Verso la pianificazione territoriale integrata

Ferdinando Trapani

Verso la pianificazione territoriale integrata

Il governo del territorio a confronto delle politiche di sviluppo locale

Una riflessione sui temi dell’integrazione visti dal punto di vista dell’urbanistica. Il volume rivisita il concetto di integrazione dalla città medievale fino al richiamo di alcuni testimoni e fatti di programmazione territoriale recenti, presenta le esperienze di progettazione integrata territoriale in Sicilia e riflette sulle esperienze di programmazione e pianificazione che preludono all’ipotesi di una innovazione trans-disciplinare nel senso dell’integrazione.

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856804638

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1862.127

Disponibilità: Discreta

Da molti anni ormai la programmazione economica e sociale per il Mezzogiorno è orientata alla declinazione di politiche di sviluppo per il sostegno dei sistemi locali nell'affrontare la crisi economica che attraversa l'intero Paese e minaccia l'intera Europa. Il territorio, ambito di dotazioni, infrastrutture e paesaggi, è ora visto come punto di incrocio dei flussi di finanze e di competenze e come ambito in cui è possibile valutare l'efficienza e l'efficacia delle politiche per l'innovazione di modi di governo e di governance per superare i periodi congiunturali di crisi e rimuovere gli ostacoli strutturali alla coesione interregionale tra gli stati membri.
Perché le politiche di sviluppo siano efficaci è necessario che il loro agire sui territori sia integrato al loro interno e tra di esse. La pianificazione territoriale rischia di essere superata da una moltitudine di strumentazioni che hanno assunto un approccio astratto e vago al territorio percepito e intuito da modelli cartacei e sostanzialmente indifferenti alle specificità dei luoghi in senso fisico e soprattutto rispetto agli assetti morfologici dei sistemi territoriali.
Questo volume vuole portare un primo contributo a ritrovare il senso e l'utilità di un dialogo che fino ad oggi pare interrotto tra le varie discipline che si occupano dell'organizzazione sociale e dell'ambiente, segnatamente tra urbanistica ed economia, proponendo una decisiva nuova orientazione riflessiva ed adattativa delle politiche di sviluppo centrali e locali nell'ambito della cultura del progetto e delle logiche di pianificazione territorialiste.

Ferdinando Trapani, architetto, svolge l'attività di ricercatore di urbanistica presso il Dipartimento Storia e Progetto nell'Architettura dell'Università di Palermo ed è responsabile del laboratorio di urbanistica di secondo anno nel corso di laurea triennale in Pianificazione territoriale urbanistica ed ambientale della Facoltà di Architettura e dell'insegnamento di tecnica e pianificazione urbanistica nel corso triennale in Sviluppo economico e cooperazione internazionale della Facoltà di Economia a Palermo. Ha indirizzato i suoi studi e le sue ricerche al rapporto tra pianificazione urbanistica tradizionale e programmazione strategica; ha partecipato alla fase iniziale della progettazione integrata territoriale del Por Sicilia 2000-2006 con il Formez; si è occupato di progetti di iniziativa comunitaria (Art. 10, ERDF Actions in Spatial Planning e Interreg). Attualmente è impegnato in ricerche su programmi di sviluppo locale per il turismo sostenibile relazionale e integrato.



Premessa
(Ringraziamenti)
Le radici della pianificazione integrata territoriale
(L'integrazione territoriale: una storia; Rinascenze medievali; La ricostruzione barocca nel Val di Noto; Ricostruzione è innovazione; Il movimento organico e Carlo Doglio; Dove "fare sviluppo")
La progettazione integrata territoriale
(La programmazione comunitaria; Agenda 2000. Il quadro siciliano; Note sulla vicenda del Psm; Il processo di regionalizzazione e la territorializzazione delle risorse; I progetti integrati territoriali; Gli elementi costitutivi dei Pit; I contenuti del documento dei Pit in Sicilia; Analisi di contesto; Il Pit in Sicilia: un bilancio territoriale dopo la prima fase; Pit e urbanistica. Un rapporto mancato)
Verso la pianificazione integrata territoriale
(Piani e programma ordinari o strategici. Un rapporto difficile; Dopo Agenda 2000; Le ragioni di una conferma disciplinare; Intorno alle pratiche di sviluppo locale; Differenze tra piano ordinario e strategico; Rappresentare lo sviluppo locale; Ipotesi di lettura della territorializzazione; Conclusioni. Come ricominciare)
Riferimenti bibliografici.

Contributi:

Collana: Urbanistica

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche