filosofia della pace (con buona pace della filosofia)
Andrea Fontana , (Auto)Formazione alla Pace
Parte II. Conoscere per aiutare la Pace: pace su Gerusalemme
Brunetto Salvarani , Gerusalemme: paradigma di pace o paradigma di guerra? "Nove parti di bellezza, nove parti di sofferenza. Gerusalemme e le fedi di Abramo"
Pier Giovanni Donini , Il problema israeliano-palestinese dal 1948 al 1999
S. E. Card. Edward Idris Cassidy , Considerazioni sul documento della Commissione per i Rapporti Religiosi con l'Ebraismo: "Noi ricordiamo: una riflessione sulla shoah".

Contributi: Stefano Berni, Agostino Casaroli, Edward Idris Cassidy, Federica Comanducci, Pier Giovanni Donini, Andrea Fontana, Rodolfo Ragionieri, Brunetto Salvarani, Franco Vaccari

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche