Una Scuola Condivisa

A cura di: Francesca Antonacci, Monica Guerra

Una Scuola Condivisa

Per una cultura della felicità!

Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità nasce con l’obiettivo di realizzare interventi volti al contrasto della povertà educativa minorile. Questo volume racconta le azioni “nella” scuola e “per” la scuola, nei contesti formali e informali dellʼeducazione, messe in atto nei tre anni di progetto, nel tentativo di favorire un modello virtuoso di “scuola aperta e diffusa”, che promuova una visione della scuola come luogo democratico di crescita, incontri, scambio e arricchimento.

Pagine: 162

ISBN: 9788835142768

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 449.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835142959

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 449.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il progetto Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità nasce con l'obiettivo di realizzare interventi volti al contrasto della povertà educativa minorile.
Il testo racconta le azioni "nella" scuola e "per" la scuola, nei contesti formali e informali dell'educazione, messe in atto dai partners della rete nei tre anni di progetto, nel tentativo di favorire un modello virtuoso di "scuola aperta e diffusa", che promuove una visione della scuola come luogo democratico di crescita, incontri, scambio e arricchimento.
Il volume descrive le azioni che la rete ha proposto per gli istituti comprensivi coinvolti volte al rafforzamento della comunità educante e al rinnovamento metodologico-strutturale delle istituzioni scolastiche territoriali.
Il libro testimonia la possibilità di costruzione di un contesto pratico di riflessione sul mondo della scuola a partire dal coinvolgimento di individualità, ruoli e organizzazioni caratterizzate da un forte grado di diversificazione.

Francesca Antonacci
è professore ordinario e docente di Pedagogia del gioco e di Teorie e metodologie della formazione permanente presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano-Bicocca. Si occupa di immaginazione, arti performative, gioco e di modelli di innovazione scolastica. Tra le ultime pubblicazioni per FrancoAngeli: Il cerchio magico (2019), Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola (con Monica Guerra, 2018), Puer Ludens (2012).

Monica Guerra
è professore ordinario e docente di Coordinamento dei servizi educativi e di Pedagogia dell'infanzia presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" dell'Università di Milano- Bicocca. Si occupa in particolare di modelli di innovazione scolastica e di esperienze educative in e outdoor. Tra le sue pubblicazioni per FrancoAngeli: Nel mondo. Pagine per un'educazione aperta e all'aperto (2020), Le più piccole cose. L'esplorazione come esperienza educativa (2019).

Federico Gaudimundo, Una rete che collabora
James M. Bradburne, La gioia del cambiamento
Monica Brotto, Francesca Rossini, Tommaso Santagostino Una Scuola Condivisa. Per una cultura della felicità
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Valentina Morsenchio, Maria Cristina Debenedetti,
In rete con gli insegnanti. Tra formazione, osservazione e supervisione
Barbara Coppetti, Raffaella Cavallaro, Andrea Fradegrada, Sandra Maglio, Fabio Santonicola,
Paesaggi educativi innovativi
Marina Alini, Barbara Mitelli, Luna Tovaglieri, Antonio D'Ercole, Maria Serena Maierna,
Costruttori di felicità. Il Coaching Umanistico al servizio dell'educazione
Irene Gottoli, Gianni Zampieri,
Sulla strada per la valutazione d'impatto
Gli autori.

Contributi: Marina Alini, James Bradburne, Monica Brotto, Raffaella Cavallaro, Barbara Coppetti, Maria Cristina Debenedetti, Antonio D'Ercole, Andrea Fradegrada, Federico Gaudimundo, Irene Gottoli, Sandra Maglio, Maria Serena Maierna, Barbara Mitelli, Valentina Morsenchio, Francesco Rossini, Tommaso Santagostino, Fabio Santonicola, Luna Tovaglieri, Gianni Zampieri

Collana: Educazione e politiche della bellezza

Argomenti: Pedagogia generale e prospettive dell'educazione - Strumenti per insegnanti - Strumenti per educatori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche