Viaggio a Mathelandia

A cura di: Giuseppe Aloisio

Viaggio a Mathelandia

Matematica tra rigore e fantasia

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820438678

Edizione: 1a edizione 1990

Codice editore: 2000.538

Disponibilità: Discreta

Il Cidi di Rimini, dopo l'organizzazione del convegno Viaggio a Mathelandia, presenta questa pubblicazione come ulteriore contributo "per una didattica della matematica tra rigore e fantasia".

I programmi dell'85 per la scuola elementare, quelli del '79 per la scuola media e i nuovi programmi per il biennio impongono infatti una riflessione critica sugli obiettivi, i temi, i suggerimenti metodologici e le indicazioni didattiche della matematica nei vari ordini di scuola.

La sfida dei nuovi programmi è interna ed esterna alla matematica: obiettivi e abilità, temi e non "capitoli", operazioni concrete per la formazione del pensiero, approccio dinamico e non statico, diversificazione e graduazione dei livelli di astrazione, mediazioni di più punti di vista e non letture di parte o di moda delle innovazioni didattiche, controllo dei limiti e dei processi di apprendimento con scelta appropriata di correttivi. Sono tanti gli ostacoli da superare per un effettivo cambiamento.

Nella scuola reale l'insegnamento della matematica continua a svolgersi su binari troppo tradizionali, eppure la prima riforma della scuola media risale al 1962-63, "i programmi di Frascati" per la matematica nei nuovi licei sono del 1966-67, esistono contributi concreti e pubblicazioni di esperienze e progetti finalizzati degli anni '70 con interventi del Cnr, dell'Umi, di vari gruppi e centri di ricerca e sperimentazione, di più università e scuole.

Molti saggi, all'interno del volume, affrontano i problemi di maniera globale cercando di coprire l'intero arco di scuola, altri trattano temi specifici. I contributi presentano idee, metodi, proposte, esperienze per una scuola che sia ambiente di apprendimento.

Scritti di: Vinicio Villani, Francesco Speranza, Lina Mancini Proia, Mauro Palma, Nicolina A.Malara, Raffaella Franci, Mauro La Torre, Paola Fulgenzi, Janna Nardi, Floriana Paternoster, Luisa Fabbrichesi Ceccarelli, Antonio di Lello, Emma Castelnuovo, Bruno D'Amore, Alberta De Flora, Rosa Rinaldi Carini, Zoltan, P. Dienes, Anna Maria Rossi Artiaco, Paolo Rigo, Silvio Crosera, Antonio Barbanera Lucio Varagnolo, Lucia Papa, Carlo Batini.

• Premessa

• Parte prima: Matematica e nuovi programmi
* Argomenti centrali della matematica nei vari ordini scolastici, di Vinicio Villani
* Quale matematica nell'area comune del biennio, di Francesco Speranza
* li ruolo della geometria nell'insegnamento matematico a livello secondario, di Lina Mancini Proia
* Risonanze informatiche nel curricolo di matematica del biennio, di Mauro Palma
* L'insegnamento delle strutture algebriche, di Nicolina A. Malara
* Le operazioni aritmetiche: storia e didattica, di Raffaella Franci
* Per trasformare la scuola in ambiente di apprendimento, di Mauro La Torre
* Percorsi operativi in geometria, di Paola Fulgenzi. Janna Nardi, Floriana Paternoster
* Quale rapporto tra matematica e scienze nella scuola media, di Luisa Fabbrichesi Ceccarelli
* Tecniche statistiche nella scuola dell'obbligo: indagine conoscitiva sul modo di alimentarsi in un comune di 5.000 abitanti, di Antonio di Lello

• Parte seconda: Matematica fra rigore e fantasia
* Geometria e creatività: i frattali, di Emma Castelnuovo
* L'educazione logica nella scuola, di Bruno D'Amore
* Un approccio al concetto di generalizzazione nell'apprendimento matematico' di Alberta De Flora
* Il gioco matematico come strumento pedagogico e didattico, di Rosa Rinaldi Carini
* Alcuni aspetti della matematica - Attività interdisciplinari, di Zoltan P. Dienes
* Creatività e matematica, di Anna Maria Rossi Artiaco




• Parte terza: Matematica e informatica
* Giochi matematici collegati al computer, di Zoltan P. Dienes
* Handicap e computer, di Paolo Rigo, Silvio Crosera
* La didattica dei robot, di Antonio Barbanera
* Sul progetto Iris e due unità didattiche, di Lucio Varagnolo
* Riflessioni sulla geometria della tartaruga, di Lucia Papa
* Basi di dati e sistemi per la loro gestione: aspetti tecnologici e metodologici, di Carlo Batini



Contributi: A. Barbanera, C. Batini, E. Castelnuovo, S. Crosera, B. D'Amore, A. De Flora, A. Di Lello, Z. P. Dienes, C. L. Fabbrichesi, R. Franci, P. Fulgenzi, M. La Torre, N. Malara, J. Nardi, M. Palma, L. Papa, F. Paternoster, P. Rigo, R. Rinaldi Carini, A. M. Rossi Artiaco, F. Speranza, L. Varagnolo, Vinicio Villani

Collana: Varie