Matematica discreta

Luigia Berardi, Albrecht Beutelspacher

Matematica discreta

Dai fondamenti alle applicazioni

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846449207

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2003

Codice editore: 1080.31

Disponibilità: Esaurito

Matematica Discreta è il nome di una scienza moderna, indirizzata ad applicazioni concrete, per le quali si utilizzano tecniche matematiche classiche.

Tra le moltissime applicazioni elenchiamo i codici, la crittografia e le reti, nelle quali vengono utilizzate l'algebra, la teoria dei numeri e la teoria dei grafi.

La matematica discreta studia insiemi i cui elementi si possono numerare e sono quindi distinti l'uno dall'altro; è una novità del ventesimo secolo, in quanto prima tali insiemi erano stati considerati solo sporadicamente.

Questa scienza ha avuto negli ultimi sessanta anni uno sviluppo frenetico, poiché l'interesse per essa è cresciuto parallelamente a quello per i computer. È chiaro che la matematica discreta avrà un futuro importantissimo ed occuperà un posto ancora più centrale sia nella ricerca che nella didattica. D'ora in poi vari capitoli della matematica discreta dovranno far parte, necessariamente, della preparazione di base di studenti di varie facoltà.

Luigia Berardi è professore associato di Geometria presso l'Università de L'Aquila. È autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche su temi di matematica discreta e di molti lavori di carattere divulgativo. Ha pubblicato il testo Algebra e teoria dei codici correttori (FrancoAngeli, 1994) e, in collaborazione con Beutelspacher, il volume Crittologia (FrancoAngeli, 1996).

Albrecht Beutelspacher è professore ordinario presso l'Università di Giessen, Germania, dove insegna Matematica ed Informatica. È direttore del "Mathematikum", uno dei primi science center per la matematica in assoluto. È autore di circa 150 lavori scientifici, di 20 libri e di numerose opere divulgative.


Luigia Berardi, Introduzione
Combinatoria
(Cardinalità di alcuni insiemi; Calcolo combinatorio; Principio del cassetto ed applicazioni; Esercizi)
Grafi
(Concetti fondamentali; Grafi connessi e grafi euleriani; Grafi di Hamilton; Alberi; Grafi planari; Colorazione dei vertici; Colorazione dei lati; Grafi bipartiti; Algoritmi sui grafi; Esercizi)
Grafi orientati
(Concetti fondamentali; Reti; Reti di flusso; Le leggi di Kirchhoff; Esercizi)
Numeri
(Divisione; Massimo Comune Divisore; Numeri primi; Modulo; Esistenza dell'inverso di un elemento in Zn; Teorema di Eulero; Congruenze di primo grado in un'incognita; Esercizi)
Crittografia
(Fondamenti; Cifrari a flusso; Cifrari a blocchi; Applicazioni; Esercizi)
Crittologia a chiave pubblica
(Idea della crittologia a chiave pubblica; L'algoritmo RSA; La forza dell'algoritmo RSA; Scambio delle chiavi; Schema di Diffie ed Hellman; Altri usi del logaritmo discreto; Algoritmo del fusto; Autenticità della chiave pubblica; Esercizi)
Codici
(Introduzione; Codici rivelatori; Nozioni fondamentali; Codici correttori; Codici lineari; Codici di Hamming; Esercizi)
Codici ciclici
(Codici ciclici; Cenni sui campi finiti; I codici di Hamming; BCH codici 2-correttori; Equazioni e loro risoluzione in un campo GF(2r); Esercizi)

Collana: Matematica e statistica

Livello: Textbook, strumenti didattici