Un'economia della speranza per la città multi-etnica

Francesco Rizzo

Un'economia della speranza per la città multi-etnica

Economia della contemplazione o contemplazione dell'economia

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846485939

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1185

Disponibilità: Discreta

Il sole sorge ad Oriente e tramonta ad Occidente. Verso il Nord volgono ancora l'ago calamitato della bussola della storia ed un'incontenibile moltitudine di genti del Sud e dell'Est socialmente ed economicamente depresse. La campana suona per le barbarie dell'odio, non per la civiltà dell'amore. Ma chi è civile o barbaro nell'attuale mondo della globalizzazione? La società occidentale è ricca di tecno-scienza e denaro, mai soddisfacenti, ma povera d'amore. Gli altri popoli, vedendosi emarginati e derubati e non sentendosi amati, ci detestano, minacciano, terrorizzano.
Se l'Unione Europea vuole esorcizzare il suo declino, superare la crisi demografica ed evitare d'uscire dalla storia deve ri-scoprire i vitali principi cristiani e religiosi ed i valori e(ste)tici, naturali e culturali sui quali s'è fondata. Principi e valori che impregnano le scienze umane e naturali e attraversano l'esistenza di ogni uomo buono, pulito e giusto. Così rinasce e si contempla la città dell'amore in cui tutti possono essere felici e sperimentare l'armonia del mondo, le meraviglie della vita, lo splendore della bellezza, la creatività dell'immaginazione, la conoscenza della verità, la Legge della potenza dell'Amore della Verità o della Verità dell'Amore. Un'economia della speranza assicura la dignità e la libertà di ogni anima vivente. Beato l'uomo che spera nell'economia della salvezza. Non basta diventare giusti, bisogna essere giustificati, cioè salvati dalla fede in Dio che, unita alla fedeltà degli uomini, rende le persone, le idee e le cose belle. I beni culturali impreziosiscono l'agglomerato urbano, elevano la prassi esistenziale e migliorano la qualità del lavoro, anche degli stranieri.
Questo libro - rivolto ai lettori interpretatori, non ai seguaci devoti - aiuta a riflettere sulla città multi-etnica ed a progettarla e governarla, trasmutandone l'emergenza in opportunità.

Francesco Rizzo insegna nella Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania. È autore di numerosi saggi, per i nostri tipi: Economia del patrimonio architettonico-ambientale, 3a ed., 2005; Il valore dei valori, 2a ed., 2003; Valore e valutazioni, 3a ed., 2000; Dalla rivoluzione keynesiana alla nuova economia, 2002; Il capitale sociale della città, 2003; Etica dei valori economici o economia dei valori etici, 2004; La dinamica dei capitali, 2a ed., 2006.



Nota dell'autore
Introduzione alla città felice: magia delle sincronicità
(Conoscenza della conoscenza, libertà e speranza dell'uomo, contemplazione dell'armonia del mondo, Amore di Dio; "La città è presep-io, mangiatoia, Eucarestia. Spirito del Cristo m-io"; La città di Dio e le città degli uomini: Inno al Verbo; Creazione del mondo, bellezza del Creato e creatività degli artisti: felicità degli uomini)
Economia della speranza o speranza dell'economia
(Ragione della speranza ed economia della felicità: amore della ragione (razionalità) e ragione dell'amore (emozionalità); Andare oltre la razionalità delle cose: fede in Dio ed economia della armonia; Linguaggio, autocoscienza e dualità dell'economia: energia della speranza e istanza etica; La danza cosmica e la matrice psico-fisica dell'Universo: prov-videnza, sin-cronicità, co-incidenza; Il nulla eterno come vuoto che si riempie di Dio e la mistica eco-noma-tema-tica dello zero; "Dio gioca a dadi": conoscenza a spizzichi, irregolari singolarità e alternanza o co-esistenza di a-simmetrie e simmetrie. Economia della contemplazione)
Etica dei valori economici o economia dei valori etici. Eco-nom-etica
(Premessa; Piano naturale e piano soprannaturale; Etica e profitto sono irriducibilmente antagonisti? È un ossimoro insuperabile, una contraddizione gravida di pericoli parlare di etica del profitto o di profitto dell'etica?; Creazione del mondo e dell'uomo: processo di trans-in-form-azione; Creazione dell'uomo. "Prolificate, moltiplicatevi e riempite il mondo"; Perché siamo venuti su questa terra? Per conoscere ed amare Dio e gli uomini; Il Cristianesimo non è un'etica o una morale o una politica o un'economia, etc.: ostensione della Premessa. Un'ipotesi di ragionamento intuitivo ed emo-ra-zionale; La fede in Dio e l'etica umana; Le regole morali o i principi etici sono in-scritti o "ben impressi" nei cuori e nelle menti degli uomini; L'amore come fondamento biologico del sociale: implicazioni etiche; Com-penetrazione dei valori etici e dei valori economici; Per una nuova scienza economica; Conclusioni)
La città: cuore del territorio
(Introduzione storico-analitica e critica; Le funzional-strutturale pluri-organizzazione della città; La matrice interattiva delle variabili strategiche della città sostenibile; Le strane somiglianze tra la terza legge di Keplero, il metodo delle "fluenti" e delle "flussioni" di Newton e il co-efficiente di capitalizzazione; Teoria del capitale, co-efficiente di capitalizzazione e Legge di potenza; Una nuova economia; Conclusioni; Appendice)
Ingegneria socio-economica della città multi-inter-etnica. Unità-differenza tra comunità sociale e ambiente naturale, umano e costruito; progettualità architettonico-urbanistica e territoriale; processi decisional-valutativi
(Dall'economia della città alla città dell'economia: da Dio all'uomo e dall'uomo a Dio; La nascita dell'ennesimo modello teorico-operativo "ad hoc" per la città multi-inter-etnica; Funzionamento e finalizzazione del modello: per una nuova politica o socialità urban(istic)a ed archi-tettonica; Il bilancio dei bilanci dei criteri-variabili singoli, aggregati in gruppi e costituenti l'intero agglomerato urbano ad etnie diverse, plurali, dispari;
Il valore e il rendimento dei beni politico-amministrativi delle città multi-inter-etniche; L'ambiente come bene politico; Una triade di catene del valore: sistemi informativi territoriali; teoria delle decisioni; processi valutativi; Conclusioni)
Economia e politica archeologica
(Funzione culturale, economia e politica dei Bacini archeologici; Per un'economia ermeneutica o postmoderna: si chiama natura ma è tutta arte; Semiologia, archetipologia e valorizzazione assiologica dei con-testi archeologici; Dal razionalismo quantitativo all'essere che si trasforma in valore di scambio; Funzione monetaria e progettuale delle aree archeologiche; Le aree archeologiche come messaggi significanti: revisione del concetto di bene culturale; Svolta epistemologica e paradigmatica dell'economia: i tre surplus di valore o il valore dei tre surplus; L'internalizzazione delle aree archeologiche nella programmazione economica e il supplemento dell'economia ecologica; Il funzionamento e le scelte dei sistemi politici: urban marketing consultant o city management)
La gestione dei beni culturali per lo sviluppo economico. Noto mistero di Dio
(I beni culturali tra energia e in-formazione; Beni culturali, storia futura, Verità di Dio; Economia e città; Dalla tecnica limitata dai valori al dis-valore delle tecniche illimitate: la teoria del valore-arte. Restauro, economia e recupero; Né Parco né Distretto, ma Bacino culturale; Sulla progettazione del riuso del centro storico di Noto: città eterna e mistero di Dio; Economia museale: approccio macrosistemico e matrice interattiva).

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Filosofia politica e sociale

Potrebbero interessarti anche