Immaginario collettivo e identità locale

A cura di: Giovanni Sistu

Immaginario collettivo e identità locale

La valorizzazione turistica del patrimonio culturale fra Tunisia e Sardegna

Il volume mostra come nel Mediterraneo il turismo culturale sia fortemente dipendente dal turismo costiero. Il testo illustra le dinamiche del processo di valorizzazione istituzionale, in particolare in Tunisia, e il peso dell’UNESCO nelle dinamiche territoriali locali. Sono analizzate le ricadute territoriali potenziali della creazione di un parco archeologico in aree in ritardo di sviluppo, e individuate una serie di pratiche in grado di favorire la cooperazione fra le due sponde del Mediterraneo.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846490322

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1365.2.3

Disponibilità: Discreta

Nuove forme di turismo giocano un ruolo crescente nell'economia di quei paesi mediterranei finora votati a una fruizione turistica esclusivamente balneare. Ma questo processo, molto spesso governato da iniziative esogene, può rivelarsi capace di generare risultati mediocri rispetto alle attese generate nelle comunità locali. Al suo interno, l'azione istituzionale internazionale, fortemente sostenuta dall'Unesco, attraverso la creazione della lista dei beni Patrimonio dell'Umanità, contribuisce a creare nuovi attrattori e nuove gerarchie territoriali.
Tema centrale del volume è la geografia del turismo culturale, letta attraverso lo specchio della Tunisia e, per confronto, della Sardegna. Si tratta di realtà che vanno concentrando notevoli sforzi in una riconversione turistica non priva di ostacoli. Il volume intende offrire a studenti e studiosi una lettura basata su approfondimenti teorici e significativi materiali di comparazione, su un tema capace di generare nuove opportunità di dialogo e di cooperazione fra le diverse culture del Mediterraneo.

Giovanni Sistu è professore associato di Geografia politica ed economica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Cagliari e ricercatore del CRENoS - Centro di Ricerche Economiche Nord-Sud delle Università di Cagliari e di Sassari. Con lo stesso editore ha curato il volume Isole, Insularità e Rifiuti. Tra innovazione e marginalità (in collaborazione con A. Esu; 2003).



Introduzione
Turismo culturale e sviluppo locale. Un'industria trainante
(Turismo, turismi; Un nuovo paradigma di sviluppo; Immagine e immaginario: le nuove frontiere e il ruolo antico del patrimonio)
Il sistema turistico tunisino e il ruolo del turismo culturale
(Maghreb e turismo; Dinamica del sistema turistico tunisino; Il patrimonio culturale e il suo ruolo nel sistema turistico tunisino; Il patrimonio culturale tunisino e la sua salvaguardia; I numeri del turismo culturale in Tunisia; In sintesi)
I siti Patrimonio dell'Unesco
(Il ruolo dell'Unesco; I siti del Patrimonio Mondiale in Tunisia; Il ruolo dei siti del Patrimonio Mondiale nel turismo culturale tunisino; In sintesi)
Dinamiche territoriali e turismo culturale. Il caso di Uthina (Oudhna)
(Elementi per una ricerca; Il contesto storico-archeologico; Il sistema territoriale; Primi risultati dell'indagine; In sintesi)
Turismi tra due culture: un confronto tra Sardegna e Tunisia
(L'azione istituzionale e gli strumenti di pianificazione in Tunisia; Il turismo culturale in Tunisia tra saturazione e marginalità;; L'azione istituzionale e gli strumenti di pianificazione in Sardegna; Il turismo culturale in Sardegna tra localismo e sistema)
Prospettive comparate
(Valori, Potere e Risorse; Valori comuni; Da Nord a Sud; Da Sud a Nord)
Bibliografia
Appendice
Gli Autori.

Contributi: Michele Carboni, Andrea Corsale, Naim Ghali, Daouda Sow

Collana: Scienze e professioni del turismo

Argomenti: Geografia storica e culturale - Geografia economica e politica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche