Il risorgimento democratico

Giovanna Angelini

Il risorgimento democratico

Tra unità e federazione

Il volume affronta il tema del dualismo “tra unità e federazione”, sul quale si sono scontrati e incontrati i maggiori esponenti del Risorgimento democratico italiano. I temi che chiamano in causa l’educazione politica, i doveri di ogni cittadino, la battaglia per la costruzione di un’Italia repubblicana costituiscono nodi problematici di una riflessione politica tuttora molto attuale.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856839852

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1510.12

Disponibilità: Discreta

Questo saggio, arricchito da un'originale selezione antologica, affronta un tema molto attuale nel dibattito contemporaneo, perché intorno al dualismo "tra unità e federazione" si scontrano e si incontrano i maggiori esponenti del Risorgimento democratico italiano, in primis Mazzini e Cattaneo. Le loro proposte unitarie e i loro progetti federalisti servono a illustrare i complessi momenti di un percorso storico, che prende avvio nel periodo giacobino e giunge fino agli ultimi decenni dell'Ottocento.
I temi che chiamano in causa l'educazione politica, i doveri di ogni cittadino, la battaglia per la costruzione di un'Italia repubblicana - pur nelle varie ipotesi risolutive - costituiscono altrettanti nodi problematici di una riflessione politica, che non coinvolge solo Cattaneo e Mazzini, ma trova una serie di suggestive proposte da parte di personalità come Melchiorre Gioia o Matteo Angelo Galdi, Giuseppe Fantuzzi o Giovanni Antonio Ranza che, già alla fine del Settecento, avevano saputo avanzare suggerimenti e prospettive di rinnovamento per quel proficuo futuro della nostra nazione, su cui è indispensabile riflettere ancora oggi.
Il contributo storiografico di Giovanna Angelini, inserito nella Collana della Società Umanitaria, vuole essere anche un omaggio, indiretto ma eloquente, alle linee-guida che, nella fedeltà ai valori del Risorgimento, continuano a contraddistinguere l'impegno operoso del benemerito sodalizio milanese.

Giovanna Angelini insegna storia delle dottrine politiche all'Università di Pavia. Per i nostri tipi ha pubblicato, tra l'altro: Il socialismo del lavoro (1986); La cometa rossa (1994); L'altro socialismo (1999); L'ideale e la realtà (2003); L'ultimo Mazzini (2008); con A. Colombo e V.P. Gastaldi, La galassia repubblicana (1998) e Poteri e libertà (2001). Ha curato inoltre con A. Colombo, Eretici e dissidenti (2006); con M. Tesoro, De amicitia. Scritti dedicati a Arturo Colombo (2007).



Arturo Colombo, Presentazione
Il Risorgimento democratico tra unità e federazione
(Le ipotesi politico-istituzionali del triennio giacobino; La soluzione federale tra realismo e tendenze antidemocratiche; Mazzini, Cattaneo e la prospettiva federalista)
Testi e documenti
Parte I. Il periodo giacobino e la costruzione dell'Italia
Le proposte unitarie
( Matteo Angelo Galdi, Dall'educazione alla democrazia; Melchiorre Gioia, "Omnia ad unum"; Giuseppe Lattanzi, La repubblica, i doveri del cittadino e i diritti dell'uomo)
I progetti federalismi
( Gianmaria Bosisio, La struttura federale con una "testa" in più; Giuseppe Fantuzzi, Il modello "demostocratico"; Giovanni Antonio Ranza, Il "gran federalismo" che unisce e affratella)
Parte II. Due programmi per l'assetto politico del paese
Mazzini: l'unità nella libertà
(La vita locale "dev'esser libera e sacra"; Il "municipium" come contropotere; Il federalismo e la priorità degli interessi; Il rifiuto del modello accentrato francese; L'Italia e l'Europa; Nazione e comune: gli elementi naturali di un popolo: L'ordinamento politico-amministrativo della nuova Italia; L'efficacia dell'istituzione repubblicana: America e Svizzera "docent")
Cattaneo: l'unione federale
(La città è una piccola patria; Il tricolore e la "fratellanza delle genti d'Italia"; dalle "republichette" al "republicone"; La forza dell'opinione pubblica; "Ognuno per tutti e tutti per ognuno"; La libertà è una pianta dalle molte radici; Gli Stati uniti d'Italia; La pluralità dei centri viventi)
Indice dei nomi.

Contributi: Gianmaria Bosisio, Arturo Colombo, Giuseppe Fantuzzi, Matteo Angelo Galdi, Melchiorre Gioia, Giuseppe Lattanzi, Giovanni Antonio Ranza

Collana: Società, storia e cultura

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche