La povertà a Milano

Francesca Zajczyk

La povertà a Milano

Distribuzione territoriale, servizi sociali e problema abitativo

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846447029

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.159

Disponibilità: Esaurito

Questo lavoro è una tappa intermedia di una lunga attività di indagine sulla povertà a Milano che è iniziata nella seconda metà degli anni '80 e che è destinata a proseguire nei prossimi anni.

Nonostante Milano sia una città caratterizzata da benessere diffuso, la questione povertà non è relegabile a problema che riguarda pochi soggetti, in situazione di grave emarginazione e le cui storie di vita sono state segnate da particolari circostanze che hanno innescato il processo di progressiva deriva sociale.

In realtà, il concetto di povertà così come si è venuto delineando attraverso lo studio e il lavoro della presente ricerca, appare sempre più di tipo "strutturale", ovvero strettamente connesso a trend importanti. Gli attuali cambiamenti demografici; le trasformazioni degli stili di vita; la nascita di nuovi modi di "far famiglia"; l'aumento della famiglie e dei minori stranieri; le trasformazioni del sistema produttivo e del mercato del lavoro lombardo in senso post-industriale e la conseguente diffusione di posizioni contrattuali atipiche e della progressiva flessibilizzazione del mondo del lavoro, costituiscono gli elementi che accompagnano e accomunano i percorsi di esclusione delle categorie individuate come "a rischio".

In questa città, il costo della vita e delle abitazioni particolarmente elevato, la poca disponibilità di un parco abitativo con affitti a basso costo, fanno sì che anche soggetti che godono di un reddito al di sopra della linea nazionale della povertà possano trovare in difficoltà.

Inoltre, per la prima volta viene fornita dei diversi indicatori di disagio una mappatura territoriale dei quartieri cittadini: mappa che mostra chiaramente come a Milano non vi siano veri e propri quartieri "ghetto" in cui la maggioranza della popolazione è uniformemente povera, ma che evidenzia come fattore altrettanto indubitabile l'esistenza di alcune aree della città relativamente più periferiche che, per dimensione del disagio e per ampiezza spaziale, si trovano in situazioni di maggiore malessere sociale.

Francesca Zajczyk è docente di Sociologia urbana nella Facoltà di Sociologia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Le principali aree di interesse scientifico di cui si occupa sono la povertà e l'esclusione sociale nelle aree urbane e il tema della conciliazione tra tempi di vita individuali e tempi sociali. Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Fonti statistiche per la ricerca sociale (Angeli, 1995); Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita (Nis, 1997) e Tempi di vita e orari della città. La ricerca sociale e il governo urbano (Angeli, 2000).


Enzo Mingione, Presentazione
Milano tra benessere e povertà
Un approccio integrato per la rilevazione della povertà
(Problemi teorici e metodologici; Il percorso di lavoro: un itinerario a tappe; Lo schema degli indicatori selezionati)
La mappa territoriale della vulnerabilità e del disagio sociale
(Zone e quartieri della città tra risorse e povertà; Uno sguardo d'insieme sui luoghi dell'esclusione; Appendice: l'indice di risorse-disagio)
La vulnerabilità economica
(Il reddito; Donne, giovani ed esclusione dal mondo del lavoro; Anziani e pensioni)
Povertà e assistenza: adulti, minori, anziani
(La questione dell'emarginazione grave a Milano; Minori, famiglie e disagio: quale rapporto?; Anziani tra deprivazione economica e isolamento sociale)
Il disagio abitativo: un problema allarmante
(Le aree di criticità; Domanda di casa e risposta pubblica; Una conferma: l'utenza delle case ALER)
Concludendo: i soggetti e i luoghi della povertà a Milano
(Anziani, giovani e donne sole: ecco i nuovi poveri; Ma quanti sono i poveri?; I luoghi della povertà)

Contributi: Enzo Mingione

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche