Sistemi informativi sul governo del personale negli enti locali

Remo Dalla Longa

Sistemi informativi sul governo del personale negli enti locali

Elementi di progettazione ed implementazione

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 96

ISBN: 9788820497187

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 1261.4

Disponibilità: Nulla

Nella Pubblica Amministrazione e negli Enti locali la predisposizione di sistemi informativi per il governo del personale diviene fondamentale.

Non è possibile attivare grandi cambiamenti in materia di organico senza affrontare contestualmente il problema della conoscenza e decisione sull'uso di tale risorsa, specialmente se l'intento è di orientare l'amministrazione pubblica da un'organizzazione incentrata sull'input (interesse sull'ottenimento del personale) ad una sull'output (interesse sul prodotto).

II nostro paese, in un quadro europeo della Pubblica Amministrazione, presenta dei notevoli ritardi sul versante dei sistemi informativi/operativi, soprattutto sulla loro messa in opera.

Questo volume intende affrontare tale tematica indicando un percorso non di pura progettazione di un sistema informativo, di cui si è già iniziato a discutere, ma di implementazione complessiva dello strumento.

Remo Dalla Longa è docente nel Dipartimento Amministrazioni Pubbliche della Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi e professore a contratto nell'Università di Castellanza. E' autore di innumerevoli saggi apparsi su riviste e libri italiani ed esteri tra cui: La produzione dei servizi pubblici, IUAV, 1985, Economic Counterurbanization in Britain and Italy, Pergamon, 1989. Da tempo si occupa di sistemi informativi sul personale, e sull'argomento ha già pubblicato significativi contributi. Tra i più recenti Il sistema informativo sull'utilizzazione del personale, Edizione delle autonomie, 1992; Sistemi informativi a supporto delle decisioni di governo sull'organico, Maggioli, 1996.


1. Conoscere lo stato del personale e la sua modalità di utilizzo
2. Tipologia dei sistemi informativi
2.1. Processo decisionale
2.2. Gli attori del processo decisionale
2.3. Struttura logica dei sistemi informativi
2.4. Collocazione della funzione "sistema informativo" all'interno della struttura organizzativa
2.5. Cultura applicativa
2.6. Descrizione di alcuni sistemi informativi

3. Proposta di alcuni elementi critici per la predisposizione di un sistema informativo che curi l'ambito strategico
3.1. Fasi del sistema informativo/soggetti
3.2. Variabili del modello/soggetti
4. Appendice
Dimensionamento del personale: alcune regole per predisporre una pianta organica avendo alla base un efficace sistema informativo

Contributi:

Collana: Quaderni Aran

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche