Verso il Codice dalla ricostruzione

Pierluigi Mantini

Verso il Codice dalla ricostruzione

Per un modello nazionale di prevenzione e messa in sicurezza del territorio

Dai terremoti ai dissesti idrogeologici, alle alluvioni violente, nel nostro Paese le distruzioni e le ricostruzioni si inseguono senza soluzione. La risposta a questi tragici avvenimenti è stata per troppo tempo casuale, rispondendo a modelli, regole, procedure, commissari diversi. Occorre invece un modello nazionale stabile, con un codice unico, piattaforme digitali evolute, procedure sperimentate, competenze professionali riconosciute. Il libro presenta i materiali più maturi di questo percorso con qualificati commenti sul disegno di riforma e sul primo Testo unico della ricostruzione privata e una particolare attenzione per i temi dell’efficienza istituzionale e delle semplificazioni amministrative.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 450

ISBN: 9788835149590

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 315.2.31

Disponibilità: Buona

Il territorio "fragile" dell'Italia è attraversato da una lunga storia di rischi e calamità naturali con cui occorre fare i conti abbandonando le tentazioni del fatalismo e del negazionismo.
Non sarà sufficiente mettere la plastica nel bidone giusto o acquistare auto elettriche per essere al riparo dalle calamità naturali, occorre fare molto di più.
Dai terremoti ai dissesti idrogeologici, agli alluvioni violenti e distruttivi, da L'Aquila all'Emilia-Romagna, dalle regioni del Centro Italia a Ischia, l'Etna, i Campi Flegrei, per stare solo agli anni recenti, le distruzioni e le ricostruzioni si inseguono senza soluzione.
La risposta a questi tragici avvenimenti è stata per troppo tempo casuale ed estemporanea: dopo gli interventi di protezione civile, le ricostruzioni, inevitabilmente lunghe e costose, rispondono a modelli, regole, procedure, commissari diversi. Ora i tempi sono maturi per un cambiamento in favore di un modello nazionale stabile, con un codice unico, piattaforme digitali evolute, procedure sperimentate, competenze professionali riconosciute.
Il libro presenta i materiali più maturi di questo percorso con qualificati commenti sul disegno di riforma e sul primo Testo unico della ricostruzione privata ed una particolare attenzione per i temi dell'efficienza istituzionale e delle semplificazioni amministrative.
La prevenzione e la messa in sicurezza del Paese resta una grande questione nazionale culturale, scientifica, giuridica, economica e sociale, che deve essere ben conosciuta e approfondita nelle scuole e nelle Università.

Pierluigi Mantini
è professore di Diritto amministrativo al Politecnico di Milano ove insegna Diritto della rigenerazione urbana e Legislazione degli appalti pubblici. Avvocato cassazionista, ha ricoperto rilevanti incarichi nel Parlamento italiano; è stato Alto Rappresentante dell'OSCE e Vicepresidente della Giustizia Amministrativa in Italia. Componente di diversi organismi scientifici, dal 2020 è Consigliere giuridico presso la Struttura commissariale sisma 2016 della Presidenza del Consiglio ed Esperto PNRR. Tra i suoi libri in materia: Diritto pubblico dell'emergenza e della ricostruzione in Abruzzo (Cedam, 2010) e La legge della Sibilla. Semplificazioni amministrative e rigenerazione urbana nella ricostruzione del Centro Italia (Dike giuridica, 2020).

Prefazione
Guido Castelli, Fabrizio Curcio, Luigi Ferrara, Giovanni Legnini, Presentazioni
Parte I. Commenti
Pierluigi Mantini, Introduzione
Paolo Carpentieri, Profili giuridici della ricostruzione post sisma e post frana nell'isola di Ischia
Raffaello Fico, Claudia Genitti, La gestione ordinaria nella ricostruzione successiva al sisma Abruzzo del 6 aprile 2009
Gianluca Loffredo, L'intervento pubblico dopo l'alluvione del 2023 in Emilia-Romagna, Toscana, Marche
Antonella Nicotra, Sulle funzioni di Protezione civile nel rapporto con la ricostruzione
Salvatore Scalia, Prime considerazioni sul disegno di legge sul codice della ricostruzione
Scira Menoni, "Grandi crisi" in Europa, emergenza, ricostruzione: per un nuovo approccio alla prevenzione delle calamità naturali
Parte II. Disegno di legge quadro per la ricostruzione post calamità
Relazione illustrativa
Testo normativo)
Parte III. Il modello della ricostruzione post sisma 2016 nel centro Italia
Relazione illustrativa
Testo unico della ricostruzione privata
La ricostruzione pubblica e le ordinanze speciali in deroga
Bibliografia.

Contributi: Paolo Carpentieri, Guido Castelli, Luigi Ferrara, Raffaella Fico, Claudia Genitti, Giovanni Legnini, Gianluca Loffredo, Scira Menoni, Antonella Nicotra, Salvatore Scalia

Collana: Diritto

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche