I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo. Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta

Autori e curatori
Contributi
Vincenzo Assumma, Leonardo Caggiani, Maria Grazia Carta, Giovanna Chilà, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Diego Corona, Gianmarco D'Errico, Paolo Fadda, Gianfranco Fancello, Giulio Ferraro, Domenico Gattuso, Orianna Iannò, Giuseppe Iannucci, Giuseppe Longo, Giuseppe Musolino, Agostino Nuzzolo, Michele Ottomanelli, Domenico Sassanelli, Lucia Tangari, Barbara Uccheddu
Collana
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 208,      1a edizione  2010   (Codice editore 1797.36)

I porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo. Dati di riferimento e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi di domanda e offerta
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 28.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856824827

In breve

Il volume raccoglie le note sintetiche del primo anno del PRIN “Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto”, relative a dati di riferimento per lo studio di domanda e offerta e stato dell’arte su modelli e metodi per l’analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell’offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

Presentazione del volume

La domanda di movimentazione container nei porti del Mediterraneo, secondo numerose fonti internazionali, fra il 2006 e il 2015 è stata stimata in crescita dai circa 34 milioni di container a circa 60 milioni con gli andamenti precedenti alla crisi; mentre, considerando la crisi, è stimata in circa 46 milioni. La Conferenza di Barcellona del 1995 ha sancito l'istituzione della Zona di Libero Scambio Euro-Mediterranea al 2010 che produrrà, quando realizzata, un ulteriore incremento nei traffici interni. Inoltre, il fenomeno del gigantismo navale richiederà porti dotati di fondali adeguati. I porti container italiani sono attualmente dotati di fondali con profondità fino a circa 13 metri, mentre le navi porta container a maggiore capacità richiedono profondità di almeno 16 metri.
A fronte della suddetta crescita prevista della domanda e delle necessità nascenti dalla crescita delle dimensioni medie del naviglio, il potenziamento e l'integrazione dell'offerta infrastrutturale dei porti container italiani, la loro messa a sistema con le reti transeuropee (TEN-T) ed euro-mediterranee, secondo i documenti di programmazione, appaiono insufficienti.
In quest'ambito è stato promosso un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) dal titolo Linee guida per la competitività dei porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo: criticità e potenzialità dei porti hub di Gioia Tauro, Cagliari e Taranto.
Nel presente volume sono raccolte le note sintetiche del primo anno del progetto relative a dati di riferimento per l'analisi di domanda ed offerta e stato dell'arte su modelli e metodi per l'analisi dei flussi di domanda e degli indicatori di prestazione dell'offerta per i porti container italiani nel sistema euro-mediterraneo.

Francesco Russo, professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei Trasporti e Progettazione dei Sistemi di Trasporto presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria dove è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica all'interno del Dipartimento di Informatica Matematica Elettronica e Trasporti.

Indice



Francesco Russo,
Presentazione
Parte I. Dati di riferimento per l'analisi di domanda ed offerta di trasporto container
Leonardo Caggiani, Giuseppe Iannucci, Giuseppe Longo, Michele Ottomanelli, Domenico Sassanelli, Domanda ed offerta nei porti container delle regioni adriatiche italiane e del Mediterraneo orientale
(Domanda di traffico: introduzione; Analisi dei dati di domanda raccolti per i diversi terminal container analizzati; Terminal Container di Taranto (TCT): un approfondimento; Offerta di trasporto dei terminal container analizzati; Offerta di servizi di linea; Approfondimento sull'offerta del Terminal Container di Taranto (TCT); Conclusioni; Bibliografia; Siti di riferimenti; Sommario; Abstract)
Gianfranco Fancello, Maria Grazia Carta, Diego Corona, Paolo Fadda, Domanda ed offerta nei porti container del Mediterraneo occidentale
(Introduzione; Porti Italiani; Porti francesi, spagnoli e marocchini; Siti di riferimento; Sommario; Abstract)
Francesco Russo, Domenico Gattuso, Giuseppe Musolino, Giulio Ferraro, Domanda ed offerta nei porti container: fonti di riferimento e caratteristiche dei porti Mediterraneo centrale
(Introduzione; Fonti informative disponibili; Analisi comparativa dei porti analizzati; Bibliografia; Siti di riferimento; Sommario; Abstract)
Agostino Nuzzolo, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Domanda ed offerta nei porti container delle regioni Campania, Lazio e toscana
(Introduzione; Offerta infrastrutturale; Offerta di servizi di trasporto container; Domanda di trasporto container; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Parte II. Stato dell'arte su modelli e metodi, per l'analisi di domanda ed offerta di trasporto container
Leonardo Caggiani, Giuseppe Longo, Lucia Tangari, Michele Ottomanelli, Domenico Sassanelli, Stato dell'arte su indicatori su modelli e metodi per l'analisi di domanda ed offerta di trasporto container
(Introduzione; Quadro di riferimento degli indicatori; Indicatori di efficienza; Indicatori di efficacia; Selezione degli indicatori; Conclusioni; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Gianfranco Fancello, Gianmarco D'Errico, Barbara Uccheddu, Paolo Fadda, Stato dell'arte su indicatori di prestazione per servizi round-the-world nei porti container
(Introduzione; Stato dell'arte sugli indicatori di performance di un terminal container di transhipment; Analisi di indicatori di performance di un terminal container: metodi e modelli di calcolo (UNCTAD); Analisi di indicatori di performance di un terminal container: metodi e modelli di calcolo (Kek Choo Chung, 1993); Tecniche DEA per la valutazione delle prestazioni dei terminal marittimi; Indicatori di produttività e performance dei terminal container di transhipment: l'Analytic Hierarchy Process; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Francesco Russo, Vincenzo Assumma, Giovanna Chilà, Domenico Iannò, Stato dell'arte su modelli per la previsione dei flussi di domanda merci nei porti container hub
(Introduzione; Quadro generale: indicazioni e classificazioni; Modelli di domanda a scala internazionale; Modelli di domanda a scala interregionale; Modelli di offerta; Bibliografia; Sommario; Abstract)
Agostino Nuzzolo, Antonio Comi, Pierluigi Coppola, Stato dell'arte su modelli per la previsione dei flussi di domanda merci nei container feeder
(Introduzione; Modelli aggregati; Modelli disaggregati (o agent-based); Considerazioni di sintesi; Bibliografia; Sommario; Abstract).







newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi