Uno studio massmediologico delle élite africane.

Roberto Marvulli

Uno studio massmediologico delle élite africane.

Content analysis di testate elettroniche rappresentative di 53 paesi

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 448

ISBN: 9788846483171

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 365.525

Disponibilità: Discreta

Questa ricerca, che utilizza varie metodologie matematico-statistiche, dalle analisi fattoriali alla classificazione automatica, dalle misure di differenze strutturali fisiche a quelle entropiche, si focalizza sullo studio contenutistico di un corpus massmediologico formato da pubblicazioni presenti sulla rete Internet.
La metodologia, che presuppone un accostamento indiretto, si avvale in particolare dell'analisi statistica del contenuto applicata a un campione rappresentativo di mass media elettronici, il cui pubblico è tendenzialmente un'espressione delle élite principali. Ne risulta un rilevante contributo, non soltanto quantitativo, alla conoscenza della cultura di tipo antropologico delle élite africane, estensibile, grazie alla loro condizione di leader di opinione, a strati sociali più marginali.

Roberto Marvulli, professore ordinario di Statistica sociale presso l'Università di Torino, è autore di numerose pubblicazioni didattiche e scientifiche. Fra le più recenti: Introduzione alla statistica, Utet, 2002; L'analisi statistica areale del contenuto sui quotidiani, FrancoAngeli, 2003; L'Unione Europea attraverso i suoi media, Giappichelli, 2004; Esemplificazioni di tecniche campionarie, Giappichelli, 2005; Uno sguardo statistico all'Unione Europea, Celid, 2006.



Summary; Résumé; Zusammenfassung; Resumen; Sumário
Osservazioni preliminari
(Obiettivi della ricerca; Una visione d'insieme; Élite e informazione)
Situazione massmediologica
(In generale; Situazioni particolari; Agenzie policoprenti)
Scelta delle unità di campione
(Osservazioni; Le testate scelte; Il campione; Le date di campionamento)
Risultati in generale
(L'ambiente socioeconomico; Variabili con confronto interno; L'aspetto massmediologico; I dati raccolti)
Risultati paese per paese
(Struttura della prima pagina dei mass media; Organizzazione del capitolo; Algeria; Angola; Benin; Botswana; Burkina Faso; Burundi; Camerun; Capo Verde; Centrafricana (repubblica); Ciad; Comore; Congo; Congo (Repubblica Democratica del); Costa d'Avorio; Egitto; Eritrea; Etiopia; Gabon; Gambia; Ghana; Gibuti; Guinea; Guinea Bissau; Guinea Equatoriale; Kenya; Lesotho; Liberia; Libia; Madagascar; Malawi; Mali; Marocco; Mauritania; Maurizio; Mozambico; Namibia; Niger; Nigeria; Ruanda; São Tomé e Principe; Seicelle; Senegal; Sierra Leone; Somalia; Sudafrica; Sudan; Swaziland; Tanzania; Togo; Tunisia; Uganda; Zambia; Zimbabwe)
Osservazioni generali
(Ordinamento delle classi-notizie sulla testata globale; Variabilità entro singole testate; Variabilità entro singole classi-notizie; Legami statistici fra categorie di notizie; La politica internazionale; La politica interna; L'economia internazionale; L'economia interna; Le altre classi-notizie)
Considerazioni multivariate
(Legami statistici fra le variabili)
Analogie fra testate
(Somiglianze correlatorie; Somiglianze massmediologiche)
Sintesi grafiche
(Rappresentazione per facets)
Riflessioni conclusive
Appendice A
Appendice B
(Sull'analisi delle componenti principali)
Appendice C
(Sulle misure entropiche)
Opere citate
Indice delle tabelle
Indice delle figure.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Demografia e statistica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche