Una provincia partigiana
Guerra e Resistenza a Modena 1940-1945
Pagine: 768
ISBN: 9788846407924
Edizione: 1a edizione 1998
Codice editore: 980.37
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 768
ISBN: 9788846407924
Edizione: 1a edizione 1998
Codice editore: 980.37
Disponibilità: Fuori catalogo
La storiografia sulla Resistenza modenese ha raggiunto risultati importanti, ma sinora mancava una sintesi generale che desse conto della complessità e delle dinamiche di un'esperienza radicatasi non solo in montagna ma in tutto il territorio provinciale, e spesso oggetto di dispute interpretative. La monografia di Claudio Silingardi colma questa lacuna in modo originale per due ragioni. Da un lato si apre con il 10 giugno 1940 e non si chiude con la liberazione, ma si addentra nei mesi centrali del 1945, momento cruciale di una transizione la cui storia è ancora da scrivere. Dall'altro, della Resistenza modenese coglie, accanto a quelli politici e militari, gli aspetti sociali, analizzando le condizioni di vita della popolazione e individuando le tappe del consenso sempre più ampio raccolto dai partigiani. Focalizza inoltre con precisione, attraverso il confronto tra documenti prodotti dalla Resistenza, documenti provenienti da archivi italiani e stranieri e testimonianze di protagonisti, lo svolgersi dei fatti ed episodi poco noti. Come scrive Massimo Legnani nella prefazione, "grazie all'ampiezza della sua architettura e all'articolazione dei nuclei problematici mediante nuovi e decisivi apporti documentari, il libro supera così i limiti della tradizionale monografia partigiana", recuperando il quadro complessivo della storia locale e facendolo interagire con le linee evolutive dell'intero quadro nazionale.
Claudio Silingardi (Modena, 1957), direttore dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena, ha pubblicato saggi in volumi collettanei e numerose riviste. È autore di Rivoluzio Gilioli. Un anarchico nella lotta antifascista (Modena, 1984);Cento anni di lavoro a Modena. Immagini per la storia del movimento operaio 1860-1960 (Milano, 1991); Le montagne della libertà. Immagini per la storia della Repubblica partigiana di Montefiorino (Modena, 1994).
Contributi:
Collana: Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia
Argomenti: Storia politica e diplomatica
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.