Una qualità della vita è

Valentina Mazzoni

Una qualità della vita è

Fare ricerca pensando insieme ai bambini

Muovendo da una ricerca che ha coinvolto 30 classi della scuola primaria, il volume offre la descrizione di una serie di attività condotte in classe, con l’obiettivo di pensare insieme ai bambini su temi ritenuti da loro essenziali per una buona qualità della vita. La famiglia, gli amici, giocare e vivere in una bella città sono alcuni degli argomenti presentati, a partire da un dialogo serio e affascinante costruito con e per i bambini.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856814972

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 292.3.28

Disponibilità: Buona

La qualità della vita dei bambini, al centro di numerose riflessioni nell'ambito della politica, della scuola, dell'educazione, è un concetto sinora pensato principalmente dagli adulti.
In queste pagine l'autrice, muovendo da una ricerca che ha coinvolto 30 classi della scuola primaria, offre la descrizione di una serie di attività condotte in classe, con l'obiettivo di pensare insieme ai bambini su temi ritenuti da loro essenziali per una buona qualità della vita. La famiglia, gli amici, giocare e vivere in una bella città sono alcuni degli argomenti presentati, a partire da un dialogo serio e affascinante costruito dal ricercatore con e per bambini.
Anziché tracciare un quadro generale delle condizioni che determinano una buona qualità della vita, le attività proposte mirano a disegnarne il senso a partire dalle parole dei bambini, cercando insieme a loro le risposte ad alcune domande fondamentali: quali elementi compongono una buona qualità della vita? che significato assumono tali elementi nella loro esperienza?
Il testo si propone come una chiave attraverso cui accedere ai pensieri dei più piccoli, per comprenderli e tracciare un profilo essenziale della loro vita quotidiana; accostandosi alla prospettiva dei bambini, esso permette al lettore - insegnante, educatore, operatore per l'infanzia - di acquisire conoscenze e strumenti per costruire e realizzare percorsi di ricerca insieme a loro.

Valentina Mazzoni, Phd in Pedagogia, collabora con l'Università di Verona, dove svolge la sua attività di ricerca con i bambini della scuola primaria. Fa parte del CRED - Centro di ricerca educativa e didattica - coordinato da Luigina Mortari. La sua riflessione si colloca nell'ambito dei processi di indagine che coinvolgono i bambini, tema sul quale ha prodotto diverse pubblicazioni anche internazionali.



Prefazione
Quando i bambini e le bambine partecipano: la storia di una ricerca e i suoi temi
(I Consigli comunali dei bambini e delle bambine; Dai Consigli comunali al Laboratorio civico; L'organizzazione della ricerca; I temi della ricerca)
La partecipazione dei bambini nella ricerca educativa
(Pensare la partecipazione; Note di un metodo capace di ascoltare e ospitare)
Lavorare in classe: le attività e i pensieri dei bambini
(La classe quale contesto di ricerca; Pensare attività per bambini; La buona qualità della vita, in classe con i bambini; La buona qualità della vita nelle parole dei bambini; La città, in classe con i bambini; La città nelle parole dei bambini; Poesie sulla mia città)
Continuare ad ascoltare
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Scienze della formazione

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche